Categories
di tutto un po' tecnologia

Che computer mi compro?

Sfruttando il weekend di assenza per andare a Lucca Comics vi lascio con il seguente quesito.

Che computer (fisso) mi suggerite di comprare? Attualmente l’ipotesi più accreditata è questa.

I requisiti minimi che chiedo sono abbastanza semplici:

  • CPU intel core duo
  • RAID 1
  • Scheda video con supporto dual head
  • 3 anni di garanzia (inclusa o acquistabile come pacchetto aggiuntivo)
  • piena compatibilità con Linux
  • spesa massima 1.500 euro + iva

Suggerimenti?

[UPDATE]
L’acquisto è stato fatto. Ho preso la workstation HP WX4400 (certificata per Red Hat) versione PW374ET (con 2Gb di ram e 2hd da 250Gb SATA) abbinata ad una ATI X1600 Pro e 3 anni di garanzia a domicilio compresi nel prezzo per una spesa complessiva di 1200 euro + iva circa (offertona fatta da un mio amico/fornitore). Visto che c’ero, mi sono fatto prendere dall’entusiasmo ed, ho coronato il sogno del dual monitor con il main monitor wide abbinando all’attuale BenQ da 19 pollici questo Acer da 20 pollici trovato per botta di culo in promo da un fornitore con il 40% di sconto… :)

Per amor di cronaca, ho scartato le workstation ACER perchè non mi soddisfacevano, IBM e DELL perchè troppo costose a parità di hardware e dopo 2 giorni di forte indecisione Apple perchè senza garanzia (il costo della garanzia sforava di 300 euro sul budget) e secondo disco interno. Scampato pericolo pure questa volta…

ciuaz

21 replies on “Che computer mi compro?”

Il problema è risolvibile in questo modo:
Sono certo che abbia le capacità per assembrlartelo tu da 0, e in questo modo te lo configuri come meglio credi e per esperienza personale ti garantisco che spenderai molto meno di quanto non ti facciano spendere per un Pc già pre assemblato e marchiato.
Ci perderai un oretta in più per il montaggio, ma avrai scelto in ogni minimo particolare, ciò che andrà ad essere il tuo compagno di lavoro.

Ps: ho fatto un piccolo preventivo, e assemblandoti un Pc analogo (scegliendo però marca di Hd, DVD, CPU etc.) puoi arrivare a risparmiare anche 300/350 euro che non mi sembrano poi così pochi.

Queste sono le mie opinioni, ma spero comunque di averti dato un buono spunto.

Saluti

T.

Troutman.. ho sempre assemblato i miei pc.. ma per motivi di sminchio dovuti a vicissitudini varie, e di necessità di avere delle garanzie sui pezzi (non posso continuare a patchare il server ogni 3 mesi per questo o quello) ho deciso di andare su un prodotto di marca ed assistito.

Considera che se acquistassi i pezzi singoli questi avrebbero garanzia (per i professionisti) di solo 1 anno… ma per legge sono obbligato a tenermeli per almeno 3 come cespiti.

Quindi 300 euro investiti per un’assistenza 24h/7g per 3 anni mi pare un ottima spesa ;)

Hai escluso a priori l’ipotesi Dell? Non credo che i prezzi siano distanti (soprattutto se corri dietro alle offerte tipo raddoppio della memoria, ecc. ecc.).

dell ed ibm valutati.. gli ultimi pero’ sono troppo cari…

riccardo, la workstation è il MIO repository…

@barbapapa: sorry ma l’imac ha solo 1 dei requisiti richiesti, il core 2 duo… e soprattutto gli manca il RAID 1 (anche in modalità sofware) imho indispensabile…

io facendo un paragone tra il core due T2300@1.66GHz
del mio portatile (con 512 ram) e l’athlon 3800 (2Ghz) X2 (64 bit) (2GB RAM) della workstation di mia sorella, posso dirti che ubuntu sulla WS skizza in confronto a ubuntu sul portatile. Forse è la differenza di RAM ma non credo più di tanto sia quella.

Se puoi fare un confronto tra core due e athlonX2 (entrambi per workstation) fallo, prima di acquistare qualcosa

@ga: schizza perchè hai 2 Gb di ram contro i soli 512Mb del portatile…

@matteo: la garanzia è limitata ad un anno :(

Assicurati che il raid sia sul controller della MoBo, altrimenti non serve a nulla.

E comuqnue non disperarti, ci vuol poco Swappiness nella vita.

Tassoman ma che scrivi??
“Assicurati che il raid sia sul controller della MoBo, altrimenti non serve a nulla.”

guarda che solitamente è l’esatto opposto!!

Mah.. la serie è quella. Magari hanno risolto il problema passato (e aggiungo, per fortuna!). Quando avvio la mia macchina pare un caccia che decolla.

computer fisso o computer portatile? questo è il problema.
So che Vista da parecchi problemi rispetto ad XP, confermate?

Comments are closed.