Categories
di tutto un po' tecnologia

E’ arrivato l’N95, prime impressioni…

Unpaking/5 - l'agognato N95 E poi dicono che prostrarsi ai piedi delle aziende non serva a nulla… ho ottenuto grazie a Zeno, insieme ad una cricca di blogger più o meno nota, un N95 fiammante da provare/testare per un mesetto.

Onestamente avrei preferito averlo in omaggio ad vitam, ma per ora non mi lamento e passerò il mese che mi rimane ad installare, aggiornare, cazzeggiare con il nuovo gingillo multimediale made in Finlandia.

Comunque sia, dopo il classico unpackaging (con relativa galleria su Flickr) ho subito spostato la sim dal vecchio v800 al nuovo gingillo per vedere com’è effettivamente fatto un Nokia (sono un convinto e felice Sony-Ericssoniano).

Per ora descriverò le prime impressioni sul cellulare, poi nei prossimi giorni cercherò di approfondire il tutto….

Packaging
Non posso essere obiettivo in quanto il cellulare era già stato usato da qualcun altro e quindi i vari componenti erano sparsi nella scatola, ed al cellulare mancava la pellicola protettiva… Il manuale digitale, perchè il cartaceo non c’era, non è un granchè, poche informazioni e poco dettagliate, mi chiedo se nella confezione retailer sia presente anche il corrispettivo cartaceo. La cosa che però mi ha infastidito è stata la mancanza della schedina di memoria aggiuntiva che quindi mi precluderà l’uso (massiccio) del videoplayer e di quello MP3… ma questa è un’altra storia…

Ah, già.. il cellulare non era stato resettato e quindi aveva al suo interno qualche foto del precedente utilizzatore. Peccato che con l’aggiornamento del firmware si sia perso tutto, alcune foto erano veramente raccapriccianti! :D

Estetica
Devo dire che l’N95 non si presenta male, buona la sensazione tattile (anche se per il prezzo che costa mi sarei aspettato al minimo l’uso di pelle ed alluminio), stupendo il display ma un poco scomodo (almeno per me) il tastierino numerico.

Software
Come ho detto prima vengo da cellulari Sony-Ericsson, quindi le logiche di funzionamento dei Nokia mi sono abbastanza aliene.

Ho impiegato oltre 1 ora a capire come far funzionare decentemente il T9 (per passare da una possibile parola ad un’altra) perchè non esiste un aiuto a video sul componimento automatico. Inoltre ancora non ho capito come fare le chiamate vocali, ma ci arriverò…

Ovviamente da bravo smanettone ho già fatto crashare il software qualche volta, due volte me la sono cavata con un reset automatico del cellulare ed una volta ho dovuto togliere la pila. Questo mi ha instillato qualche dubbio ed ho scoperto che era presente un nuovo firmware, l’ho appena finito di scaricare ed installare (118mb!!! alla faccia del firmware) quindi ancora non so se e come funzionerà, per ora so solo che ho perso tutti i dati ed i software che avevo installato.. mappork…

Connettività
Il wifi funziona, ma il fatto che di default su tutte le applicazioni cerchi di usare il GPRS mi da fastidio. Ma non si può gestire il punto di accesso di default per tutto il software? Senza doverlo fare ogni volta a mano?

Anche il bluetooth ha visto subito la mia linux box e ci ha chiaccherato piacevolmente, scambiato foto e contatti. Purtroppo ancora non ho provato nulla per la sincronizzazione.. ma ci arriverò.

Accessori
A parte la macchina digitale da 5 MegaPixel il resto lo devo ancora provare, quindi non so qual’è la qualità delle cuffie, ma se è simile a quella degli altoparlanti integrati nulla da ridire… anzi…

Batteria
Ho fatto la prima carica completa oggi, domani prova del fuoco :)

4 replies on “E’ arrivato l’N95, prime impressioni…”

Comments are closed.