Categories
pensieri

la nuova multipla

la nuova multipla
sono di nuovo un felice (anche se povero in canna) possessore di una fiat multipla! Unico rammarico (a parte aver distrutto quella precedente…) è che questa non ha più lo stile ed il carisma che la distingueva dalle altre auto :(

ps
grazie a tutti quelli che mi hanno fatto [e a quelli che faranno] qualche donazione ;)

ciuaz

551 replies on “la nuova multipla”

A stefano : non capisco come tu possa aver speso di più prendendo una dynamic piuttosto che una emotion, visto che questa costa sensibilmente di più. Interni : da catalogo le stoffe sono identiche, cambia solo il colore. Posto centrale non scorrevole : in che posizione è stato fissato? Spero tutto avanti sennò addio bracciolo e comodità del piano appoggiatutto, nonchè dello spazio dietro. Ma insomma, nessun possessore di emotion in linea? Sono stati precedentemente criticatissimi i cerchi da 17 per via della rigidità e per il fatto che non sono catenabili se non con gli orrendi Spikes “ragni”. Avete mai sentito parlare delle catene trak? Comunque tornando alla nuova multipla; penso che la fiat tutti queste modifiche le abbia fatte solo per risparmiare sulla produzione : 2 fanali anzichè 6, fanali posteriori semplificati, portellone posteriore semplificato e senza scritta “multipla” al centro (anche quella ha un costo), sedile ant. centro non scarrellabile, paraurti lineari e senza nessuna protezione in gomma aggiunta. Dulcis in fundo la CAZZATA più grossa : aumentare la lunghezza dell’auto fino a 409 cm. contro i 399, non avendo poi nessun vantaggio in spazio interno . Ma lo sapete che sui traghetti, per esempio, le tariffe sono per lunghezza? prima la multipla pagava quanto una 500, ora che ha superato i 5 mt. paga come un mercedes s.w.. Senza considerare il problema parcheggio in città.

Sono pienamente d’accordo con quello che dice Guido… la emotion costa di più e neanche poco… poi se pensi che la base è sempre la Multipla spartana che tutti conosciamo, direi che almeno il listino è troppo alto… poi con i maxi sconti Fiat magari diventa accettabile.
Il sedile bloccato è una CAZZZ enorme…. e vi spiego perchè… il sedile bloccato ne impedisce l’avanzamento anche quando non è usato a rimetterci è lo spazio posteriore così anche chi occupa il sedile centrale posteriore non ha molto spazio davanti a se… In casa oltre alla Multipla abbiamo una Scenic 1a serie… nel confronto vince la Fiat… diciamo 8-2, ma per i passeggeri della fila posteriore la francese è decisamente più ospitale.
Che la versione attuale sia scaduta di qualità mi è stato confermato da un amico che ha la JTD 120 Cv e che in precedenza aveva la 1a serie sempre JTD… dice che solo il motore lo trova migliorato (ma con consumi + alti) per il resto solo critiche, vibrazioni, guarnizioni che si scollano etc…
Infine, pur con tutti questi difetti per me la Multipla è una vettura straordinaria, grande ma compatta, senza accessori elettronici ma con tanta sostanza e grandi virtù, poi tra le vetture con alimentazione a metano è certamente la più riuscita in commercio Quando vedo il gasolio a 1,3 Euro penso di aver fatto una buona scelta.
W la Multipla

Ciao a tutti,
volevate un possessore di Multipla Emotion?? eccomi.
Intando rispondo a Tommy che ha acquistato la Dynamic…La emotion non ha i sedili in tessuto ma in pelle…scusa ma sono un’altra cosa. le altre differenze estetiche sono cerchi da 17 e modanature sportelli e specchietti in tinta lucida!!
Esteticamente parlando la Emotion è molto più bella e curata!.
Ora passo ai pareri:
Motore Mjet: Una vera sola, rispetto al JTD di mio fratello (ha la vecchia versione del 2000 105CV) consuma molto di più senza grosse differenze in prestazioni.Purtroppo è proprio il motore ad avermi deluso…confermo quanto letto su questo blog…non si superano i 14KM litro neanche a 100 Km/h su autostrada. Inoltre rispetto al Jtd ho la sensazione che vibri di più!!!!! vedremo più avanti (al momento la vettura ha 4000 Km).
Per quanto riguarda i cerchi devo dire che garantiscono una tenuta incredibile per una monovolume, inoltre le dumlop sport sono fantastiche..sicure sull’asciutto e sul bagnato. La pecca è che oltre a non essere catenabili aumentano la rigidità della vettura a scapito del confort…abito a RM e le buche si sentono!!!
Che dire, sono soddisfatto dell’estetica e degli option molto meno del Mjet.
Se volete sapere cose particolari chiedete.

alla prossima

SORRY , nella mia testa avevo scambiato la emotion con la active…in realtà al concessionario avevano la dynamic e la active . l’active è quella di base , con i tessutti interni tipo stoffa un pò grossolana, mentre la dynamic ce li ha belli lucidi e la emotion ce li ha in pelle.

tutto chiaro adesso !

LANCIO UN SONDAGGIO: vi succede anche a voi che IL CAMBIO PRODUCA UNA FASTIDIOSA E PERSISTENTE VIBRAZIONE , specialmente inserendo la quarta e la quinta ?

la mia vecchia multipla ( anno 2001 )l’ha sempre fatto, quella nuova ( nata nel 2007 ) ancora no, zero rumori .
Una volta ho portato quella vecchia dal meccanico . Lui mi ha detto che la multipla ha un cambio particolare, cioè la leva non ha un innesto diretto ma è collegata con dei fili, al motore : quando la guaina si usura e si secca, vengono fuori le vibrazioni. lui aveva unto i fili interni e sistemato la guina, con il risultato che per un poco i rumori si sono affievoliti salvo poi tornare fuori dopo poco.

Ciao a tutti, il sito ovviamente non è il mio ma del Club che nominava Claudio e volevo confermare che il raduno c’è stato sia il 15/04/2007 (1° Raduno nazionale Fiat Multipla) da Reggio Emilia a Sabbioneta (MN) e sia il 23/09/2007 a Ferrara (1° Raduno Regionale Emilia Romagna Fiat Multipla) e Potenza (1° Raduno Regionale Basilicata Fiat Multipla).
Comunque Vi rimando al sito del club per ogni info.
Ripeto il link: http://www.multiplacluitalia.it

Buongiorno a tutti,
mancano ormai pochi giorni alla consegna della emotion e, sinceramente, non vedo l’ora. Purtroppo mi sembra di capire che la nuova multipla è un cesso. A parte che non mi sembra possibile che il mjet consumi di più, già facevo 14.5 con il jtd, ora quanto consumerò? Poi c’è una cosa che chiedo a tutti, ma questo filtro anti particolato è veramente così mostruoso da far funzionare? Ho letto su un sito che ogni 400/800 km. il filtro in questione si deve pulire automaticamente. Se non si pulisce il motore va in blocco. Per pulirlo però bisogna procedere per almeno 30′, di continuo sennò si interrompe tutto e bisogna ricominciare da capo, a un regime superiore ai 3000 giri e il serbatoio deve superare la metà (CAZZO!). In questo modo il procedimento si completa (includendo un consumo maggiore di gasolio e il fap raggiunge temperature di 800/1000 gradi) . Se ti fermi subito che succede…prendi fuoco??? Spero che qualcuno mi risollevi da questi timori….

Ciao a tutti, ho letto un sacco in questi ultimi giorni, caspita cosa succede?
Non ho scritto più nulla perchè la mia emotion va benissimo ed ho raggiunto quota 35.000 km.
Il filtro antiparticolato si pulisce da solo mentre si viaggia normalissimamente e quando lo fa la macchina fuma per quelche km ma nulla più.
Riassumo i problemi avuti entro i primi 5.000 km:
– cerchi da 17 auto rigida, sostituiti con quelli da 15 tutto ok;
– puzza nell’abitacolo dei gas di scarico, risolto brillantemente da Fiat;
– CD che salta, sostituite 3 radio di serie gratis, alla fine ho messo USB, risolto magnificamente ed ho infiniti CD in auto in 8 chiavette;
– sedile centrale fisso, ho fatto installare le guide, tutto ok;
Fine. ora va benissimo, consumi nella media, nessuna vibrazione o altre problematiche come la prima versione.
Per ora eccellente. Saluti a tutti. Giovanni

x Giovanni..
sono contento che la tua Emotion sia in linea con le tue aspettative, io per il momento trovo che i consumi siano veramente alti anche paragonati al mod. precedente Jtd e a vetture dello stesso segmento come Scenic e Cmax (la differenza è sostranziale specialmente in autostrada dove non riesco a superare i 14 Km/l neanche a velocità da pedone)!!!! Per il resto nulla da dire.
Per il discorso Cerchi non ho il coraggio di sostituirli con i 15″, quelli da 17″ li trovo bellissimi e per il momento non ho ancora riscontrato problemi tali da farmi pensare alla loro sostituzione! Per il DpF hai risposto correttamente Tu…non esplode nulla e ad oggi non mi sono mai accorto dell’intervento della procedura di pulizia.

alla prossima

x Giovanni e Marco
Ciao, vorrei sapere se fate spesso tratti lunghi di strada o se la usate prevalentemente in città. La fiat mi ha detto che queste problematiche esistono, ma basta ogni tanto (10gg) fari un viaggetto di almeno 30/40 km in autostrada per pulire il filtro.

