Categories
open source php

Gallery 2.0

gallery 2.0 is out! Finalmente, dopo quasi due anni di sviluppo, è stata rilasciata la versione 2.0 di Gallery, noto script in php per la gestione di gallerie di immagini.

Questa versione dell’applicativo, che è praticamente una riscrittura da zero del precedente, ha una gestione dei temi e dei template molto potente e basata sul principio xhtml + css.

Inoltre, la vera forza di Gallery, e cioè la possibilità di gestire l’upload delle immagini in maniera semplice, è stata ulteriormente potenziata.


Adesso è possibile infatti non solo inviare dei file compressi con tutte le immagini ma anche sfruttare un’applet java per fare il drag-n-drop, e software esterno per tutte le piattaforme ed addirittura è possibile indicare allo script una pagina web da cui scaricare tutte le immagini ed i filmati (molto comodo se volete abbandonare flickr).

Per aiutare gli sviluppatori ad integrare Gallery 2.0 nelle loro applicazioni è anche stato predisposto un wiki che ricalca le orme di quello di wordpress.

E’ possibile vedere in azione lo script qui, se invece vi interessa una pacchianata per gestire un piccolo album senza l’uso di database, complicati script o quant’altro vi ricordo che esiste il bellissimo smartGallery scritto dal sottoscritto (ehm.. bellissimo… insomma… ;) )

ciuaz

2 replies on “Gallery 2.0”

Comments are closed.