Categories
pensieri

Promuovere la legge per dare l’otto per mille alla ricerca

accolgo, approvo e divulgo:

Promuovere la legge per dare l’otto per mille alla ricerca
Il Circolo Culturale Beltrand Russell e l’Associazione Mazziniana Italiana (sede di Treviso, Tel. 347-9259409/0422-591852) sono impegnate a raccogliere firme di una petizione popolare (in base all’art. 50 della Costituzione) per devolvere l’otto per mille non alle confessioni religiose ma alla ricerca scientifica.

In un paese come il nostro dove la ricerca riceve solo briciole e il Governo è impegnato a reperire danaro per le ripetute Finanziarie, ci sembra doveroso che il danaro dei cittadini vada a finanziare la ricerca e non le chiese.

Si ricorda che nel ‘97 su un totale di 1.700 miliardi (vecchie lire) di gettito Irpef, 1.440 miliardi sono andati alla Chiesa Cattolica, 230 miliardi allo Stato e circa 70 miliardi ad altre confessioni.

Solo il 37,31% nella dichiarazione dei redditi aveva indicato il destinatario. Non tutti sanno che, quando manca l’indicazione, il totale (in miliardi) viene ripartito agli altri destinatari stampati sul modulo, secondo la percentuale di adesioni ricevute dai beneficiari.

Invito tutti a prendere contatto con le due associazioni per ulteriori ragguagli.

via Il fiore del cactus

ciuaz