Categories
php webdev

Ottimizzare PHP, Google e tante castronerie.

John Allspaw: flickr php4 to php5 migration Ogni tanto pare che anche in Google sparino immense bufale, una delle ultime è un presunto articolo su come ottimizzare i propri script in PHP che sembra uscito fuori da uno script kiddie appena avvicinato al linguaggio.

La cosa interessante è che la comunità di PHP non è rimasta con le mani in mano ed ha risposto, sul gruppo di discussione interno di Google, con una serie di smentite ed approfondimenti molto interessanti e sicuramente da leggere.

Tra le varie scuse annesse all’articolo una, a mio parere raccapricciante, alludeva al fatto che gli esempi erano stati scritti per vecchie versioni del linguaggio. La migliore risposta a tale affermazione è stata:

You talk about “older versions such as 4 and even 3“.
Who is running versions of PHP that are that old on the open internet?
If you’re running on PHP3 or PHP4 on a public-facing website, your
very first priority is to upgrade to PHP5 for security reasons, not to
optimize your pages.

Seguita dalla citazione di un post di Bergmann dove si fa vedere come, effettivamente, la migrazione da php 4 a php 5 abbia portato reali benefici a Flickr (e non parliamo del blog di tizio o caio). Infatti con la semplice migrazione dell’interprete, a parità di codice, l’utilizzo medio di CPU ha avuto un calo di circa il 50% (il grafico in alto).

Ad oggi l’articolo non è stato ancora corretto, il che mi farà leggere tutti gli articoli su code.google.com con un approcio un po’ più critico…

ciuaz

One reply on “Ottimizzare PHP, Google e tante castronerie.”

Ciao ragazzi c’e’ nessuno che mi puo’ aiutare ad imparare il PHP, unn consiglio su un libro che vale la pena comprare e tenere per referenza.

Grazie

Comments are closed.