Categories
pensieri

la nuova multipla

la nuova multipla
sono di nuovo un felice (anche se povero in canna) possessore di una fiat multipla! Unico rammarico (a parte aver distrutto quella precedente…) è che questa non ha più lo stile ed il carisma che la distingueva dalle altre auto :(

ps
grazie a tutti quelli che mi hanno fatto [e a quelli che faranno] qualche donazione ;)

ciuaz

551 replies on “la nuova multipla”

Qualcuno di voi ha avuto problemi con il cambio della multipla 1900 multijet 120 del 2007????? Perchè oggi non si metteano più le marce, e dopo averla spenta è ripartita. Qualcuno di voi ne sa qualcosa???? Grazie Zagor!

sigh….oggi 22/07/2009 ho comprato la mia quarta multipla….si avete letto bene …quarta….non riesco + a salire su altre makkine ..i monovolumi giapponesi mi sembrano delle supposte..lunghi e stretti….quelli seri cioè grossi come voyager ulisse eccc..sò troppo ingombranti…allora ke fare? me sò ripreso dinuovo il mio mongolino cò le ruote 6 posti in 4 mt… sarò drogato?

ho acquistato da qualche giorno le barre portatutto originali per la mia Multipla Multijet. Le ho fatte montare dalla stessa officina autorizzata ma guidando, appena superati gli 80 km/h avverto un fastidiosissimo rumore sul tetto. Volevo chiedere a qualcuno se ha lo stesso problema o se è solo un problema di cattivo montaggio? Spero che qualcuno possa aiutarmi…. Grazie anticipatamente.

si max tutte le barre o qualsiasi cosa montata sul tetto generano rumori o fischi non cè nulla da fà..almeno kè…..non gli metti uno scivolo davanti tipo alettone ke copra dal vetro alla barra….ma forse non è il caso ..ihihihihi… ciau

ciao umby volevo sapere dove hai ancora trovato le barre di alluminio visto che le faceva solo fapa quelle originali e quanto le hai pagate?????????? grazie

scusate ho confuso i nomi retifico la domanda era rivolta a max!!!!!!!!!!!!!!!

ciao Michele, anche io ho il problema dell’odore di benzina nell’abitacolo , specialmente se l’auto va in salita. Nella mia Multipla è frequente e molto forte ma i meccanici non mi hanno saputo aiutare. Che soluzione hai trovato ?

anticipatamente Ti ringrazio

flavio

percorro 20000 km/anno.
compro multipla diesel 120 cv oppure la natural power

quanto costa combiare un cuscinetto alla multipla
grazie a tutti

ho avuto problemi di accenzione della spia dell’olio motore in modo intermittente. Mi hanno detto alla fiat che il fap scarica i residui nell’olio motore cosicchè dopo solo 3000 km devo ricambiare l’olio causa degradamento dello stesso. Il mio commento? Il filtro antiparticolato è una grossissima bufala,ciao a tutti.

Ho una Multipla JTD da 105cv del ’99, la sto vendendo per prenderne una usata. La multijet da 120cv, Emotion. del ’07.

faccio bene? faccio male??

devo sostituire la frizione alla mia multipla 1900 mjet a 68000 km avete idea di quano mi costerà’?grazie

salve a tutti…. qualcuno mica sa come fare per smontare lo stereo che esce di serie… ieri la mmia piccolina ha deciso di usare il lettore CD com salvadanario… inserdo così circa 30 centesimi tutti a monetine

x Panton: infila 4 chiodi lunghi nei 4 fori che vedi ai lati della radio (2 x parte). Fai un pò di leva e sentirai delle mollette che scattano. Tira verso di te la radio ed il gioco è fatto (ladri, non leggete … )

Io ho una Multipla a gas e non ho avuto mai problemi, a parte quando devi rinnovare le bombole. Lì ti costa un occhio e ti fa dire: “mi è convenuto comprare un’auto a metano?”

