Categories
linux sysadmin

Installare NetworkManager-pptp su Fedora 7

Dopo il tutorial che avevo scritto per installare un client pptp su Fedora Core 5 non poteva mancare l’aggiornamento che sfrutta direttamente tutte le potenzialità di NetworkManager.

Premetto che onestamente non capisco perchè il pacchetto in questione non sia incluso in quasi nessuna distribuzione, eppure risulta indispensabile per qualsiasi sistemista che ha a che fare con reti Microsoft…

Inoltre molti pacchetti semi indispensabili alla compilazione sono di difficile reperimento (vedi i source di PPPD) quindi se non avete voglia di impazzire con la vostra linux box o volete usare qualcosa di funzionante immediatamente vi ri-consiglio l’ottimo pptp-client, installabile su Fedora 7 con

[email protected] # rpm -Uvh http://pptpclient.sourceforge.net/yum/stable/fc7/pptp-release-current.noarch.rpm
[email protected] # yum --enablerepo=pptp-stable install pptpconfig

vabbè, non dilunghiamo e procediamo oltre con gli strippi della settimana.

Innanzitutto bisogna installare dal repository di Fedora 7 il pacchetto pptp e scaricare l’ultima release di NetworkManager dal CVS di Gnome, per farlo basta digitare

[email protected]# yum -y install pptp
[email protected]# svn co http://svn.gnome.org/svn/NetworkManager/[email protected] NetworkManager

a questo punto entrate direttamente nella directory NetworkManager/vpn-daemons/pptp e fate partire autogen.sh.

Se avete una distro installata di fresco sarà necessario installare alcune librerie, tra cui gnome-common, gtk+2.0-devel, libgnomeui-devel, libglade2-devel, etc. Mettetevi quindi l’animo in pace, aprite Yumex ed iniziate a installare i pacchetti man mano che la compilazione fallisce.

finito il lavoro di autogen.sh completate l’installazione con make && make install (o con checkinstall se preferite farvi un pacchetto).

Riavviate l’applet di NetworkManager et voilà, magicamente comparirà il supporto al protocollo in fase di configurazione di una nuova VPN!

Update
Mentre scrivevo il tutorial ne ho trovato uno simile per Fedora Core 6 dove viene indicata la lista completa di pacchetti da installare.

Update 2
Se usate/userete Fedora 7 votate anche voi per l’inclusione del supporto a PPTP su BugTraq!!!!

One reply on “Installare NetworkManager-pptp su Fedora 7”

Puoi dirmi se esiste anche un pacchetto analogo per fedora 8 su archittettura PowerPC ?
Grazie!!

Comments are closed.