FreeMind

ispirato da un post di OninO sui software per fare mappe logiche ho rispolverato il vecchio theBrain ed ho cercato un’alternativa opensource, quello che ho trovato è FreeMind. FreeMind è scritto in java, è multipiattaforma e permette di condividere/esportare le proprie mappe logiche in formato html e come applet java [ex. qui e qui]. Soprattutto il secondo tipo di esportazione è interessante in quanto permette ad altre persone di interagire con la propria mappa logica aumentandone i contenuti.

La cosa interessante sarebbe di unire le potenzialità di un wiki con quelle di un software come questo, facendo nascere dei veri e propri percorsi di navigazione della conoscenza strutturati ad hoc per il reperimento di un certo tipo di informazione. La cosa è attualmente difficile, se non impossibile, in molti wiki che non supportano neanche la creazione/gestione di mappe di navigazione, delegando il reperimento di un argomento al motore di ricerca interno e facendo diventare, per argomenti particolarmenti frammentati o sconnessi, la ricerca snervante ed il suo esito incompleto.

comunque per i più pigri ecco una breve descrizione di FreeMind:

FreeMind is a premier free mind-mapping software written in Java. The recent development has hopefully turned it into high productivity tool. We are proud that the operation and navigation of FreeMind is faster than that of Mind Manager because of one-click “fold / unfold” and “follow link” operations.

So you want to write a completely new metaphysics? Why don’t you use FreeMind? You have a tool at hand that remarkably resembles the tray slips of Robert Pirsig, described in his sequel to Zen and the Art of Motorcycle Maintenance called Lila. Do you want to refactor your essays in a similar way you would refactor software? Or do you want to keep personal knowledge base, which is easy to manage? Why don’t you try FreeMind? Do you want to priorize, know where you are, where you’ve been and where you are heading, as Stephen Covey would advise you? Have you tried FreeMind to keep track of all the things that are needed for that?

AGGIORNAMENTO
pare che la mia idea di associare FreeMind ad un wiki non sia tutta stupida.. difatti ne parlando anche sul wiki di FreeMind :D
ciauz

%d bloggers like this: