WordPress 2.2

E’ arrivato finalmente WordPress 2.2, dopo aver annunciato stanotte in ML il tag in svn, è stato nel giro di poche ore rilasciata la versione stabile del blog engine su cui gira anche questo blog.

Le novità introdotte da questa nuova release sono molte, ma la più importante (imho) è l’abbandono di prototype per passare a jQuery. Questo obbligherà molti sviluppatori a modificare i propri plugin per adattarsi alla nuova libreria, ma aiuterà sicuramente chi (come il sottoscritto) già la stava usando per alcuni plugin.

Altre cose interessanti di WordPress 2.2 sono l’inclusione delle funzionalità dei widget direttamente nel codice dell’applicazione (senza quindi passare da un plugin) e la possibilità di escludere i plugin che danno problemi. Inoltre, sempre per venire incontro alle esigenze degli sviluppatori di plugin, WordPress ora include la libreria phpMailer per gestire l’invio di email, cosa che approvo moltissimo per il mio piccolo Contact Form Generator (che vedrà a breve una completa riscrittura).. ;)

Chissà quando riuscirò a finire tutti le cose che mancano a questa template per migrare a Wp 2.2…

ciuaz

%d bloggers like this: