Categories
open source php

MediaWiki 1.5.1 & Wiki software

Mi ero scordato di annunciare al mondo la versione 1.5 stabile di MediaWiki, ed ecco che mentre lo faccio esce la 1.5.1. In questa versione è stato aggiunto il supporto completo al nuovo MySQL 5.0 e corretto il baco che impediva di visualizzare la pagina delle immagini.

Ma non è finita qui…

Se utilizzate ancora la versione 1.4.x di MediaWiki, prima di aggiornare, vi consiglio di fare un bel backup del sistema perchè le modifiche allo schema del DB sono state sostanziali (così come quelle alla gestione degli utenti) inoltre è stato rimosso il supporto al charset Latin-1 per supportare solo UTF-8 quindi potreste ritrovarvi con un wiki inutilizzabile o con i dati fortemente corrotti.

Dal canto mio, nonostante continui ad usare MediaWiki per alcuni progetti (vedi il wiki del GrUSP), mi sono innamorato di DokuWiki, molto più easy da gestire in quanto funziona senza un db, salva i dati direttamente sul filesystem, e soprattutto con una ottima gestione delle ACL ed una nutrita lista di plugin.

Consiglio anche PmWiki, usato da Alberto. Anche questo wiki usa il filesystem per memorizzare le proprie informazioni ed include moltissime funzionalità proprie più di un CMS che di un wiki, come la gestione e creazione di form e la possibilità di crearsi un blog interno. PmWiki ha anche più di 200 plug-in distribuiti in varie categorie (template, analisi del testo, esportazione dati…).

E se siete persone curiose ecco un confronto tra i principali wiki engine attualmente sul mercato.

ciuaz

2 replies on “MediaWiki 1.5.1 & Wiki software”

il confronto non prende in considerazione nè SnipSnap nè Platypus wiki… il primo mi pare valido perchè ha integrato una specie di webserver, per cui lo scompatti e via, ovunque. Il secondo ha, secondo me, la vera killer application dei wiki… i namespaces globali, vengono wikificati AUTOMATICAMENTE in tutte le pagine… cioè tu scrivi un wiki nuovo, e lui crea da solo i link ai namespace già presenti!!

peccato sia sviluppato poco :-(

Su WordPress Italy utilizziamo da sempre PmWiki, peccato che i marcatori non sinao 1:1 con MediaWiki per cui le traduzioni delle pagine del Codex di WP vanno adattate pesantemente nonostante un coockbook che l primo salvataggio ne sistema una parte. Se DocuWiki fosse “compatibile” con MediaWiki quasi quasi… farei il salto :)

Comments are closed.