Prototipazione rapida con Pencil

pencil Dopo un po’ di tempo passato usando, l’ormai vetusto, Dia e qualche altro tool online per lo sviluppo di wireframe a bassissimo livello per piccoli progetti personali ho riscoperto Pencil.

Tool che, con la versione 1.0, ha finalmente raggiunto un discreto stadio di maturità e, soprattutto, stabilità.

Pencil non è altro che un plugin per Firefox che permette di realizzare wireframe minimali. Le forme attualmente disponibili sono pochissime ed altrettanto poche sono le funzionalità per crearne di nuove, ma nella sua semplicità ed immediatezza risulta un ottimo tool per buttare giù qualche idea quando passa per la testa. Inoltre questo plugin permette di creare piccoli progetti “multipagina”, dove ogni pagina è un clone modificato della precedente, esportabili come una serie di PNG. Decisamente comodo per creare piccoli siti.

ciuaz

  • Utilissimo! Grazie delle informazioni.

  • Strumento interessante che devo sicuramente provare, purtroppo da quello che intravvedo come molti strumenti copre bene o la progettazione o la prototipazione e quasi mai entrambe ma oramai è difficile che uno strumento unico si adatti bene alle due esigenze

  • @Luca Pencil è molto semplice come strumento e non so quanto possa essere messo a confronto di un Omnigraffe o simili. Considera che non c’è la minima gestione degli spazi/ingombri e che le palette sono veramente limitate. Per le mie esigenze è sicuramente utile.. per te non saprei ;)

  • Infatti questo è il tipico punto debole degli strumenti di prototipazione, estremamente semplici e veloci da usare quando si devono creare mockup imprecisi, screenflow o piccoli prototipi ma altamente inprecisi quando si va a progettare griglie ed ingombri

  • Ciao Fullo,
    mi occupo d’altro, ma è da molto che ti ho nei miei feed aggregati,
    A proposito di prototipazione, hai presente mockups?
    http://www.balsamiq.com/products/mockups
    è a pagamento, ma mi sembra un ottimo software ed è pure italiano.

    Buon Anno

  • Bitconscious

    Ciao a tutti,
    se non lo conoscete già questo è un ottimo strumento.

    AXURE RP
    http://www.axure.com

    Anche questo è a pagamento, circa 580$ ma li vale tutti secondo me.

%d bloggers like this: