Categories
open source sysadmin tecnologia

Tsync, rsync ma molto meglio…

Per sincronizzare due pc con linux la scelta ideale è RSync. E’ comodo, presente in praticamente tutte le distro e potente.

Ma che succede se dobbiamo sincronizzare più di due computer? RSync inizia ad avere problemi e ci ritroviamo con uno (ma anche più di uno) dei pc sempre disallineato.

Tsync è nato proprio per risolvere questo problema, il suo meccanismo è semplice ma molto flessibile e potente. Il software crea una rete peer-to-peer tra i pc gestita da un demone che controlla tutti i cambiamenti, appena su un pc viene modificato un file presente nelle directory da sincronizzare questo viene propagato su tutta la rete degli host di Tsync.

La forza di Tsync non è però limitata alla sincronizzazione online, infatti se un pc dovesse risultare spento (o semplicemente il demone non è attivo) al primo riavvio Tsync controllerà che tutto sia sincronizzato ed in caso di esito negativo scaricherà i nuovi file dagli altri host.

Ultima postilla, Tsync è uno dei progetti sviluppati in seno al Summer Code di Google da James Anderson e rilasciato sotto licenza GPL.

[questo articolo è presente anche su DownloadBlog.it]

ciuaz

4 replies on “Tsync, rsync ma molto meglio…”

essendo un fan di rsync mi sento chiamat in cause.

non capisco perchè sostieni che non si può tenere in sync più di 1 pc. per esempio basato su rsync c’è System Imager che, dato un master, consente di tenere aggiornati molti slave.

inoltre, un’altro vantaggio di rsync è la velocità: sarei curioso di sapere che velocità ha tsync.

per essere corretti dico anche che un limite di rsync è che non ha delle librerie, motivo per cui non è ancora boundled in php, altrimenti avrebbe avuto un’altra diffusione.

cmq adesso vado a vedermi questo tsync perchè mi interessa parecchio. sperando che non rimanga in beta per anni, stile google.

è proprio quello il fatto:

dato un master…

tsync invece funziona su più nodi differenti sincronizzandoli tra di loro, senza la necessità di un sistema client-server… D’altronde con i 5 pc che ho in casa non potrai pretendere che lavori sempre sul master ;)

diciamo che tsync è un pò come l’hotsync di palm…

ps
bello system imager :)

Comments are closed.