Categories
altri linguaggi

Aggiungere un motore di ricerca al quicksearch di Firefox

Dopo il precedente tips sulla ricerca veloce approfondiamo con un tutorial per scrivere un plugin per aggiungere il vostro motore di ricerca preferito (nel mio caso Beeblex) nella barra in alto a destra di Firefox.

Il plugin non sarà molto difficile da scrivere e sarà altrettanto semplice da installare.

Innanzitutto vediamo com’è scritto un plugin di ricerca:

[xml]
# Search file for Beeblex
#
# Creation: 26/07/2005 by Francesco Fullone
# based on http://searchplugins.mozdev.org/ by Andreas melcom Urban




Per i più pigri ho preparato da scaricare o da installare via web il plugin per Beeblex descritto in questo tutorial.

Un suggerimento, se non sapete che parametri utilizzare per la ricerca createvi una shortcut nei bookmark con il metodo spiegato precedentemente, poi aprite la finestra dei bookmark e controllate le proprietà della shortcut appena creata. L’url in questione conterrà tutti i parametri a voi necessari per scrivervi il plugin! :)

Ultima segnalazione, su mozdev c’è una nutrita lista di plugin di ricerca già pronta all’uso.

[update]
Scopro, grazie a Dariosky nei commenti, che anche MozillaItalia ha una nutrita lista di plugin per i motori di ricerca ed inoltre esiste uno script javascript per installarli automaticamente da web.

ciuaz

6 replies on “Aggiungere un motore di ricerca al quicksearch di Firefox”

Ciao Fullo,
grazie della dritta,
visto anche la nuova interfaccia di Google IG
ho personalizzato il file di google ed ora punta direttamente al mio google personalizzato…Funziona!

Per quanto riguarda gli adsense, ho riletto il regolamento ed è espressamente vietato inserire il motore di ricerca con gli annunci all’interno della barra degli strumenti:

Software client

Un sito o un terzo non possono pubblicare i nostri annunci, una casella di ricerca o risultati di ricerca, come risultato di azioni eseguite all’interno di applicazioni software come la barra degli strumenti. Nessun codice degli annunci AdSense o della casella di ricerca, deve essere incollato nelle applicazioni software. La pubblicità in siti associati ad alcuni tipi di software client-side o che offrono questi tipi di software potrebbe non essere approvata.

Ricerca google su firefox

Sull’onda di quanto scritto da Fullo, volevo farmi un plugin per la ricerca di firefox che utilizzasse il form per le ricerche adsense di google: tecnicamente sarebbe una cosa molto semplice. Ho controllato nel regolamento, ed ho scoperto che qu…

Comments are closed.