Categories
php tecnologia

Migrare il proprio blog da Splinder a WordPress 2.3.x

splinder to wordpress importer
Qualche giorno fa, un losco individuo, mi ha chiesto di aggiornare un plugin per migrare blog da Splinder/Motime a WordPress. Ne è uscito un piccolo lavoro di riscrittura ed aggiornamento che pare, dai test fatti, funzionare discretamente.

Il fatto è che attualmente il plugin, anzi l’importer, necessita di un po’ di test.

Quindi se avete intenzione di migrare il vostro blog da Splinder ad una installazione locale di WordPress (niente supporto diretto a WordPress.com, ma si può fare in altri modi) scaricatevi lo script in questione e copiatelo nella cartella wp-admin/import dell’installazione di WordPress sul vostro server.

Dopo di che aggiornate la template di Splinder facendo in modo che sia presente il seguente codice:

[code]

:POSTTITLE:<$BlogItemTitle$>:ENDPOSTTITLE:
:TESTO:<$BlogItemBody$>:ENDTESTO:
:POSTCATEG:<$BlogItemCategories$>:ENDPOSTCATEG:
:POSTCOMMENT:<$BlogItemCommentList$>:ENDPOSTCOMMENT:


:BLOGPAGER:<$BlogPager$>:ENDBLOGPAGER:
[/code]

Infine seguite gli stessi passi riguardanti la configurazione dell’account di Splinder che chiedeva anche Francesco Terenzani, cioè:

Attivare l’impaginazione del blog.
Configura > Impaginazione > Attiva la paginazione del blog: spuntate la voce “Sì”
Potete anche aumentare il numero di post per pagina, questo velocizzerà un po’ l’importazione. Con certe configurazioni di PHP aumentare il numero di post per pagina è indispensabile per evitare un timeout dello script.

Cambiare il formato dell’ora.
Configura > Impaginazione > Formato dell’ora: Selezionate il formato simile a questo “27/09/2006 17:25″

Adesso dal backend di WordPress andate in Manage->Import->Splinder/MoTime e seguite le istruzioni a video.

Ultime note riguardo a questa prima fase di test dell’importer:

  • per funzionare l’importer ha bisogno di PHP 5.2 con modulo CURL abilitato. Se non sapete se il vostro server lo supporta o meno, chiedetelo all’ help-desk, non a me
  • mi piacerebbe ricevere segnalazioni di bug, non richieste di features (a meno che non siano indispensabili).
  • lo script tende, per blog molto corposi e con molti messaggi, ad ammazzare i server o ad andare in timeout… usatelo con cautela, in futuro valuterò di trovare soluzioni alternative per lo spider o almeno a risolvere problemi di timeout facendo ripartire la sessione da dove è stata interrotta.
  • è possibile, una volta importati i post da un blog di Splinder, cancellarli tutti in automatico. Quindi potete provare più volte la stessa importazione senza troppi problemi
  • non è presente un controllo per post doppi o senza titolo, se il post è doppio comparirà due volte se è senza titolo verrà inserito un titolo fittizio.
  • Infine, cosa più importante di tutte, non migro blog di chicchessia! Per questo genere di lavoro c’è già chi si impegna anima e corpo…

Qui trovate il file incriminato: splinder importer 0.6.7 e la sua vecchia versione 0.6.6.

UPDATE
Ho aggiornato l’importer (riscaricatelo) tra le novità introdotte:

  • controllo dei post già importati per evitare post doppi
  • migliorata l’importazione in caso di timeout
  • fatta un po’ di pulizia del codice
  • cancellazione dei post importati e dei metadati salvati

UPDATE 2
Ulteriore aggiornamento (ora la versione è la 0.6), tra le novità:

  • possibilità di scaricare ogni singola pagina degli archivi indipendentemente
  • possibilità di analizzare il blog prima di iniziare i download (da fare per abilitare il primo punto)
  • ulteriore pulizia del codice e refactoring dei metodi di importazione
  • possibilità di limitare il numero di post da importare per ogni giro (per evitare il timeout)

UPDATE 3
Ulteriore aggiornamento (ora la versione è la 0.6.4), tra le novità:

  • migliore importazione dopo errori
  • fix per caratteri non utf8
  • addslash per titoli con apici (e mal interpretati da wp 2.3.2)

UPDATE 4
Ulteriore aggiornamento (ora la versione è la 0.6.5), tra le novità:

  • corretto il baco che non permetteva di salvare le opzioni

UPDATE 5
Ulteriore aggiornamento (ora la versione è la 0.6.6), tra le novità:

  • aggiungo strip_tags per i titoli di splinder

UPDATE 6
Ulteriore aggiornamento (ora la versione è la 0.6.7), tra le novità:

  • aggiornata la regexp per l’ultima pagina dell’archivio

ciuaz

128 replies on “Migrare il proprio blog da Splinder a WordPress 2.3.x”

ciao
come si abilita il curl? ho provato e eliinare il commento dal php:ini niente!!! sto usando easyphp v 2 per far girare wordpress in locale per importare i post dal mio blog su splinder ma mi da questo errore …Non è stata individuata una installazione valida di cURL per PHP, lo script non proseguirà oltre!….grrrrrrrasias, per l aiuto

@Fullo, qualche mese fa ho importato da splinder un blog di un’amica su WordPress (qui). Ultimamente succede una cosa stranissima: i post recenti, vengono invasi da vecchi commenti presenti sul blog di Splinder. Hai idea di cosa stia succedendo? Per controllare, apri anche solo l’ultimo post.

Grandissimo Fullo!! Ho provato la prima versione della tua estensione e avevo avuto problemi che ti ho segnalto su… adesso che ho avuto un attimo di tempo l’ho riprovata! l’ho avviata du wp 2.5 è va da dio!!! :)

mitico! :)

ciao e grazie.

Da qualche tempo Splinder ha fatto diventare i titoli dei post dei link e quindi importando tutti i titoli degli articoli contengono il codi ce “a href”, cosa che manda a spasso anche i link nei commenti. Sarebbe bello se la plugin importasse i titoli dei post “ripuliti” dal codice html.

ciao fullo!

il plugin funziona con wp 2.5.1 o comunque con la nuova branca di wp 2.5.x? non l’ho testato, e prima di farlo anche se in locale vorrei sapere se la compatibilita’ c’e’ oppure non ancora.

grazie.

Ho importato con successo (al primo colpo) un blog da Splinder ad un’installazione locale di WP 2.5.1 (su Mac OS X Leopard – giusto per la cronaca).
Grazie millllle (anche al Terenzani ovviamente) per questo utilissimo plug-in!

Controllato anch’io e funziona molto bene questa versione 0.65, con l’ultima versione di WP, pero’ vi e’ un problema, il permalink al post risulta errato e mantiene quello che splinder da es: /post/17157313/titolodelpost

come detto da Novecento, nel nome del post su Gestione in WP, esce un link titolodelpost

ed e’ forse per questo motivo che il permalink al titolo del post e’ errato.

Fullo, hai fatto fin’ora un ottimo lavoro migliorando l’importer, ho importato 100 post tutti d’un botto e nessun problema, tranne che per questo, sarebbe magnifico se tu potessi sisterlo.

grazie.

Una sola parola… M A G N I F I C O!

ottimo reimportati tutti i post ed ora i permalink funzionano ed in gestione appare il solo titolo del post!

ancora grazie e complimenti per questo ottimo lavoro da te svolto!

Buona notte.

