Categories
di tutto un po' lifehack tecnologia

Lettore MP3 da auto (via radio)

HEMP3CAR, ascolta l'ipod tramite autoradio Sto per partire per delle ferie itineranti e non avendo ancora acquistato un lettore MP3 decente, ma soprattutto sicuramente funzionante in auto (qualsiasi auto), ho deciso di provare un trasmettitore radio che si potesse alimentare direttamente sulla 12V.

L’occhio è andato su questo HEMP3CAR che oltre a supportare il classico jack-in audio ha l’interessantissimo supporto per hard disk e chiavette usb.

E soprattutto per quest’ultimo motivo me ne sono fatto spedire uno. Dovete sapere che come ogni bravo geek-che-visita-fiere-e-conferenze avrò qualcosa come una decina di chiavette usb da 32 a 256Mb di che non uso quasi per nulla. Poterle riutilizzare al posto dei miei adorati CD originali (che si usurano, le copie di backup saltano e basta, grrr…) per ascoltare in macchina la mia musica è stata una vera rivelazione.

Cmq come dicevo prima Hemp3Car è un trasmettitore radio FM che permette di ascoltare sfruttando l’autoradio della propria auto i propri MP3 (e WMA), niente OGG purtroppo, senza dover spendere centinaia di euro in adattatori per iLettori bianchi (o neri) tanto blasonati o dover cambiare autoradio (cosa che non intendevo assolutamente fare). Inoltre la qualità audio è buona, a patto di trovare una frequenza libera, motivo in più per non disassemblarsi l’auto…

hemp3car Il baracchino in questione permette di utilizzare un buon range di frequenze, nel caso quella predefinita sia già utilizzata da emittenti locali, e l’antenna allegata amplia notevolmente il raggio d’azione. Tra l’altro se non avete bisogno di quest’ultima (ho notato che in autostrada io non ne ho bisogno), il suo slot, una seconda presa USB, è utilizzabile per alimentare hd da 2.5” o lettori mp3 che supportano il power over USB.

Inoltre in caso di utilizzo con chiavetta permette di scorrere tra le canzoni/directory presenti nella stessa con appositi tasti funzione e/o un telecomando incluso nella confezione.

Piccole note negative, come vedete in foto la mia attuale macchina ha l’accendisigari situato in una postazione alquanto infelice che in caso di dossi e sconnessioni del terreno tende a sbattere fuori qualsiasi cosa (carica palmare, carica cellulare ed ovviamente l’hemp3car…)

Altra cosa che mi sarebbe piaciuta veramente molto è che il trasmettitore sfruttasse l’RDS per far visualizzare sul display dell’autoradio i vari TAG mp3 associati al file. Vedere i file, e magari le directory sul display attualmente inutilizzato non mi avrebbe fatto schifo, ma lo so questa è una mia fissa…

Ultima nota di colore (o malattia, scegliete voi): pensate ad una macchina dove chi guida (o un altro) vuole il silenzio mentre gli altri vogliono ascoltare la (stessa) musica. Si comprano un paio di radioline con cuffia da 5 euro, si spenge l’autoradio, si sintonizzano le radioline sulla frequenza dell’hemp3car e via con un filo di gas… ;)

9 replies on “Lettore MP3 da auto (via radio)”

ma infine, e perdonami la retorica, vale il prezzo dell’acquisto? sono mooolto tentato – ho una fiat idea senza mp3 :( – e sinceramente lo trovo conveniente, sui 60euri se non ricordo male…

forse è la convenienza che mi blocca???

scusa e ciaoooo

peppeg si il prezzo è sui 60 euro, ed imho non è come costo malvagio.. considerando che un’autoradio nuova con supporto mp3 te ne costa + del doppio e l’impianto per montare gli mp3 costa 300 euro (per la multipla).

è eccezionale questo aggeggino. devo comprarlo assolutamente.

lo avevo visto su wintricks.it a 49 euro. ma mi chiedevo se funzionasse. ora che il grande fullo ha dato la sentenza. lo ordino subito :D

ho parecchie chiavette USB da utilizzare…. :D :D :D

scusate l’ignoranza, io ho già usato dispositivi radio del genere (pagati molto meno circa 10 euro) e purtroppo le interferenze subite da fruscii ed affini durante l’ascolto erano notevoli, a tal punto mi chiedevo se con questo oggetto c’era lo stesso problema o la qualità (visto il costo maggiore) è superiore?

Anch’io ne ho usato uno al costo di 12 euro e sono stati completamente buttati via i fruscii sono insopportabili nel 2010!

Comments are closed.