Categories
tecnologia

conferenza sul web semantico

se non fosse per il fatto che sono impegnato altrove ci andrei immediatamente! :(

Il Semantic Web (o web semantico) rappresenta oggi una delle sfide tecnologiche più entusiasmanti. Nell’ultimo decennio il World Wide Web ha fondamentalmente cambiato il mondo delle comunicazioni fornendo l’accesso diretto alle fonti di informazione ed al tempo stesso permettendo ai singoli di pubblicare contenuti immediatamente ed ubiquamente accessibili. Proprio dal successo di questa rivoluzione tecnologica nascono sia la necessità che l’entusiasmo per affrontare la sfida del Semantic Web.

Dal lato della produzione e consumo del contenuto, notevole è la promessa delle tecnologie basate su semantica scritta in linguaggi leggibili da macchine. Tra i benefici che si potrebbero avere, la possibilità di localizzare molto efficacemente le informazioni di interesse e la precisione con cui produttori di servizi e contenuti potrebbero rivolgersi a chi è interessato.

Dal lato dei servizi, sempre più successo riscuote l’idea di fornire servizi via rete interrogabili in modo automatico ed adatti ad essere integrati in processi automatizzati. Sebbene, dopo alcuni anni di sforzi a livello internazionale, i concetti principali e la filosofia del Semantic Web sembrino ormai diffusi a livello di ricerca, molto è ancora da fare in termini di implementazioni ed applicazioni reali che ne provino il potenziale.

Il workshop, organizzato in una giornata di lavori, punta a create un tavolo di dibattito aperto e collaborativo per far incontrare e conoscere la ricerca e le iniziative italiane nel campo del Semantic Web.

ciuaz