Sto importando da splinder ad un’installazione locale di WP 2.5.1, tutto senza problemi. Giusto qualche timeout nella procedura, ma i post sono stati importati senza doppioni e senza errori :)

Grazie!

scusate ma se importo il tutto da splinder a wordpress il numero del contatore delle visite rimane sempre quello o si azzera?

ciao fullo ho riscontrato un altro problema con il tuo importer…

in pratica ho provato ad importare un totale di 58 post, me ne ha importati 57, uno nella seconda pagina non vuole proprio importarlo, esce sempre errore, ho visto che il post e’ particolarmente lungo e contiene un bel numero di commenti.

ho provato a fare la procedura piu’ volte ma niente ogni volta mi esce sempre errore, sempre sullo stesso post.

vi sono delle limitazioni per la lunghezza del post e quindi non riesce a prenderlo e mi stampa sotto il link del post “errore” in rosso?

grazie mille per la tua come sempre pronta risposta ed intervento!

Ciao Fullo, intanto gran bel lavoro!
ho appena fatto la mia prima prova di importazione di questo blog: http://aspettaunattimo.splinder.com sul nuovissimo wordpress 2.6 direi che è andato quasi tutto bene…ma si è verificato il problema della data odierna di cui si è parlato prima, ma in modo strano, praticamente ha importato correttamente le date fino a giugno 2006 poi invece tutti i post successivi (una novantina circa) con la data odierna :S

(ho tolto dopo l’importazione il codice dal template splinder xkè dava problemi di visualizzazione..se ti serve per fare delle prove lo rimetto)

ho modificato il template, inserendo quello che dicevi tu. purtroppo però con il mio povero modem 56.6… l’importer va in timeout.. qualche suggerimento?

prima di passare da un blog ad un altro con tanta semplicità bisognerebbe studiare sempre bene il problema del redirect. io devo fare un passaggio da splindere a Wp ma forse non conviene perchè sembra che il 301 non si possa settare su splinder :(((((

puoi usare un meta-refresh per fare il redirect, se lo setti a 0 secondi yahoo lo considera come un 301 (gli altri spider non so, ma penso un 302).

Il problema è che il redirect lo fai sulla home del blog e non sul singolo post, quindi devi comunque trovare il modo di forzare il redirect sul corretto indirizzo (da fare a manazza per ora).

grazie fullo.

per ora stavo pensando di ripartire da zero con qualche link dal vecchio al nuovo per aiutarlo nell’indicizzazione e poi si vedrà.

maledette penalizzazioni :(

Ciao, sto provando a importare su una piattaforma worpress ospitata da altervista il mio blog splinder.
Ho rispettato tutte le indicazioni, ma mi importa solo i primi 30 post e non riesce a proseguire dicendo testualmente “Non ho trovato permalinks nella pagina indicata!”.
Ti ringrazio anticipatamente se potessi darmi una mano

Grazie mille fullo, ho appena importato il mio blog splinder senza nessun problema (e inserire il nuovo link ancora con lavori in corso fa un certo effetto). Ciao!

io avevo importato tutto da splinder senza problemi su wordpress 2.5, ma avevo dimenticato qualche post. ora abbiamo aggiornato alla MU 2.6.2, e il plugin non vede post da importare. ho pensato che magari si dovesse rifare l’importazione dall’inizio, e ho cancellato le opzioni e tutto quello che aveva precedentemente importato. sembra che il plugin proprio non veda il blog di splinder (“Ho identificato 0 articoli da importare”, ho provato anche con un altro blog di splinder, hai visto mai?), ma ehi, cancellare cancella tutto perfettamente, eh?
sob. aiuto.

grazie a dio esiste gente come te!
non dico che ci riesco, ma almeno adesso posso provarci…
un bacio grazie

elisa

ciao, ho avuto la pazza idea in questi giorni di lasciare splinder e di tenermi un mio spazio web da amministrare completamente e ho scelto wordpress come piattaforma. Vorrei importare..da qui la domanda…se ho ben capito,questa guida è valida solo per una installazione di wordpress in locale? sei io volessi passarlo sul mio sito dovrei fare il doppio passaggio e fare il save&restore del db?
grazie mille
Ratto

ps: blog veramente interessante, complimenti

non ho resistito e mi sono lanciato “alla cieca”..operazione riuscita alla grande senza doppi passi..
l’unico incoveniente è che mi ha riconosciuto i tag come categorie..

