Categories
di tutto un po' lifehack pensieri

Do ut des

Non so se sarà il trend del 2011 ma nelle ultime settimane mi è capitato che più di un nuovo cliente mi abbia chiesto, per essere abilitato come fornitore, una combinazione lineare di Stato Patrimoniale dell’azienda e/o dei soci, Visura Camerale, DURC e Libro Unico dei lavoratori. A parte possibili violazioni della privacy (sul Libro Unico sono presenti dati riservati), interrogati i neo-clienti sulle motivazioni di queste richieste ho ricevuto risposte vaghe e poco esaurienti.

C’è chi lo fa perchè vuole evitare di dare lavoro ad aziende che fanno lavoro in nero, e fin qua sono in totale accordo, c’è chi lo fa per prassi (e non ricorda quando ha iniziato) e c’è chi lo fa per avere controllo su chi farà materialmente il lavoro (ma la mia interpretazione, plausibile, è di poter poi contestare il lavoro attaccandosi a qualche cavillo per ridurre la spesa finale).

Resta il fatto che il termine più (ab)usato è “per la trasparenza dei fornitori“. Ecco, anche a me piace la trasparenza, pertanto ai prossimi clienti che vorranno fatto un lavoro, ma chiederanno scartoffie su scartoffie, potrei iniziare a chiedere in contropartita la Visura Camerale, lo Stato Patrimoniale e lo stato dei ritardi dei pagamenti verso i fornitori.

Vuoi mai che tutta questa chiarezza non snellisca le pratiche per iniziare a fare il vero lavoro?

ciuaz

7 replies on “Do ut des”

Uh come mi sei diventato acido :D

(non vedo le accentate nel tema tipo in “la tua mail (non verr? pubblicata)

e non mi hai visto nei giorni in cui ritardano i pagamenti ;P

cmq il tema andato a farsi benedire con la migrazione del server, un giorno lo cambierò.. forse :D

beh, come già detto ci possono essere delle ottime ragione per chiederti la documentazione: se però dal principio non hanno idee chiare ( o non le espongono in tale maniera ) sul perchè te la stanno chiedendo vai di controbattuta e chiedigli perfino l’albero parentale risalente all’unità d’Italia, con annesse dichiarazioni dei redditi anno per anno… :)

Che poi il grosso problema è che tu, di controbalzo, potresti tranquillamente chiedergli l’UNICO per capire che effettivamente non stai producendo lavoro per chi evade le tasse… beh, un bel bordello!

Posso immaginare, adesso che sto nella “grande prugna” vedo e sento cose della serie “che voi umani…”

per il tema… vabbeh, sono i contenuti quelli importanti ;)

E` diventato obbligatorio per diventare fornitori di enti pubblici (es. universita`, come nel mio caso). Cosi` tutte le persone che lavorano in segreteria e generano altro lavoro inutile si sentono soddisfatte.

Comments are closed.