Nessuno sa qualcosa di un nuovo modello della Multipla che dovrebbe uscire nel 2010?

Salve, problema accensione intermittente spia olio…mi hanno detto che non succede niente , mi hanno detto di non preoccuparmi.
Qualcuno ha lo stesso problema???

ragazzi…salve a tutti,ho preso una multipla vecchio stile qulke mese fà…mel’han presa d’occhio ed è andata distrutta…ora sono propenso a prendere il restyling del 2004,qualcuno di voi,mi sa dire se il motore e altri pezzi,montano dal vekkio modello al nuovo?tipo:motore…o altre parti?son rimasto meravigliato nel vedere ke gli interni,sono identici al modello precedente…ciao GRAZIE!

Buongiorno a tutti. Sono possessore anch’io di una Multipla MJ 120CV del 2006. Presa usata nel dicembre dell’anno scorso, dopo due giorni, causa temperature gelide (-10…) macchina bloccata per gasolio gelato….. Dopo due giorni in officina è ripartita… Poi è cominciata l’odissea del FAP… ogni 500 KM in officina, risolto poi con l’aggiornamento alla centralina. Ora, dicembre 2009 ci risiamo… questa mattina dopo una nottata gelida la macchina è di nuovo bloccata causa gasolio gelato (suppongo….) rumori strani provengono dal serbatoio e si è riaccesa la spia gialla….. Sono particolarmente sfigato oppure è un difetto che altri hanno riscontrato? Non abito in montagna e non oso pensare a chi vive ai 200 mt con questa macchina…. e poi altri abitanti della mia zona lasciano la macchina dove la lascio io ma nessuno ha mai avuto problemi…
Per caso c’è un modo per riparare le condutture del gasolio dal serbatoio al filtro?

Per federico sys. Ache io possiedo una MJ 120 CV 2006 (presa usata da agosto)
vivo a 340 m slm, temperature raggiunte in questo fine dicembre -15 (una mattina alle 9.30 eravamo ancora a -12), la macchina “dorme” fuori in piazzale esposto a nord, non ho mai riscontrato problemi come i tuoi.
Potresti provare con gli additivi antigelo per gasolio da aggiungere nel serbatoio; chiedi al distributore se il gasolio da loro fornito ne sia già provvisto;
se ti è capitato facendo rifornimento dallo stesso distributore prova a cambiare e verifica (potrebbe anche esserci un po di acqua nel gasolio, qualche infiltrazione nel serbatoi interrato….”in buona fede”).
Per quanto riguarda il FAP ho percorso fin’ora 9000 km senza mai vedere la spia accesa (spero di uno essermi “autogufato”).
Buona fortuna

O UNA FIAT MULTIPLA 19 JTD 120 CV. DEL 2006, VORREI CHIEDERVI IL FILTRO ATIPARTICOLATO VI DA FASTIDIO? PERCHE’ IO LO APPENA PRESA E AVVOLTE M DA DI PROBLEMI DI RIPRESA, GRAZIE.

SALVE COME TOGLIERE IL FAP DALLA FIAT MULTILLA AIUTATEMI E’ UNA ROGNIA, GRAZIE A TUTTI.

Salve, sono possessore da 4 anni di una Fiat Multipla 1.9 MJT e da qualche giorno c’è una novità :
a seconda di come muovo il sedile lato guida mi si accende sul quadro la spia dell’airbag.
Qualcuno sa dirmi se ha già avuto questo tipo di problema ed in che modo l’ha eventualmente risolto ?
Grazie