@riccardo: anch’io abbandonato splinder da poco per passare a wordpress. il problema di tag e categorie è facilmente risolvibile: sul pannello di wordpress vai su tools->importa e lì trovi un “Convertitore di categorie e tag”. Ciao.

sto provando a scaricarmi un blog di Splinder su un’installazione locale di wp appena scaricata. Tento di registrare il plugin ma mi dà un errore
Call to undefined function register_importer() in C:\Program Files\EasyPHP\www\wp\wp-content\plugins\splinder.php on line 910
dove ho sbagliato ?

come non detto – era un mio errore. In compenso, mentre eseguo l’analisi mi dà questo warning
Warning: array_merge() [function.array-merge]: Argument #2 is not an array

Ottimo, devo fare una migrazione ad un mio amico, con questo aiuto dovrebbe essere semplicissimo. grazie fullo!!! Sei un grande!

provato venerdì sera a trasportare i post del mio blog da splinder a wordpress 2.7. seguito le tue istruzioni e funziona tutto benissimo (thank you!), li prende tutti in modo corretto, salva le formattazioni, prende i commenti, tranne un piccolo, ma fastidioso particolare: come data mette quella dell’importazione, tutti i post 14/3 (nel frattempo si era fatta mezzanotte).
che sarà successo?

Grazie. E’ ottimo. Non so perché wordpress abbia snobbato splinder dalla lista di piattaforme ‘abbandonate’ ma hai colmato una grande lacuna… plugin consigliatissimo ovviamente.

Il plugin può ancora essere usato? Ho fatto un prova con l’ultima versione di WP (2.84) e non mi funziona. Non so se dipende da WP o da Splinder
Grazie mille
mtb

con la 2.83 funzionava senza problemi appena ho un po’ di tempo testo anche la 2.84. Grazie per la segnalazione.. tu intanto controlla di aver seguito bene i vari passi.

Ciao Fullo, io sto provando ad importare i post in WP 2.8.4 e vedo che importa tutto tranne che il testo dei post, o meglio ho riscontrato che 1 su 20 post circa ha anche il testo… e non capisco perchè o cosa sbaglio…
I commenti invece pare tutto ok… E’ il caso di installare una versione precedente di wp e fare poi l’upgrade? Suggerimenti?

ricontrolla il template applicato al blog splinder (casomai avessi scritto male i tag), al massimo scrivimi in pvt e vediamo insieme.

ciauz

Il tuon plugin è stato davero utile…!
Ho dovuto inserire pagina per pagina i link perchè non trovava da solo l’ipaginazione ma è stato comunque utilissimo!

Ciao Fullo, prima di tutto complimenti per il lavoro! Ho usato il tuo plugin un po’ di tempo fa e tutto era andato bene. Oggi stavo provando a trasferire un blog da Splinder a una installazione di WordPress pulita (2.7, da aggiornare alla 2.9 in un secondo momento).

Su Splinder ho rimesso uno dei plugin predefiniti, ho incollato la parte di codice dentro i tag e quella dopo , ho attivato la paginazione, impostato a 30 il numero di articoli per pagina, ho sistemato il formato dell’ora.

Su WordPress 2.7 ho caricato l’ultima versione del tuo importer ma quando vado ad analizzare il blog di splinder mi trova solo 30 articoli (quelli della prima pagina).

Hai qualche idea del perché accada questo?

Grazie dell’attenzione e complimenti ancora ;-)

Buon 2010 a te e a tutti i lettori

Importer superlativo. È stato utilissimo.
Segnalo solo che ho dovuto inserire l’url di ciascuna pagina una per volta e che gli ultimi 5 o 6 post sono stati importati più volte creando copie multiple.

Per il resto, sono contentissimo. Ottimo lavoro!

Comments are closed.