Installare una webcam su Fedora Core 6

Stasera (piuttosto di fare le slide) ho strippato 3 ore su come fare ad installare la mia Creative Live! su Fedora Core 6, sulla 5 non avevo riscontrato nessun problema invece sulla nuova versione tutto quello che ottenevo era un languido messaggio linux/config.h: not found.

Girando per forum ho scoperto che quel file di header è stato soppresso dalla distro perchè ritenuto obsoleto, il che però blocca l’installazione di molti moduli, ad esempio oltre a quelli gspcav1 per la webcam, ci sono anche i driver ATI. La soluzione è semplice basta prendere il file in questione e copiarlo in /lib/modules/VERSIONE_KERNEL/build/include/linux. A questo punto l’installazione filerà liscia come l’olio.

A proposito dei driver ATI, mi sa che per avere il supporto completo per Fedora Core 6 bisognerà aspettare un mesetto quando rilasceranno la nuova versione che corregge alcuni bachi nello script di installazione. Per ora chi vuole può provare ad usare questo howto del redblog di phoronix.

ciuaz

  • andrea

    hai proprio ragione, e sembra che anche ubuntu edgy sembra aver seguito la stessa strada.. infatti a quanto pare per loro il file è obsoleto.. ma intanto molti prodotti.. tra cui alcuni proprietari ,lo richiedono per la compilazione di moduli.. (vedi ati e vmware workstation)…

  • E se poi la volete testare..
    C’è un sito nuovo nuovo per bloggare con la webcam.
    http://www.webcamslog.com

%d bloggers like this: