Categories
open source php

eZ components

Rubo la notizia all’esperto del settoreeZ rilascierà a breve la prima beta di eZ Component, un framework per controbattere al futuro Zend Framework.

E’ già presente sul sito di eZ un tutorial su come scaricarselo dal repository svn ufficiale, inoltre ad occhio pare che necessiterà di una versione di php pari o superiore alla 5.1.

Come si può intendere dal nome eZ Components si baserà su diversi componenti più o meno indipendenti tra di loro che si integreranno tramite un core comune (chiamato base) per permettere agli sviluppatori di utilizzare solo ciò che è loro strettamente necessario.

La licenza di Components sarà la BSD e pare che non sarà integrata da una doppia licenza che comporterà costi per l’uso commerciale, così come avviene per eZ Publish.

Pubblicherò maggiori informazioni appena verrà qualche nuovo annuncio sul sito di eZ.

ciuaz

2 replies on “eZ components”

eZ component nasce prima della norizia del framework Zend. Quelli di eZ hanno inziato questo progetto per creare un framework più potente del precedente e per fare il porting di eZ publish a PHP5.

[…] Ne ho già parlato, ma pare che sia stata rilasciata la prima beta ufficiale (ed entro fine mese ci sarà la versione stabile). eZ components is an enterprise ready general purpose PHP platform. As a collection of high quality independent building blocks for PHP application development eZ components will both speed up development and reduce risks. An application can use one or more components effortlessly as they all adhere to the same naming conventions and follow the same structure. All components are based on PHP 5.1, except for the ones that require the new Unicode support that will be available from PHP 6 on. […]

Comments are closed.