Categories
ajax php tecnologia

Lavorare con Javascript

Visto i miei ultimi lavoretti con javascript ed ajax ho iniziato a cercare un IDE che supportasse la sintassi di questo linguaggio di scripting per il browser.

Purtroppo infatti lo Zend Editor, neanche nell’imminente versione 5, supporta la sintassi di js, ed ammetto la mia ignoranza sulla conoscenza dei metodi e delle funzioni javascript…

Dopo qualche ricerca mi sono imbattuto in questi progettini che non sembrano niente male.

Il primo è JSEclipse, un plugin per Eclipse (e che quindi potrebbe integrarsi con Xored TrueStudio)

Il secondo invece è Morfik, siccome verrà presentato tra qualche giorno alla web 2.0 conference per ora le notizie sono poco tecniche e molto commerciali, ancora non ho ben capito cosa intendono per JavaScript Synthesis Technology… comunque, vedendo gli screenshot sembra carino…

ciauz

6 replies on “Lavorare con Javascript”

se ti basta avere la sintassi ci sono sempre vim e SciTE..
ma sinceramente se cerchi l’autocompletamento.. dubito ci sia qualcosa che lo fa davvero bene, anche JSEclipse non mi pare faccia molto di più di ^P/^N

cercavo qualcosa alla Zend con autocompletamento e javadoc sui metodi utilizzati (tipo la funzione X si aspetta un int e restituisce un boolean)

SciTe non lo riesco ad usare, qualcosa nell’interfaccia mi irrita.. a pelle.. boh..

in realtà scite ha un sacco di funzionalità disabilitate di default che permettono di trasformarlo un po’.. non che diventi qualcosa di simile a Zend Studio, ma l’usabilità può essere molto migliorata.

Comments are closed.