Categories
di tutto un po'

La ricetta del giorno: Petto di pollo alle melanzane

Come al solito ci si accorge di non aver nulla in casa da mangiare e di esserci dimenticati di aver fatto la spesa di domenica, ed è proprio in questi momenti che mi diverto a cucinare.

Premetto che sto seguendo una piccola dieta dissociata (soprattutto dalla mia volontà) per un problemuccio al fegato ed il menù di oggi permette solo i seguenti ingradienti: verdure (tutte tranne i legumi ed i tuberi), carne bianca o pesce, olio o margarina.

Il che non sarebbe stato un grosso problema se avessi avuto un po’ di insalata fresca da affiancare al petto di pollo che ho scongelato. Quando però o aperto il frigo l’amara realtà: ho finito l’insalata e tutta la verdura corrisponde ad una mezza melanzana e 4 pomodorini.

Al che deluso ho richiuso il frigo, ho avuto l’illuminazione, l’ho riaperto, ho preso melanzane e pomodori e mi sono dato da fare.

Ed ecco quello che ne è nato: Striscioline di petto di pollo alle melanzane.


Gli ingradienti per una persona:

  • Mezza melanzana
  • 4 pomodorini
  • 2 fettine di petto di pollo
  • aceto balsamico

La preparazione:

  • Tagliare la mezza melanzana in cubetti e mettetela in una padella che avete fatto precedentemente riscaldare aggiungendo un filo d’olio
  • Mentre i pezzetti di melanzane si dorano tagliate in 2 i pomodorini ed aggiungeteli alla padella, in questo modo l’acqua dei pomodorini servirà a non far seccare troppo la melanzana.
  • Aggiungete a questo punto sale ed un po’ di aceto balsamico, stando attenti a non metterne troppo o le verdure di cuoceranno fino a sciogliersi
  • Tagliate il petto di pollo in fettine non troppo lunghe ed aggiungetelo nella padella
  • Cuocete il tutto a fuoco alto fino a quando il pollo non è ben cotto. State però attenti a non bruciare le verdure, vi consiglio di tenere la padella in mano e di far saltare il tutto qualche volta oppure, se non siete capaci, di usare un mestolo di legno.
  • Servite in tavola caldo e mangiate, se le melanzane sono troppo secche aggiungete un filo d’olio crudo

Il voto: 6 1/2
durante la mia preparazione ho messo troppo aceto, le melanzane sono rimaste corpose ma alcune erano sfatte, la prossima volta ne darò solo una spruzzata per l’odore.

ciuaz

3 replies on “La ricetta del giorno: Petto di pollo alle melanzane”

Consiglio molto banale ma efficacie. Devi cuocere le melanzane ed i pomodorini in una padella diversa dalla carne. Solo quando la carne avrà raggiunto un buon grado di cottura bisogna metterla insieme alle verdure. Altrimenti è ovvio che le melanzane si sfasciano
Ciao
Erik

PER OGGI HO PREPARATO PROPRIO QUESTO SECONDO PIATTO.VI ASSICURO CHE LE MELANZANE COL POLLO SI SPOSANO MOLTO BENE, DAVVERO UN PIATTO SAPORITO.

Comments are closed.