Per rispondere a Felice dico che il F.A.P. della mia MultiJet 120cv. in quattro anni non mi ha dato mai problemi se non, quando si accende la spia gialla del cruscotto.
In quel caso, per ovviare al problema, il meccanico mi ha consigliato di percorrere una quindicina di chilometri ad andatura costante (+/- 70 Km/H).
Ho avuto questo problema due volte, in entrambi i casi ho risolto.
Prova anche tu…e fammi sapere…

ho appena aquistato nuova esattamente 18 marzo 2010 la multipla a metano emotion bellissima la guardano ovunque io vado,ci tengo a dire che viaggiare e usarla normalmente e stupendo,sono felicissimo,la mia banbina di 6 anni ancora di piu da quando siede in mezzo a mamma e papa’,vorrei sapere se i problemi che ho letto sulla frizione nel modello 2010 ci sono ancora,finora hom fatto 1200 kl.

ciao a tutti
ho acquistato da poco una multipla natural power del 2005. volevo chiedere: esistono le barre longitudinali per questa macchina?
grazie

e normale che per mettere la retromarcia ad una fiat multipla 1900 mjt 120 cavalli devo aspettare tre secondi con la frizione premuta?
il meccanico dell’officina fiat mi ha detto che è normale
sarà vero o mi prende per il culo

Ciao a tutti ho appena comprato una multipla NP del 2005. Ho un problema che mi sta facendo impazzire…..!! la macchina scalando le marce e passando dal folle…..si spegne. Questo problema lo fa solo con il metano. Riuscite a darmi un risposta?? grazie.

@ Luigi: anch’io ho una MJ 1900 e devo aspettare per mettere la retromarcia, altrimenti gratta! Non solo è normale, ma è vivamente consigliato anche sul libretto d’uso e manutenzione! letto con i miei occhi…

Ciao a tutti! Possiedo una multipla 1900 Mjet fine 2005. Con 54000 km già il fap si è intasato 2 volte. la prima volta si è rigenerato in officina in modo facile ma la seconda momenti devo cambiarlo!!! Rigenerarlo è stato difficile e dispendioso con l’ aiuto di additivi!! Il mio consiglio: tirate la multipla x 10 minuti quasi a manetta senza timori(non in quinta marcia!!!ma seconda o terza) tanto la rigenerazione da fermo è molto peggio!!!!

Ha 68000 km è possibile cambiare la frizione della mia multipla natural power ? “premetto, guido da 30 anni non ho mai cambiato la frizione ha una delle mie macchine “grazie

Ciao, è da un bel po’ che non scrivo, anche perchè problemi degni di nota con la mia emotion jtd fine 2007 non ne ho avuti. Faccio tanta autostrada e problemi con il fap mai avuti. Ultimamente però, probabilmente per il freddo(lo dice un meccanico fiat), la frizione non è omogenea, cioè sembra proprio che il cavetto scorra male all’interno della guaina ( che in effetti se è freddo si indurisce), specialmente nell’ultimo tratto della corsa. Ho paura che mi si possa rompere il cavetto. Voi ne sapete niente?
Un’altra cosa : Vorrei cambiare cioè allungare la quinta che, come tutti sappiamo è un pò corta e va bene solo sulle extraurbane. Sò che in passato ne è stato discusso, sapete quanto costa l’intervento e se conviene farlo fare ad un’officina fiat ufficiale?
A proposito, per Max, io ho montato delle barre standard in alluminio della Thule e non avverto nessun rumore, neanche con box, portasci o portabici montato, sempre tutto della stessa ottima marca. E’ tutto caro, ma se penso alla qualità ed al fatto che questo portapacchi stndrd con tutti i pezzi lo potrò montare su quasi tutte le auto, in futuro, penso di aver fatto un’ottimo acquisto.

Ho una multipla a metano (esclusivo): la Blu power. Non ha il serbatoio della benzina. Da qualche tempo, a volte, all’improvviso incomincia a zoppicare sia a bassi che agli alti regimi, non rende e, nei momenti peggiori, non si riesce a far salire il regime dei giri. Poi, così come è venuto, il problema sparisce ed il motore riprende a girare liscio. I meccanici della FIAT, dall’analisi della centralina, non hanno riscontrato nulla di anormale: nessun guasto è segnalato. Nessuno mi sa dare qualche dritta? Grazie Giorgio

Per Giorgio
io ho avuto gli stessi problemi da te descritti per ben 2 volte, dalla centralina non risulta nulla ma al 99% è la valvola EGR che si è intasata.

