Categories
php

Filtri Bayesiani in php

Su xhtml.net è presente una classe php per usare gli algoritmi bayesiani all’interno delle proprie applicazioni. Ricordo che questo genere di algoritmi viene utilizzato da client di posta elettronica evoluti per riconoscere lo spam all’interno delle email.

Essendo per questo genere di algoritmi necessaria una fase di apprendimento, la classe necessita di un supporto dati come un database per poter creare la lista delle parole e delle probabilità che esse facciano parte di una mail da scartare.

ciuaz

6 replies on “Filtri Bayesiani in php”

Stavo cercando proprio qualche libreria di filtri in php. TNX
Non è che magari conosci anche qualche soluzione antispam in php già pronta per l’uso (non plugin per cms standard)? ;)

Mi stanno spammando nei commenti di ZTL – per ora li metto in moderazione manuale ma volevo implementare un qualche filtro.
Solo che a parte la licenza è tutto in francese… vabbè che sono appena stato una settimana a Parigi, ma non ci capisco proprio nulla!

scusa ma se usi wordpress perchè stai ad impazzire? inizia a bloccare le spam words dal menù delle discussioni già quello ti toglie il 90% dello spam, poi se vuoi esagerare metti su un captcha o un plugin per il redirect degli spam referrer

Ho provato usarlo per classificare i commenti esistenti, ma mi classifica tutto come spam!! Non capisco dove sbaglio: più messaggi gli metto nel set di training e peggio classifica. Con un solo messaggio di spam e uno di ham ne classifica bene quasi la metà, con 10 messaggi di spam e 50 di ham li classifica tutti come spam :-(

Comments are closed.