Categories
pensieri php

sono tornato!

dopo questa assenza forzata, che mi ha fatto capire quanto sia malato e blog-dipendente, sono finalmente tornato!

ne ho approfittato per aggiornare wordpress alla versione 1.5.1.3 (e fatelo subito anche voi se non volete avere qualche problema in futuro…), disattivare un plugin per le statistiche che aveva portato il db a quota 35mb (della stessa cosa se n’è accorto anche alessandro con un’altro plugin simile) e per scoprire che dreamhost non supporta la gestione dei permalink di wordpress.

Dopo un po’ di madonne sono giunto a tre possibili soluzioni al problema, e cioè:

  1. modificare il file .htaccess con le rewrite rules suggerite sul codex
  2. aggiungere nel file .htaccess la direttiva php php_flag cgi.fix_pathinfo 1
  3. disabilitare il modulo cgi di php in modo da usarlo come sapi, questa opzione disabilita però la possibilità di usare php 5

per ora ho usato la terza soluzione, appena avrò la voglia di riscrivere l’engine della mia template che sfrutta, molto, il referrer path per la creazione dei menù di sezione passerò alla seconda o alla prima…

ciuaz

4 replies on “sono tornato!”

In che senso non usa la struttura dei permalink di wp?
Sto facendo dei test per un amico e mi sembra funzionino…
per le statistiche non ci sono santi temo… in 4 mesi ho sviluppato una ventina di mb solo per stattraq. Adesso sto usando bad-behavoir per tagliare un po’ di visite di spam-bot vedremo come va.

probabilmente hai il php come sapi, è stato messo come cgi di default da pochi mesi, per quanto riguarda le statistiche guardati il post più in alto ;)

Fullo, anche io non noto problemi con i permalink…
anche con php con cgi (non php5, però), ovviamente su dreamhost…

per caso utilizzi l’ .htaccess a supporto dei permalink? (mmh si lo usi, non vedo il index.php nei tuoi uri)

il problema lo noti se provi a sfruttare i permalink per altri scopi (tipo capire in che pagina/sezione sei) io ad esempio per la mia template faccio un abuso smodato di $_SERVER[‘PHP_SELF’] che però in modalità cgi ha come unico valore il path del modulo cgi di php e non quello della pagina corrente.

Comments are closed.