Matt ha aperto una mailing list dove verrà discusso HyperDB, il layer DB usato da WordPress.com, e che è studiato per garantire massime performance per blog con migliaia di accessi contemporanei.

Attualmente la classe, non ancora rilasciata pubblicamente, supporta:

  • Replicazione dei dati
  • Failover
  • Ridondanza
  • Gestione di datacenter locali e remoti
  • Partizionamento dei DB
  • Utilizzo di tabelle su differenti DB
  • Profiling e statistiche utilizzo
  • etc…

Personalmente aspettavo una mossa simile, la vecchia classe wpdb non è molto ottimizzata ed in alcuni blog si sente pesantemente l’utilizzo intensivo del DB (soprattutto per quelli ospitati su Aruba dove ci sono delle limitazioni di query/sec)

ciuaz

Tagged with:
 

3 Responses to HyperDB

  1. Non credo che hyperdb possa aiutare molto su Aruba. E non è wpdb a non essere ottimizzata… è tutto il resto di WordPress ;-)

  2. fullo says:

    eheheh.. anche te hai ragione.. cmq un layer che gestisca decentemente il db serve sempre… ;)

  3. Davide says:

    Parafrasando ludo, si in effetti c’è molto spaghetti code in wp, Ma questa implementazione riguarda WP o solo wordpress MU

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

phpDay 15.16 Maggio 2009 a Verona