7 ide per PHP

Nella sezione PHP di IBM DeveloperWorks è stata pubblica una interessante rassegna di 7 IDE per sviluppare in PHP. Purtroppo, ad esclusione di Eclipse (che non smetterò mai di criticare per la voracità di risorse), non è citato nessun IDE open-source o comunque gratuito. Inoltre la rassegna è stata fatta essenzialmente per i prodotti funzionanti sotto Windows. Probabilmente il tutto mirato ad invogliare possibili sviluppatori a passare all’IDE multi-piattaforma/linguaggio spinto da IBM stessa.

Niente di nuovo quindi all’orizzonte.

ciuaz

7 Comments

  1. Eclipse è l’editor più utile, funzionante, intuitivo e “snello” in cui mi sia capitato di imbattermi, per quanto concerne gli IDE per java: migliore persino di NetBeans, decisamente una spanna sopra a Jbuilder e simili, imparagonabile per la grandissima quantità di facilitazioni con altri editor opensource o meno, meno ingombranti.
    Fatta questa enorme premessa personale, ho installato e provato il plugin per lo sviluppo PHP, e devo dire che concordo: per il PHP decisamente non ne vale la pena, peraltro ho riscontrato un avvio mastodonticamente lento, vai a capire perchè.
    Mi permetto di segnalarti un editor gratuito: PSPad, che è interessante, inutile dire però che siamo lontani anni luce da un IDE.

  2. non posso che confermare la pesantezza disumana di eclipse che ho provato ad usare ma mi ha fatto disperare, e questo indipendentemente da php

    comunque, sinceramente, su windows uso context con il quale posso tenermi aperti una 40ina di file sul mio bel 23″ (risoluzione 1900×1440) e sto bello tranquillo con un’editor ultra leggero :)

    su linux, anche se lo adoro, non lo uso come desktop e quindi ho avuto poche occasioni di provare editors anche se sinceramente mi sono trovato bene col semplice gedit o con mc (ODIO quanta)

    :)

  3. ho provato Eclipse con l’IDE PHP, e certamente ci mette un po piu dello sperato ad aprirsi, ma poi gira egregiamente e senza rallentamenti.

    MacBook con Intel Core Duo 2Ghz + 1GB Ram! Certo forse con 512 di ram ed altre applicazioni aperte, la storia sarebbe diversa! Ma oramai 1GB di ram non è cosi proibitivo da avere.

  4. io l’ho provato su un athlon mp 2.4ghz x 2 con 3.5gb di memoria su 2 dischi raptor x da 150gb … lo so … è assurdo … ma mi ha piantato il pc al caricamento, poi +/- andava, ma solo il fatto che è riuscito ad uccidere una macchina del genere m’ha lasciato di stucco :stordita:

  5. Ho provato ad usare eclipse con il php-ide di zend su un dual g4 con 3gb di ram.
    Progressivamente l’ide subisce dei rallentamenti. Tante funzioni utili e riposanti, ma
    e’ un pacco. Non mi capacito neppure del perche’ per andare abbia bisogno di macchine
    da guerre stellari. E’ un editor, porca paletta. Deludente.
    Ma alternative vere non ce ne sono, a tutti gli altri manca qualcosa, almento con MacOsx.
    Suggerimenti ?

Comments are closed.

%d bloggers like this: