Categories
ajax di tutto un po' tecnologia

Learning jQuery, il libro

Image of Learning  jQuery Visti alcuni lavoretti fatti con questo framework in js, durante l’estato ho preso, e recentemente finito di leggere, Learning jQuery edito dalla Packt.

Il libro è molto chiaro e spiega tutti i meccanismi dietro a jQuery, ed approfondisce molti dei tutorial sparsi per la rete e lo stesso wiki del progetto, come al solito però (nei libri della Packt) il codice è all’interno del normale testo (cambia solo il font in courier) rendendo spesso confusionaria la lettura (almeno per me).

Il libro è da leggere se sviluppate con jQuery, anche se troppo “ostico” per chi è alle prime armi con js (infatti al linguaggio viene dedicata solo un’appendice), comunque tra i vari argomenti ho apprezzato, a parte il capitolo sulla scrittura di plugin che presto rileggerò più attentamente per rivedere e rendere più consistente il lavoro da me fatto, una delle appendici che riguarda i memory leaks di javascript, di cui onestamente ero all’oscuro.

Peccato solo che il libro tratti la versione 1.1.x e che con l’1.2.x molte delle API siano cambiate (soprattutto quelle relative al DOM).

ciauz

2 replies on “Learning jQuery, il libro”

Ciao, grazie di questa recensione, ora so i pro e i contro di questo libro. Stavo pensando di comprarlo, aspettare una versione in italiano sarebbe una perdita di tempo. Grazie ancora. Andrea

Comments are closed.