Categories
foto pensieri

Rafting!

rafting people! Domenica ho fatto per la prima volta in vita mia rafting (per chi non sapesse cosa sia il rafting: si tratta essenzialmente di seguire con un gommone la corrente del fiume per qualche km cercando di non ammazzarsi sulle rapide) e devo dire che, nonostante la fatica fisica, mi sono divertito un sacco. Il percorso fatto è quello del fiume Limentra che parte dal lago artificiale di Suviana, è lungo circa 7km e dura circa 2h.

Appena arrivati ci hanno fatto indossare le mute e spiegato i comandi base da seguire in gommone e come si pagaia, poi è toccato ad una lezione di nuoto da fiume. Lezione che funziona più o meno così: ti butti nel fiume (ghiacciato), cerchi di non affogare e mentre la corrente ti trascina verso delle rocce puntute tu (preghi e) nuoti a dorso verso la riva.

Finiti i preliminari siamo finalmente saliti sul gommone dove abbiamo iniziato a pagaiare come dei forsennati, onestamente non pensavo che fosse tanto faticoso pagaiare per andare in avanti. Il percorso del Limentra è spezzato da due cascate (una artificiale ed una naturale) e quindi per due volte siamo dovuti scendere dal gommone, prenderlo letteralmente in spalla e trasportarlo giù da un piccolo dirupo per riadagiarlo nel letto del fiume.

L’operazione, non difficilissima, la seconda volta è stata particolarmente pesante, le braccia ormai iniziavano a risentire dell’oretta lavoro ed anche le gambe, un pò per la continua tensione ed un pò per la posizione nel gommone, erano decisamente appesantite.

L’ultimo tratto di crociera è stato il più bello, il fiume ha molte rapide che si susseguono senza sosta inoltre si fanno dei passaggi veloci tra ponti e corridoi naturali formati da pietre che lasciano senza fiato.

Sicuramente un’esperienza da ripetere anche su un percorso più lungo, ma magari dopo un mesetto di palestra ;)

caiuz

3 replies on “Rafting!”

fatto :) divertente. dove vado sempre io (sul fiume Stura) fanno anche canoa (ma devi sapere come si fa) e poi canoa gonfiabile, in due, e TUBING, ovvero ti siedi su una ciambella e hai la pagaia doppia e tanti auguri ;)

divertentissimo!!

Hola!! Onde ocorru este rafting?
Querem participar do mei GAZZAG?
Mande um mail!!
Jeus.

Ehi anch’io ho fatto rafting sul Limentra con quelli di http://www.aguaraja.com Divertentissimo !! da fare di nuovo, non pensavo che così vicino a Firenze ci fossero posti come questo; ad ottobre loro fanno anche la Lima a Bagni di Lucca. Ci vado sicuro, dicono sia molto bello quel percorso.
ciao

Comments are closed.