Categories
di tutto un po' pensieri

Net Neutrality

support the net neutrality Ricevo ed appoggio pienamente l’appello di Matteo riguardo alla Net Neutrality.

Il problema è abbastanza grave perchè i monopoli della (dis)informazione su etere e carta stampata (americani) vogliono iniziare ad imporre il loro potere anche su internet, che per antonomasia è libera e paritaria.

A questi signori vorrei ricordare che:

  • internet non appartiene a loro o agli usa, ma al mondo intero. Pertanto non hanno diritti di stravolgimenti dell’infrastruttura della rete.
  • internet non è una loro invenzione, ma è (nell’attuale incarnazione di WorldWideWeb e non di semplice rete di computer) di concezione tutta europea. Motivo in più per non avere il diritto di classificare gli utenti privilegiati e non.
  • connessione e contenuti sono cose differenti, non si può impedire l’accesso ad un particolare contenuto perchè l’utente usa una connessione non privilegiata.

ciuaz

4 replies on “Net Neutrality”

Mi fa piacere sentire qualcuno che – in Italia, in pieno mondiale + virgilia di referendum – faccia propria questa riflessione.

Condivido pienamente – da vecchio simpatizzante dell’EEF, http://www.eff.org/ – quanto scrivi, anche se purtoppo tanta – troppa! gente vede internet solo come un territorio dove rastrellare materiale oppure come una mera “commodity” aziendale…

Le adsl si son diffuse per soltanto grazie al P2P. Prima che succedesse tutto, con i modem 56K si andava benissimo.

Mi riferisco al periodo buio iniziato con i >TR<>TD< che si protrae oggi con web 2.0 e ajax.

La neutralità della rete è un problema serio, lo dice anche Caio…

Negli USA è in corso un dibattito, con primi pronunciamenti del Congresso, sulla neutralità della rete, ovvero sul diritto delle Telecom di esigere somme di denaro dai servizi online per privilegiare un certo tipo di traffico (tv o telefonia) rispetto….

Net Neutrality…

Mmmm… argomento “spinoso”, quello di oggi, e che probabilmente richiederebbe una trattazione molto più vasta.Esco allo scoperto per dire e dare risalto alla discussione sulla questione “Net Neutrality“, chiamato in caus….

Comments are closed.