Categories
lifehack linux

ImageMagick Convert, mai più senza…

Oggi ho scoperto perchè ImageMagick è “magick”

Mi sono bastate due righe di codice per fare uno scrippettino bash che converte le immagini di una directory da un formato grafico ad un altro e senza il minimo sforzo. Stupendo!

[code]
#!/bin/sh
for img in `ls *.$1`
do
imgfile=`echo $img | sed “s/\.$1//g”`
convert $img $imgfile.$2
done
[/code]

ho chiamato lo script converti.sh e per usarlo non faccio altro che digitare nella directory nella quale voglio convertire i file

[code]
converti.sh png gif
[/code]

per trasformare tutti i file PNG in GIF :)

Il prossimo passo sarà rendere il tutto una azione per Nautilus.

ciuaz

5 replies on “ImageMagick Convert, mai più senza…”

proprio ieri mi sono installato le librerie imagemagick su mac (tramite FinkCommander – tanto facile che ci vogliono due click).

dopo aver installato le librerie ho convertito un PDF di 200 pagine in 200 PNG..

COMODISSIMO!
(anche se mi sono accorto che l’automator di MAC ha gia’ delle funzioni di conversione files inserite e quindi si potrebbe fare degli script anche tramite quello – ma se si va di script allora tanto meglio che cosi’ è tutta roba compatibile anche con linux).

Io lo uso da un sacco di tempo per convertirmi le foto della digitale in un formato accettabile per flickr.

Una volta lo usavo per trasformare pdf in jpg, per vedere decine di file pdf di una sola pagina con un programma di slideshow.

Imagemagick è geniale, permette di fare con pochissime righe di codice operazioni che con interfacce grafiche richiederebbero ore :)

Imagemagick funziona meglio delle GD, in qualità. Ma è comunque una chiamata al sistema. Oramai per me è meglio usare le gd e basta.

Per quanto riguarda nautilus, se cerchi, secondo me c’è già tutto fatto. Potresti semmai fare uno script che abbassa la risoluzione delle foto digitali per per il web, e che magari le pubblica.

Grazie mi serviva proprio e me lo sono modificato al volo per poter convertire le 500 foto del mio nipotino e metterle sul suo blog privato :D
Me lo sono modificato ad hoc per il mio bisogno ;)

Grazia ;)

#
#!/bin/sh
#
for img in `ls *.$1`
#
do
#
imgfile=`echo $img | sed "s/\.$1//g"`
#
convert $img -resize 50% "small_"$imgfile.$2
#
done

Comments are closed.