Cmq io sono alla seconda multipla e devo dire che la prima era 100 volte meglio della seconda, questa acquistata nel 2009 ha effettuato , negli ultimi 14 mesi ben 18 accessi in officina, di cui la maggior parte per problemi dovuti al dpf cioè aumento olio motore, Egr sporca, 2 turbine difettose, il resto per diverse rotture, tra cui frizione a 20000 km, alzacristalli posteriore dx completamente scollato, e ultimo ricovero ieri per cuscinetto albero primario rotto. Considerate che è ancora in garanzia. Tornando invece ai problemi del dpf , eccesso olio motore chiunque abbia problemi può contattarmi, al tel. 3201431554 perchè sto tentando di mettere in piedi una class action

cari multiplisti,anche io ho avuto parecchi problemi con il maledetto F.A.P.della mia multipla multijet 120 c.v comprata usata con 60000 km e diverse rigenerazioni fatte dal vecchio propietario.Concludendo,x risolvere il tutto ho fatto svuotare il F.A.P. e rimappare la centralina-costo complessivo:400euro.risolto ogni problema ,fatto controllo fumi x bollino annuale senza che nessuno si accorgesse di nulla….Concludendo:…A MALI ESTREMI…!!!A dimenticavo l,olio lo sostituisco ogni 20000km contro i 3000/4000 di prima poichè alla fine avevo + gasolio che olio!!!

HO un problema con la frizione: alla partenza in prima si muove a singhiozzo e devo accellerare x andare normale,il meccanico mi ha detto che si tratta delle molle dello spingidisco eche purtoppo è pure costoso ,quindi finche si può basta accellerare di più x sopperire al difetto.A qualcuno di voi è già capitato? Pensate che il vecchio propietario a 30000 km aveva sostituito la frizione completa….lascio a voi ogni commento…..di solito le frizioni dei motori a gasolio dovrebbero essre più robuste…Non voglio immaginare come dovranno fare i tassisti…PAZZESCO A dimenticavo di specificare che ho solo 80000km

Salve a tutti, non scrivo da parecchio ma devo dire che quello che ho letto ora ripercorre le problematiche della mia Emotion del 2006, ora fuori garanzia.
Hp rotto 3 (proprio 3) cavi frizione con relativi traini con carro attrezzi!
Il motore perde colpi come se avesse dei vuoti di carburazione (anche senza carburatore!) centralina OK, valvola EGR OK, iniettori e pompa OK, la Fiat non capisce il motivo, comunque ogni tanto perde colpi.
Problemi col Fap nessuno e nemmeno con l’olio (almeno per ora).
Sostituita la frizione a 80.000 km, generalmente con le altre auto che ho avuto le cambiavo a tra i 120. e i 150.000.
Ora tutto ok e son contento.

Ho anche io una multijet de2008 ho percorso fino ad ora 62000 chilometri eseguito tagliandi e sost.batteria il resto OK, nessun problema di altro genere. Ciao a tutti i multiplisti .
Maui.

ho comprato la Multipla del 2004.a maggio 2006.Bellissima,maneggevole,spaziosa, guida divertente.etc.. Da due anni a questa parte, problemi a non finire. Ho cambiato quasi tutto:Frizione, cambio, scatola dello sterzo, ammortizzatori,dischi delle ruote, sbarra stabilizzatrice,braccetti, tiranti.etc..Cos’altro devo cambiare?.Bastaaaa!

