Categories
sysadmin

installare un server ssh su windows

casomai ne aveste la necessità ecco due piccoli tutorial su come installare un server SSH (ed SFTP) su una macchina windows.

per amor di cronaca io ho installato sshwindows che non è altro che una distribuzione di cygwin comprendente interfaccie di setup e personalizzazione.

altri interessanti informazioni sono presenti sul sito ufficiale di openssh

[update]
adesso ho solo un unico cruccio.. non riesco a fare un chroot per gli utenti… e naturalmente è colpa dell’architettura di windows…

ciuaz

9 replies on “installare un server ssh su windows”

Ho usato anche io per un po’ sshwindows, ma poi ho smesso. Dopo qualche tempo SSHD riempiva i log con un errore strano, malgrado continuasse a funzionare perfettamente. Il problema è che sparivano i normali errori, visto il flood causato da questo server (diverse trap al secondo).

si ho letto di un problema simile in ML e pare che sia un problema per il solo win 2003 (confermi?) cmq per ora meglio questo che un ftp classico, poi si vedrà… fosse per me non avrei messo manco windoze per fare una cosa del genere…

Si, mi pare fossero 2003. Non so se cygwin da lo stesso errore. Adesso io uso l’sshd del gateway antispam (leenucs), tanto va anche meglio….

direi che il chroot te lo scordi :D
Quello che puoi fare è creare un utente con privilegi bassissimi e dare solo a quello l’accesso ssh. Blindando il file system riesci a simulare una specie di chroot.

L’ho installato su Windows Xp e funziona tutto corretamente, ma da shell non riesco ad avviare nessun programma. Esempio se digito da client: start notepad (o anche semplicemente notepad) sul server l’applicazione non parte. Ho controllato con il task manager sul server, ho notato che in realtà l’applicazione viene eseguita (compare tra i processi attivi) ma non viene visualizzata a video. Ho provato anche con “start /max notepad” e con “start /max /i notepad” ma non funziona. Qualcosa mi sfugge ?

se non erro l’applicazione viene eseguita con utente system o service e quindi non può essere in alcun modo visualizzata a video

No l’applicazione viene istanziata con il nome utente con il quale mi sono autenticato (sempre a quanto dice il task manager).
Ho cercato su Google ma non ho trovato nulla al riguardo, deve essere un problema solo mio. Non mi rimane che continuare ad usare psexec della sysinternal, tra l’altro anche psexec dava lo stesso problema, ho risolto semplicemente settando il flag -i sulla linea di comando.

Comunque per il resto sshwindows mi sembra ottimo, scp e sftp funzionano benissimo. Peccato che come tool mi sembra abbandonato, l’ultima release risale al 9 luglio 2004.

ciao volevo una info per qunto riguarda open ssh installato su windows,
dunque come si fa partire il server? come mi ci connetto? accetta qualunque connessione?scusate l’ignoranza ma ancora son sto coso su windows sono alle prime armi!!

Salve, ho installato il ssh per windows, ma mi fa connettere solo gli utente cheappartengono al gruppo Domain Admins. Come mai????

Comments are closed.