Categories
altri linguaggi pensieri

Python 3000 e PHP5

Non capisco perchè in giro sia pieno di post e thread che parlano dei finti problemi che un hosting/developer/azienda/whatever potrebbe avere a migrare a php5 e non trovo altrettanti post su Python 3000.

Resta il fatto che siccome è stato pacchettizzato per Fedora 7 potrei, quasi quasi, imparare Python da 0 partendo direttamente dalla futura release..

Chissà se ne troverò mai tempo/voglia..

ciuaz

14 replies on “Python 3000 e PHP5”

ecco buona idea vorrei fare più o meno la stessa cosa, lo scopo all’nizio era Django, ma ci pensi poi a comprare una Ferrari per andare a fare la spesa :)

Ma da quello che ne so io Python3000 è totalmente incompatibile con il codice python2.6 che è la release attuale… ci dovrebbe essere un tool o qualcosa si simile per effettuare la conversione ma cmq i problemi nel passaggio possono essere un sacco…
a confronto passare da PHP4 a PHP5 è praticamente indolore!

provo a indovinare.. perché le aziende bche offrono python sono anche quelle che offrono php5, ovvero gli hosting un po’ più competenti ? :)

@lobotomia non è il fatto di parlare bene/male.. è che non se ne parla affatto! eppure mi pare che i cambiamenti siano sostanziali.

Effettivamente i cambiamenti sono sostanziali, anche a livello strutturale. Vi rimando a questa FAQ per ogni chiarimento. Comunque sia migrare codice a Python 3k non dovrebbe essere troppo difficile, soprattutto se si è sviluppato codice fino ad ora tenendo conto di ciò che è stato dichiarato deprecato in precedenza e che in Python 3000 diventa invece una regola.

il fatto è che sicuramente python è meno diffuso e di tanto anche quindi
– pochi lo usano
– pochi lo capiscono
– pochi ne parlano :D

indubbiamente le scelte che portano a Python 3.0 sono piuttosto dolorose: la mancata compatibilità con le release 2.x è cosa dura da digerire (provate a scrivere print “Hello world” con Python 3.0 a1: e questo è il male minore, ovviamente). a ogni modo, vi consiglio di leggere cosa dice il buon van Rossum al riduardo. comunque sì, a chi si avvicina ora a Python consiglio comunque di lavorare sulla release 2.5.1 (non sottovalutate la potenza di Python, dire che pochi lo capiscono è piuttosto riduttivo). :)

saluti

Io tendo ad utilizzare le versioni ‘nativamente disponibili’ per evitare il più possibile di dover andare in giro e bestemmiare perché ho usato “una versione troppo recente”.

Sul Mac nativamente ho Python 2.3.5 e sto sperimentando con quello. :P

Beh Python di sistema a parte essere “vecchio” non ha nemmeno la readline.

Se devi “sperimentare” io userei una versione nuova, comunque va benissimo per imparare.

Il fatto che python non lo usi ‘quasi nessuno’ è una vera manna dal cielo in questo caso: gli sviluppatori del linguaggio possono rompere sintassi e strutture poco usate (dizionari e stringhe…) senza che vi sia una specie di rivolta poplare coi forconi.

PHP 4 soffre gli stessi problemi di vecchiaia di (ouch) windows: ci sono un sacco di brutte decisioni prese disegnandolo anni fa, ma se le si corregge si avranno milioni di utenti scontenti che non vogliono migrare, e se non le si corregge si avranno milioni di utenti scontenti che il linguaggio é indietro.

about migrazione php: mai sottovalutare le ‘cazzatine’, come una funzione che ritorna info sul sistema prima come stringa poi come array. Sono quelle cose che ti fanno uscire di testa quando migri e rendono il testing necessario, anche se leggendo il manuale non dovrebbe esserlo. Meglio rompere un sacco di cose e farlo una volta sola che non cercare di rompere poche cose e farlo spesso – vedi incombente php6 – c’é già chi vuole saltare il 5…
ps: quiz: di quale funzione parlavo?

Quella della non rivolta popolare è una cosa un po’ falsa, nel senso che la “rivolta” già c’è stata e gente con enormi codebase che farà una fatica immane o nemmeno migrerà ce n’è. Tipo Zope (chè è fermo alle 2.4) o Twisted (i cui programmatori non amano Python 3.0)

Boh, sulla carta Py3k mi sembra molto meglio.

Cmq si, per ‘sperimentare’ intendevo imparare, solo che io lo faccio sperimentando. :P Tanto, versioni più nuove male che vada cambieranno qualcosa e introdurranno feature. ;)

Comments are closed.