salve,sono possessore di una multipla multijet del 2008 e proprio in questi giorni ho riscontrato un problema alla cassa filtro debimetro,che praticamente si muove tutta e vibra come un accidente!! qualcuno sa’ qualche modifica da effetuare? o qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie saluti

ho una multipla 2005 n.p. da pochi gg sento un rumore solo con le marce basse,, quando inserisco prima e seconda poi scompare.. credo sia la frizione chiedendo ad un amico mi ha parlato di parastrappi nn sono competente in materia… ma la n.p. lo ha anche? e quanto costerebbe la sostituzione sapete indicarmi? grazie!

salve a tutti, sono anche io diventato possessore di una multilpa 1,9 del 2006 con 70.000 km .Faccio il tagliando e dopo appena 1.700km si accende la spia olio,vado dal meccanico e scopro che il famoso fap comincia a dare problemi.Morale della favola devo eliminare il fap e aggiornare centralina……….risolvo tutti i problemi al costo di 300,00€.Comunque sono sempre innamorato della mia mMULTIPLA!!!

io ho la multipla 2007 multijet… preciso prima e ultima volta FIAT….problemi alla retromarcia, sensazione di stare dentro un furgone,HO CAMBIATO LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE A 80.000 PERCHE MANIACO DELLA MANUTENZIONE ,MENO MALE ERA GIA’ CREPATA ANCHE SE DI DEVE CAMBIARE A 120.000!!!!! finiture da merda … in solo 4 lettere FIAT ….

Anche io ho una multipla 120cv ,confermo tutte le problematiche,aggiungo ,braccetti 40000 km,guarnizioni porte dopo 1 anno di vita,e oggi avaria controllo motore ….non so cosa risultera’….cmq a parte l’estetica ottima versalita’ comfort di guida ,contento di averla.

Sono possessore di una fiat multipla 120 cv multijet anno 2005 ottobre. Premetto che prima possedevo la vecchia 105cv J.T.D.e dopo 5 anni e,percorso120.000 km non ho mai avuto problemi.A parte cambiare olio filtri e un treno gomme,ed era molto meglio di questa. Con questa ho percorso 78.000 km eil filtro antiparticolato ovvero sia F.A.P lo fatto rigenerare già 3 volte costo totale 50 euro per quanto riguarda le finiture le plastiche attorno alle portiere che si ragrizzano tutte con il sole bisogna armarsi di pazienza e, levarle via scaldandole con il fon e poi togliere la colla con benzina assieme a diluente così non si rovina la vernice una bella lucidata con il polisc .I sedili non sono confortevoli come la vecchia,altri diffetti:spifferi dalle guarnizioni portiere,avrebbe bisogno della striscia parasole come una volta che era un’opsional.per il resto non posso lamentarmi.

Ho una multipla multijet 120 hp del 2006. Ho percorso 106000 km. In garanzia aggiornamento della centralina in garanzia e qualche volta dopo 15.000 km mi si accende la spia dell’olio per i noti problemi. Concordo sul problema dei rivestimenti neri degli sportelli però motore, frizione e cambio tutto ok. Solo olio e filtri.

Multipla del 2005 1900 mtj km 152000, nn tanti per gli anni di possesso, soddisfatto in tutto,frizione originale, consumo veloce ruote anteriori (37-40000 km) adesso ho notato, 2 volte, in accellerazione buchi di potenza.
Potete darmi il motivo?
Grazie

Ciao a tutti anche io ho una Fiat multipla multijet 120cv del 2008 aquistata nuova,attualmente ha 115.000 Km.faccio il tagliando ogni 20.000Km,ho ancheio le barre portatutto originali fiat pagate un botto che fanno rumore causa turbolenze sopra i 70Km/h,ho sost.i due kit cinghie a 95.000km,la valvola EGR a 105.000km,i bracci oscillanti completi del ponte ruote post.e le candelette a 114.000km,ora ogni tanto perde qualche colpo in accel.e la frizione da qualche piccolo strappo in partenza,ogni tanto si riaccende la spia motore e la spia air bag è accesa dai 100.000km qualcuno sa darmi qualche consiglio sul dafarsi?
Grazie
Maurizio

Comments are closed.