Drupal 6.0

È stato rilasciata oggi la sesta versione di Drupal, CMF che ormai sta riscuotendo sempre maggiori successi e sta crescendo in funzionalità ed maturità del codice sempre di più.

Le novità di questa versione sono veramente tante, e non basta sicuramente questo post o il videocast prodotto dagli autori, a descriverle.

Si parte infatti da una gestione resa più semplice, grazie all’uso di jquery 1.2.3, l’inclusione di OpenID per l’autenticazione e wizard per gestire molti dei moduli più ostici, fino ad un core riscritto per essere più leggero, performante e modulare.

Ed imho è proprio questa la cosa più interessante di questa release. Gli sviluppatori di Drupal non hanno solo alleggerito il core spostando alcuni moduli, ma lo hanno reso anche molto più sicuro, spostando l’esecuzione di php inline in un modulo esterno e rivedendo interamente la gestione dei permessi potendo definire praticamente qualsiasi tipo di azione.

Anche il template engine è stato rivisto, aggiungendo hook (anche js) e rivedendo interamente il modulo di creazione dei menù e gestione delle template.

Che sia la volta buona che mi riappassioni del prodotto abbandonato all’alba dei tempi? mmmh.. probabile…

ciauz

  • Impossibile resistergli! :)

  • E’ un po’ di tempo che ho cominciato a ronzargli attorno per realizzare un progetto che si è però infognato..
    Ora con la versione 6 definitiva, mi sa che riparto.. ma chi ha tempo per studiarsi meglio quel guazzabuglio che è php :P

  • Ottimo e grazie per la notizia! Adesso devo solo armarmi di pazienza per fare l’upgrade (e mi devo ricordare di *non* uploadare l’.htaccess che c’è nel file compresso!).

  • @Sky: aruba? :)
    @Fullo; puoi contattarmi tramite mail ceh ho una propostona per te per il phpday? ;)
    @all: La descrizione in italiano delle maggiori funzionalità la trovate all’indirizzo: http://www.drupalitalia.org/node/3755 (opera dell’instancabile AlmAck)

  • @mavimo mandami una mail o contattami via gtalk. sono quasi sempre online. Oppure usa la form del call-for-paper del sito del phpday

  • Mavimo esatto, ma anche Tophost…

  • Pazientate ancora un mese o al massimo due, quando saranno rilasciate le versioni 2.0 degli importanti moduli CCK e views…. ;)

  • Io lo sto provando, molto interessante. mi sa che diventerà uno degli strumenti che userò di più

%d bloggers like this: