Categories
di tutto un po' tecnologia

ReviewMe, guadagnare scrivendo recensioni

Ogni giorno qualcuno mi trova un nuovo strumento per bloggare per vivere, oggi tocca agli autori di ReviewMe che offrono lauti compensi (valutandoli sul valore del blog dell’autore) a chi scrive recensioni (anche non propriamente entusiaste) dei prodotti dei loro clienti.

Il funzionamento del sito è molto semplice, ci si registra (e si registra il proprio blog) e si sceglie se essere un semplice blogger o un inserzionista, o entrambe le cose. Nel primo caso si faranno recensioni di questo o quel prodotto, dopo essere stati selezionati da un inserzionista dal carnet di bloggers disponibile su ReviewMe, nel secondo caso si andrà a scegliere un possibile blogger da contattare al quale fare scrivere un articolo. Questi ultimi sono valutati con prezzi che oscillano tra i 20 ed i 200 dollari in base alla rilevanza del blog scelto, la quale è calcolata analizzando i link entranti di Technorati e di Google ed i lettori dei feed (non riesco a capire se usano FeedBurner o meno). Il principio che sta alla base di questa valutazione è comunque più o meno quello che applichiamo nell’algoritmo della Top100.

Lodevole il fatto che nelle faq viene espressamente detto agli inserzionisti che non si possono richiedere solo recensioni favorevoli e che anzi bisogna essere contenti di averne contenenti critiche (se costruttive).

Cosa invece che manca è la suddivisione per lingua dei blog che permetterebbe l’immediata individuazione di un possibile autore/blog tra i centinaia già iscritti.

L’idea, non nuova onestamente, è comunque interessante ed un tentativo di recensione a breve lo farò la state leggendo ora… Anche perchè il blog in questione non è valutato malaccio… ;)

Voi che ne pensate? Scrivereste post esplicitamente per un rientro di cassa?

ciuaz

12 replies on “ReviewMe, guadagnare scrivendo recensioni”

se il mio giudizio non è “condizionato” in fondo a come se mi chiedesso un parere professionale su questa o l’altra cosa.

in pratica quello che a volte faccio per lavoro, ed in qual caso vengo pagato.

quindi, sì, scriverei un post su un prodotto dietro richiesta, a patto di sentirmi competente ad avere cose interessanti da dire.

Accidenti nel mio giro serale di blog questo è il terzo post che parla di sto servizio :) Sinceramente come ho detto altrove non credo riuscirei a scrivere su commissione … scrivo quel che mi viene quando mi viene

io capisco benissimo i puristi che non si sentono liberi di scrivere recensioni su commissione.

è normale.

Ognuno pensa al proprio blog come vuole.. pero’ il “non saprei cosa scrivere” che ho letto da qualche parte mi sembra ridicolo.

Non ci vedo nulla di male. Mi pare anzi che il servizio sia ben pensato: poche richieste e chiare (200 parole di recensione nella lingua abituale del blog) ed un market place teoricamente trasparente. Adesso che hanno approvato la recensione che ho scritto per loro aspetto di verificare due cose (1) che paghino come promesso, e ho pure scelto la modalita’ via assegno, tanto per rendermi la vita piu’ difficile (2) quante richieste saranno avanzate. Io con la mia bassa classifica costo poco (40$ all’inserzionista, la meta’ per me) ma ci sara’ mercato?

Lo scrivere una recensione pagato puo’ essere, nel mio caso, un incentivo a dedicarci un po’ piu’ di tempo, nulla piu’.

Salve,
ho scoperto un nuovo sito di paid to write che permette di guadagnare scrivendo articoli, guide e recensioni. Il sito si chiama SocialPost.info

Io invece possiedo http://www.testato.it e garantisce il 100% dei 2 adsense presenti in ogni post. Sarà piccolo, ma io cerco di sfidare i grandi con la qualità del servizio (velocità nell’approvazione degli articoli e mio personale impegno nella loro promozione)

Comments are closed.