Categories
php

7 ide per PHP

Nella sezione PHP di IBM DeveloperWorks è stata pubblica una interessante rassegna di 7 IDE per sviluppare in PHP. Purtroppo, ad esclusione di Eclipse (che non smetterò mai di criticare per la voracità di risorse), non è citato nessun IDE open-source o comunque gratuito. Inoltre la rassegna è stata fatta essenzialmente per i prodotti funzionanti sotto Windows. Probabilmente il tutto mirato ad invogliare possibili sviluppatori a passare all’IDE multi-piattaforma/linguaggio spinto da IBM stessa.

Niente di nuovo quindi all’orizzonte.

ciuaz

7 replies on “7 ide per PHP”

Eclipse è l’editor più utile, funzionante, intuitivo e “snello” in cui mi sia capitato di imbattermi, per quanto concerne gli IDE per java: migliore persino di NetBeans, decisamente una spanna sopra a Jbuilder e simili, imparagonabile per la grandissima quantità di facilitazioni con altri editor opensource o meno, meno ingombranti.
Fatta questa enorme premessa personale, ho installato e provato il plugin per lo sviluppo PHP, e devo dire che concordo: per il PHP decisamente non ne vale la pena, peraltro ho riscontrato un avvio mastodonticamente lento, vai a capire perchè.
Mi permetto di segnalarti un editor gratuito: PSPad, che è interessante, inutile dire però che siamo lontani anni luce da un IDE.

non posso che confermare la pesantezza disumana di eclipse che ho provato ad usare ma mi ha fatto disperare, e questo indipendentemente da php

comunque, sinceramente, su windows uso context con il quale posso tenermi aperti una 40ina di file sul mio bel 23″ (risoluzione 1900×1440) e sto bello tranquillo con un’editor ultra leggero :)

su linux, anche se lo adoro, non lo uso come desktop e quindi ho avuto poche occasioni di provare editors anche se sinceramente mi sono trovato bene col semplice gedit o con mc (ODIO quanta)

:)

ho provato Eclipse con l’IDE PHP, e certamente ci mette un po piu dello sperato ad aprirsi, ma poi gira egregiamente e senza rallentamenti.

MacBook con Intel Core Duo 2Ghz + 1GB Ram! Certo forse con 512 di ram ed altre applicazioni aperte, la storia sarebbe diversa! Ma oramai 1GB di ram non è cosi proibitivo da avere.

io l’ho provato su un athlon mp 2.4ghz x 2 con 3.5gb di memoria su 2 dischi raptor x da 150gb … lo so … è assurdo … ma mi ha piantato il pc al caricamento, poi +/- andava, ma solo il fatto che è riuscito ad uccidere una macchina del genere m’ha lasciato di stucco :stordita:

Ho provato ad usare eclipse con il php-ide di zend su un dual g4 con 3gb di ram.
Progressivamente l’ide subisce dei rallentamenti. Tante funzioni utili e riposanti, ma
e’ un pacco. Non mi capacito neppure del perche’ per andare abbia bisogno di macchine
da guerre stellari. E’ un editor, porca paletta. Deludente.
Ma alternative vere non ce ne sono, a tutti gli altri manca qualcosa, almento con MacOsx.
Suggerimenti ?

Comments are closed.