Categories
tecnologia

tiddlywiki, il wiki da taschino

tiddlywiki è un wiki engine un pò diverso dal solito, infatti funziona senza alcun linguaggio server side, tutto è gestito tramite CSS, HTML e Javascript. Questo però implica qualche (grossa) limitazione, infatti non è possibile salvare direttamente il proprio lavoro ma per farlo bisogna salvare la pagina corrente (un bel file->save as dal browser) sul proprio pc e poi esportare il tutto con il proprio account ftp.

Limitazioni che in realtà cambiano completamente il metodo di approcio ad un software del genere, e se invece che utilizzarlo sul web lo si “installasse” su una chiavetta USB? Magari corredata di firefox?

Beh in questo modo avremmo un ottimo wiki portatile, una sorta di blocco appunti da taschino, utilizzabile ovunque ci sia un pc con una porta USB. Ricordatevi però di salvare sempre il vostro lavoro prima di chiudere il browser… ;)

ciuaz

2 replies on “tiddlywiki, il wiki da taschino”

[…] Di TiddlyWiki ne avevo già parlato tempo fa, ma per i più pigri ricordo che si tratta essenzialmente di un wiki client-side scritto interamente in javascript. Questo wiki-engine sta però, grazie soprattutto ad un’interfaccia graficamente appagante, riscuotendo moltissimi successi tanto che i primi prodotti derivati stanno iniziando a spuntare sul web. […]

Ciao,

ho cominciato a usare TiddlyWiki per creare documentazione online al posto
di file pdf (molto + pesanti!!). Ho preparato una variante del programma specifica per creare documentazione con navigazione semplificata, menu di stampa e formatazione “a libro”. Potete scaricare il TiddlyBook da questo indirizzo: http://www.yeskme.com/index/it/opensource.php

Comments are closed.