Categories
tecnologia

php::Links(‘ news ‘);

benvenuti al riassunto della settimana delle risorse su php trovate in internet.

phphub vuole essere un punto di partenza per la navigazione di tutti maniaci di php, al suo interno comprende infatti un aggregator con le ultime news pubblicate sui principali siti di informazione ed un interessante directory di link su risorse presenti in rete.

se volete sviluppare su db ma sapete utilizzare solo access vi consiglio di dare un occhio a phplabware, questo framework per lo sviluppo di db include una comoda interfaccia grafica (web oriented) per lo sviluppo di basi di dati anche di notevoli dimensioni. Ecco come lo descrivono gli autori:

Phplabware is a web-driven database management system. Phplabware runs on a server and is accessed through a web browser. Databases can be designed within a web-interface. Data-entry takes place in forms, which can be altered using phplabware’s plugin mechanism. Search results can be output in reports, which are generated based on simple HTML templates. Phplabware supports file and image uploads and allows for full-text searches in uploaded materials. A UNIX-like user and group access control mechanism allows for fine-grained read and write control at both the level of a complete database as well as individual records. The (php-based) plugin mechanism allows for easy and fast adaptation of phplabware to any specific needs.

è stata rilasciata la nuova release di SMARTY la template class supportata ufficialmente da php.

non è proprio php.. ma sitepoint ha pubblicato un tutorial sull’uso dei css, è molto semplice e cerca di spiegare il problema del posizionamento a chi di solo mastica solo del codice.

è stata rilasciata la nuova versione di surveypilot, il software per la gestione e creazione di sondaggi. Tra le novità è interessante la possiblità di esportare tutti i dati su un foglio excel.

abbiamo aggiunto al forum ufficiale di phpCollab, un sito che conterrà parte della documentazione e la presentazione del progetto, attualmente è molto scarno nei contenuti, ma speriamo di renderlo operativo al più presto. Sempre sul progetto phpCollab è nato phpCollabWORX, si tratta di un piccolo progetto contenente risorse non ancora ufficiali e notizie varie.

ho scovato un nuovo cms, si tratta di e107, tra i maggiori pregi la leggerezza e la velocità del rendering delle pagine.

ciuaz