Categories
tecnologia

phasis

Phasis è un gestionale multipiattaforma opensource completamente realizzato in Italia:

Phasis è un gestionale Open Source indirizzato alla piccola e media impresa Italiana rilasciato secondo la licenza GNU GPL caratteristica di molti software Open Source tra cui Linux.

Phasis non è il primo software rilasciato sotto GPL ma è forse il primo ad abbracciare pienamente la filosofia e i metodi dell’Open Source. Particolare attenzione e cura è stata inoltre posta per seguire le necessità e le abitudini dell’utente e evitare di essere un prodotto “solo per guru”.

Phasis è una applicazione che adotta una tradizionale interfaccia grafica (GUI), ma è disponibile sia per Windows che per Linux. È portabile anche al MacOSX e sono in corso test al proposito. L’installazione in ambiente Windows è stata resa particolarmente semplice: un solo file di installazione, di circa 6 Mb, comprende tutto il necessario per l’esecuzione del programma.

Dal punto di vista tecnologico, Phasis utilizza solo componenti Open Source. Il linguaggio di programmazione è Python, l’interfaccia grafica utilizzata è wxPython, il database è SQLite. Il software è compatibile anche con MySQL e PhoenixDB (ex InterBase).

La versione rilasciata ha il numero di versione 0.9.2, è sufficientemente stabile per l’uso ed è già usata in numerose installazioni di produzione. Si intende comunque progredire verso la 1.0 dopo che il software sarà stato testato e utilizzato da un ampio pubblico.
[continua sul sito ufficiale]

ciuaz