Gmail offline sync…

gmail-offline Ed ecco che si avvicina inesorabilmente la morte dei client di posta elettronica. Infatti Gmail da oggi permette di scaricare la posta tramite Google Gear e di usufruirne anche offline.

Non solo, infatti oltre a sincronizzare quotidianamente la posta online con quella scaricata sul computer, il client si occupa anche di creare una icona sul desktop per poter accedere direttamente alla propria casella di posta. Purtroppo ad oggi la funzionalità non permette di scegliere cosa sincronizzare e cosa no, dovendo accettare passivamente le scelte fatte dal client (ad esempio nel mio caso un paio di mailing list sono state escluse dalla sincronizzazione), inoltre verranno solo sincronizzati gli ultimi due mesi di posta ricevuta.

Resta il fatto che un servizio del genere, su un portatile è una killer application che farà rimuovere client di posta ormai usati dal sottoscritto solo per leggere ogni tanto le ultime email quando non si ha la possibilità di stare connessi.

Aspetto con impazienza la versione per Calendar, o almeno un client di sincronizzazione decente per Symbian…

ciauz

  • Offline configurabile e sincronizzazione per Symbian decente con Calendar: sono perfettamente d’accordo!
    In GCalendar uso diversi calendari per comodità, purtroppo è un problema sincronizzarli con il mio E71. Non aspetto altro…

  • Koby

    Anch’io ero in cerca di qualcosa per sincronizzare il calendario del symbian con GCalendar.
    Po ho trovato questo:
    http://s60addons.com/calsync/

    Lo sto provando da un mese e mi pare funzionare bene. Purtroppo si deve far partire manualmente non si può impostare un aggiornamento automatico…

  • Lotus Notes lo fa da una vita, e Lotus 8 in particolare lo fa in modo davvero splendido. Ma e’ indubbio che una feature del genere, in un prodotto free, e’ davvero molto apprezzata :)

  • Dopo esattamente una settimana dal rilascio di Gmail Offline, oggi ecco un’altra bella sorpesa, anche Calendar Offline!! Insieme a Google Sync per il mio blackberry, ora non potrei chiedere di meglio!
    Tra l’altro io uso “Google APPs for Your Domain” dove gli aggiornamenti di solito arrivano con un po’ di ritardo (ho dovuto aspettare ben 6 mesi o più per avere le label colorate!). Stavolta sembra che abbiano sincronizzato i rilasci, ottimo! ciao!

  • Sicuramente molto interessante, ma thunderbird avrà ancora lunga vita se si gestiscono divesi account email.

  • Koby
  • Koby

    Ups.. Su Symbian Google Sync sincronizza solo i contatti, al momento niete calendario. Meglio di niente…

%d bloggers like this: