Categories
sysadmin tecnologia

Spostare i DNS da TopHost a Dreamhost

Ultimamente ho registrato per comodità alcuni domini .IT su TopHost, gestendoli poi direttamente sul mio account di Dreamhost.

La scelta è ricaduta su Tophost perchè (tralasciando il servizio di hosting che vale quanto costa) permette di modificare i propri DNS molto semplicemente ed ha dei decenti tempi di aggiornamento.

Le operazioni da fare per far si che i DNS vengano quindi gestiti da Dreamhost sono poche e semplici.

  • Nel pannello di Dreamhost create un nuovo dominio (utilizzando quello che volete spostare), prendete nota dei DNS associati al dominio e da shell (se usate linux) ricavate l’IP associato a quest’ultimo usando:
    $ dig @ns1.dreamhost.com VOSTRODOMINIO.XXX
  • Andate adesso nel pannello di amministrazione di TopHost e cliccate su “Servizio DNS“, da qui verrete rediretti al pannello di gestione DNS vero e proprio.
  • A questo punto iniziate cancellate la voce www corrispondente ad un parametro CNAME e sostituitela con una entry: Nome = www, Tipo = A, Valore = IP ottenuto dal dig fatto precedentemente. Se volete registrare un dominio senza www davanti usate il carattere @ nel campo nome.
  • Cancellate adesso TUTTE le altre entry (comprese quelle relative ai server MX se e solo se volete migrare anche la gestione della posta elettronica), alla fine dovreste ottenere una schermata come questa:
    Migrare i DNS da TopHost a Dreamhost
  • Attendete che i DNS si propaghino (da 24 a 48h circa)
  • Create su Dreamhost i sottodomini e controllatene il funzionamento.

Finita la configurazione del server DNS per dominio e sottodomini possiamo iniziare a concentrarci sull’email. Infatti se non indicato nulla TopHost elimina il supporto all’email impedendone la corretta redirezione. Quindi per abilitare l’utilizzo dei server di posta elettronica di Dreamhost dobbiamo agire come illustrato qui in seguito.

  • Dal pannello di controllo di Dreamhost selezionate la voce: Domains->Manage Domains e successivamente cliccate sul link DNS relativo al dominio di vostro interesse
  • All’interno della pagina aperta compaiono alcune voci, tra cui mail MX 0 mx2.balanced.$NOMEDELSERVER.mail.dreamhost.com., dove $NOMEDELSERVER è il nome del server su cui si poggia il vostro dominio.
  • Se non dovesse comparire il nome del server MX significa che non avete aggiunto nessuna email al dominio, per farlo basta andare nel menù Mail->Manage Mail e creare gli account relativi al dominio scelto, alternativamente se avete creato l’email ma non compare nulla andate in Mail->Custom MX cliccate su EDIT per il dominio in questione ed andate in fondo alla pagina.
  • Prendete nota dei nomi dei due server MX (mi raccomando il punto a fine nome!) perchè li riutilizzeremo a breve.
  • Adesso torniamo sul pannello di gestione DNS di TopHost e clicchiamo sul pulsante “Aggiungi Record“, ed inserite i record relativi ai server MX precedentemente segnati. Ad entrambi i server associate un valore numerico (normalmente 10 e 20). Ecco come dovrebbe apparire la seconda parte del box dei DNS.
    Migrare i server MX da TopHost a Dreamhost
  • Attendete che gli aggiornamenti ai DNS si siano propagati e testate il tutto

Da notare che potete tranquillamente fare i due passi contemporaneamente (aspettando un solo aggiornamento dei DNS) o saltarne uno dei due gestendo la posta da Tophost e web no o viceversa.

ciuaz

16 replies on “Spostare i DNS da TopHost a Dreamhost”

Tassoman: per due euro in più ti registri su Aruba. Sì, come no.
Allora… se TopHost è pessimo, aruba è peggio!
Aruba non permette l’installazione di statistiche e simili perchè deve vendere i propri servizi (infatti stesso dicasi anche per vari script per foto album, phpnuke e compagnia cantante), costa 30 euro l’anno, e dovrei pure aggiungere 2 euro per la gestione dns? Ma dai… mi pare eccessivo per un hosting low-low-cost!
Tophost invece è di continuo alle prese con fantomatici attacchi di cyberterroristi rivoltosi.
Personalmente sono passato da Tophost ad Aruba sperando di migliorare la situazione (ma l’ho solo peggiorata), per poi tornare su Tophost ed usare la gestione dns per usare un server mio che ho a casa.
Non temo altro che l’enel che facendo saltare spesso la luce, mi causa il riavvio del router, anche se conto di risolvere il problema tra qualche mesetto, a trasloco effettuato.
Quindi, quel che vi consiglio è: arrangiatevi con un bel server vostro :P

Ciao Alex, confondi hosting a 30€ con il servizio dns da 9€, che permette di specificare semplicemente l’NS principale esterno con un clic.

Per quanto riguarda il web server a casa, considera che spesso gli indirizzi IP “residential” sono inseriti nelle blacklist spammose, ed inviare email da casa direttamente con smtp potrebbe risultare come essere identificati come tali.

Anche io uso Tophost (e dreamhost) alla stessa maniera.

Ma da 3 giorni, il DNS di Tophost e’ giu’ e quindi tutti i miei siti sono irraggiungibili.
Anche il sito tophost.it e’ giu’ e se il sito di una societa’ che offre domini e’ giu’ per 3 giorni, non e’ un gran bel segnale. Se dreamhost registrasse anche i .it sarei a posto ma immagino che non vogliano entrare nella pazzia della burocrazia italiana.

uffi, non mi funge :/ con winzozz il dig non l’ho, ora è tardi domani cerco (pare sia un’utility scaricabile).

anche io compro domini in italia e hosting in USA. l’anno scorso, 5giga a… 8 euro/anno. Poi finita la promo son toranti ad esser 7 euro al mese.. e cambio hosting.. alee! I domini li registor con serverplan. Ok, costan 16 euro… ma ci sono affezionato e considerando l’annualita della cosa.. risparmiare 1 euro al mese mi pare boh.. inutile :)
PS: un altro sistema per ricavare l’ip associato al dominio creato dal piano multidomain?

Ma per i sottodomini come funziona invece?
Io ho creato un subdominio su Dreamhost, e sul pannello di Top ho messo un record A sull’ip del NS dreamhost..Eppure mi da questo errore:

Site Temporarily Unavailable

We apologize for the inconvenience. Please contact the webmaster/ tech support immediately to have them rectify this.
error id: “bad_httpd_conf”

Mi sapreste aiutare?
Grazie!!

Ciao!
Noi abbiamo cancellato tutti i record di TopHost (tranne gli NS) ed abbiamo poi creato una sola riga A con “www” e l’IP indicato da dreamhost. L’IP si può ricavare dal panel di DH andando sulla gestione del dominio->DNS e in fondo alla pagina vi sono tutte le info.
Grazie per l’aiuto!

1) bad_httpd_conf è ben spiegato su wiki.dreamhost.com
2) sarebbe bello poter puntare i domini di tophost .it con i record ns, esempio: ns1.dreamhost.com e ns2.dreamhost.com
per esempio passai da dreamhost normale a dreamhostps.com e mi sono cambiati gli ip, non lo sapevo ed alcuni siti sono andati offline per varie ore, inoltre gli ip possono cambiare anche per le manutenzioni dei tecnici, con cambi server sistemi oerativi ecc..

ciao, complimenti per la guida molto esaustiva
tuttavia ho un dubbio (pratico)
come fai a inserire gli NS?

quando “inserisco un record” e scelgo NS e inserisco NS1.DREAMHOST.COM mi da come errore “devi inserire il nome del record”..

non riesco a capire cosa “si aspetta” da me

Ciao, anch’io ho la stessa domanda da fare. Ho seguito la guida e ti faccio i complimenti per le dritte, ma come hai fatto a settare i NS su ns1.dreamhost.com, ns2… e così via? Con TopHost non c’è la possibilità di gestirli, sbaglio?
Grazie per la risposta

Grazie per la guida. Fantastica. Mi hai salvato :)

Una cosa sola per favore.

Ho inserito l’iP , ritrovato nel pannello di dreamhost come suggerito da studentimacerata ;) , e ora il sito funziona.

Però non capisco una cosa:

nella tua schermata vedo gli ns di dreamhost! Io ho solo quelli seeweb (vedo son rimasti anche a te).

Mi spieghi (semplice per fav nn sono 1 tecnico :) e si era capito) come far comparire quelli dreamhsot, se ciò è necessario.

E poi ti kiedo per favore: devo acquistare un IP FISSO?

Per stare tranquillo? a cosa serve esattamente?

. grazie mille e ciao.

grazie fullo,
a me serviva proprio questa guida passo passo.
thanks!

nell’immagine ci sono i ns di dreamhost su tophost , ma non li fa mettere e tu non li hai menzionati nella guida. come mai? quale “nome” occorre inserire per aggiungere eventuali NS?
grazie

Comments are closed.