Categories
ajax webdev

jQuery 1.1.4, sempre meglio!

La scorsa settimana è stata rilasciata la 4a minor release di jQuery, per la precisione la 1.1.4. A parte i continui miglioramenti di performance ed i bugfix che questa libreria sta continuando ad avere si iniziano ad intravedere le prime modifiche alle API che porteranno all’imminente trunk 1.2.

Nello specifico molto del codice XPath, che a mio parere “sporcava” il codice js scritto dagli utenti con descrizioni non proprio chiare come $(”p/../div”), è stato spostato all’interno di un apposito modulo rendendo la navigazione all’interno dell’albero x(ht)ml più semplice grazie all’uso del nuovo selettore has:, dei classici metodi parent() e children() e del metodo slice(), che permette di selezionare da un array di elementi quelli preferiti.

Anche le funzionalità ajax sono state riviste, e grazie all’introduzione dei metodi loadIfModified() e getIfModified() è possibile ridurre di molto la specifica degli oggetti $.ajax().

Per finire adesso è possibile sovrascrivere tutto il namespace di jQuery in modo da permetterne l’utilizzo da altre librerie come Dojo, Yahoo UI etc.

Che aspettate a scaricarlo?

ciauz

2 replies on “jQuery 1.1.4, sempre meglio!”

Il confronto con Prototype si fa interessante. Io comunque se possibile preferisco usare il minimo possibile sia Prototype che jQuery perchè il rallentamento si sente ancora un pochino.

Speriamo che in futuro le prestazioni migliorino ancora anche se adesso siamo a buoni livelli dai.

Ho avuto modo di provarlo poco tempo fa, prima che venissero introdotte queste ultime cose e devo dire che già secondo me era una bomba in confronto ad altre librerie che ci sono in giro, sopratutto per il sistema di plugin…da non trascurare anche il grosso seguito della comunità che si è creato in poco tempo!

Comments are closed.