Categories
open source php

Drupal 5.0

Anche se con qualche giorno di ritardo vi avviso che è stata rilasciata la versione 5.0 di Drupal, CMS open source famoso per la gestione dei dati ed apprezzato per la notevole flessibilità (più che CMS lo definirei un framework vero e proprio).

Sarebbe interessante che le comunità italiane che sta dietro alla supporto ed alla diffusione della piattaforma si facesse viva durante una certa manifestazione. Magari con bel talk sul perchè usarlo in ambiente enterprise così come fa yahoo.

Lo so che mi state leggendo drupal-ari… ;)

ciuaz

9 replies on “Drupal 5.0”

Mah… l’ho installato proprio ieri pomeriggio su un mio server di prova, e sinceramente… non c’è paragone con Joomla…

Giovy non ho capito quale consideri migliore tra i due :)
Personalmente credo che come architettura e scalabilità Drupal nella sua fascia non abbia rivali.

anche se nn lo uso piu’ per il mio blog (lo uso per un sacco d’altri fatti pero’ :P) sono un vecchio drupalaro che e’ rimasto MOLTO colpito dalla installazione in locale che ho fatto ieri della 5.0 che mi pare cominci anche a risolvere alcuni dei problemi principali che ha sempre afflitto drupal (imho): l’assenza di un installer e la difficolta’ di gestione da parte dell’utonto.

Fullo, guarda che la comunità di drupal in italia non è solo quella di druapalitalia, ma è anche quella di drupal.it. Vediamo di correggere questo post :)

M.

Personalmente ritengo migliore Joomla, e vi spiego anche perchè: a parità di “installazione base” (senza moduli aggiuntivi) Joomla offre molto di più sia per l’amministrazione che per l’editing delle pagine.
Drupal NON ha un Rich Text Editor incorporato, la gestione dei menù è macchinosa e non permette una personalizzazione avanzata e così via.
Certo, se poi andate ad installare moduli e add-on vari, il discorso può cambiare e volgere a favore di Drupal, ma quella è un’altra cosa. :P

Giovy, io il fatto che non abbia un editor lo considero un pregio, infatti non lo uso proprio ;)
La gestione dei moduli nella 5 mi sembra molto intuitiva, se si poteva fare ancora di meglio (non è richiesto l’inserimento di alcuna riga di codice: copi i file, attivi e configuri)

Comments are closed.