Categories
linux

ubuntu faq

ho installato ubuntu sul mio portatile, più che altro per provare beagle e dashboard (quest’ultimo ancora non sono riuscito a compilarlo) e pian piano ho iniziato ad apprezzare la distribuzione senza utente root.
Però ubuntu, come in tutte le distro marcatamente free, non supporta nativamente i formati DivX e MP3 e quindi ho dovuto cercare qualche info in giro per renderla un pò più multimediale. Queste informazioni per lo più sono presenti sull’ottimo wiki, unica precisazione da fare è che se volete utilizzare totem e non mplayer come player dovete aggiungere al vostro /etc/apt/source.list i seguenti repository:

#divx codec
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main
deb http://debian.ressukka.net/ unstable/

dal primo vi scaricate soltanto il pacchetto dei codec (win32codec) mentre dal secondo il plugin di gstreamer (gstreamer-ffmpeg) per utilizzare quest’ultimo.

update
da un commento cancellato per errore mi viene segnalato http://ubuntu.mondonerd.com/

ciauz

7 replies on “ubuntu faq”

Per ben due volte ho provato ad installare Ubuntu e per ben 2 volte mi si è bloccato tutto al 95% dell’installazione (quando prova a installare i pacchetti extra). Pacchetti extra!?! devo essere connesso in rete?
Se hai qualche soluzione.. nel frattempo controllo nel sito uff…
Cià fullo!

io ho installato il daily cd di hoary (la unstable) è andato tutto liscio come l’olio, ovviamente subito dopo l’installazione ho dovuto aggiornare un pò di pacchetti ed installarne altri…

…è andata!
Cmq sono con la 4.10 Warty Warthog e pensando che mi causasse problemi non caricavo i moduli della PCMCIA. Invece dovevo farlo e caricare il seguente parametro: exclude range 0x00 – 0xff

Vabbè, unico difetto? mooolto plug and play :)

deneb, quando hai passato quel parametro ?
Io sulle mie due macchine (Centrino + Pentium3) non ho avuto alcun problema di installazione ne con Warty ne con Hoary (la rc3, diciamo) …

Quando mi dice se voglio caricare il modulo PCMCIA io rispondo “si”…
Subito dopo mi chiede se voglio inserire dei parametri.
Mi consiglia appunto di escludere le determinate porte nel caso avessi come portatile un DELL (evidentemente la cosa è indigesta anche al mio TOSHI) :)

in risposta a quella persona a cui l’installazione si ferma al 95%…Ciò succede quasi sempre per un errore binario nell’immagine iso da cui hai scritto il cd.. in altre parole quando si masterizza un cd succede spesso che l’immagine scritta di ubuntu non sia perfetta…in quel caso l’installazione si blocca non appena trova un bit errato..
fai un check del md5sum del cd e dell’immagine iso e poi usa l’utilità “ricerca errori nel cd” che trovi al boot da cdrom di ubuntu…

.durante l’installazzione di ubuntu (8.10).Al passo 4 scelgo “manuale”, seleziono la partizione preparata prima con GParted(ext3), clicco avanti ma mi dice “non è stato definito alcun file system di root.
come risolvo?

Comments are closed.