Guido,
personalmente la macchina la uso al 90% in città…pensa che per andare al lavoro faccio, tra andata e ritorno, appena 6Km. Per il momento ho fatto soltanto un viaggio di 1400 KM in sei persone e devo dire che nessuno si è lamentato….anzi!!!

Comunque, parere personale, credo che la concessionaria a cui ti rivolgi ti sta’ mettendo in testa problemi che non esistono, credimi hai preso una bellissima e comodissima macchina, ti ripeto che il processo di pulizia del filtro avviene in maniera non invasiva , ad oggi non ho mai fatto caso all’intervento della procedura e sopratutto,credimi, non è necessario percorrere Km in autostrada a vuoto per la pulizia del filtro….. (comunque ormai il filtro DpF è montato di serie su quasi tutte le diesel in commercio..pensa che ridere se ci fosse un raduno in autogril per discutere della pulizia del filtro!!!!! scherzo).

ciao a tutti
vorrei avere una piccola informazione, ma come guidate?
non riesco a capire come facciate a fare soli i 14 con un litro, quelli si li faccio anche io ma quando non viaggio ma filo come missile se no non scendo mai dico mai sotto i 17/18 .
Ad esempio ora sono quasi in riserva, faccio sempre e solamente il pieno, bhe, oltre 700 km fatti alla media dei 18 …
credo che dobbiate tenere il piedino un po piu’ leggero e non credere di essere in pista
ciao

ops, dimenticavo, sono a 51000 km in 23 mesi e non mi sono mai accorto di che cosa fa e quando lo fa il filtro del dpf…
ed infine…spero che mamma fiat decida di fare una automobile in linea con le altre, sia di serie che come optional…
trovo assurdo che tipo la punto abbia lo sterzo elettroco su di un peso che e’ oltre la meta’ della ns multipla, e su quest’ultima nn ci sia
come gli alza cristalli elettrici che per comandare quelli posteriori si debba andare dietro quando sulla grande punto (grande?) si hanno nella portiera del guidatore.
Io mi sono sempre chiesto, ma chi sono i progettatori di interni della multipla?
vivono in un mondo tutto loro?
ciao

Ciao a Voi. Io utilizzo la macchina sia in città che fuori ma non ho riscontrato mai problemi durante la pulizia del filtro, solo questa estate in Corsica ho notato una fumosità forse eccessiva ma in effetti stavo andando pianissimo proprio durante il ciclo di rigenerazione, comunque nulla di problematico. Non è che la concessionaria te la vuole far cambiare ancor prima di dartela?
E’ vero, i consumi sono un pò più alti della precedente ma non così tremendi come leggo, con un pieno faccio pur sempre 850/900 km, prima ne facevo quasi 1000. Non è che è peggiorato il gasolio? Mah!
Comunque mi trovo benissimo, gli interni in pelle mi entusiasmano ed anche i due tetti apribili.
Come ho già scritto gli interni in legno che vendono su ebay germania sono bellissimi e originali Fiat.
Ciao, alla prossima.

Ciao Paolo,
se veramente la tua consuma come dici direi che sei una mosca bianca ( ricordo che parliamo di Mjet Dpf).

Per quanto riguarda il mio stile di guida ti assicuro che persona più lenta di me non esiste…sono uno di quelli che procede in autostrada a 120 Km…pensa tu!!!!

Comunque per togliermi il dubbio ho percorso 100 Km in autostrada a 100 / 110 Km orari…..bene il computer non andava oltre i 14,2 Km/litro.

I miei consumi sono in linea con quelli di Giovanni , con il pieno non faccio più di 880 Km, se calcoli che la differenza pieno è di 65 litri circa il conto è semplice…. per il resto comfermo le impressioni sempre di Giovanni…….
Ps: Comunque i Vetri elettrici posteriori senza il comando al posto guida è una gran C………ta.

alla prossima

io posseggo una jtd 110cv e devo dire che fin dall’inizio ciò che mi ha sorpreso di più di questa macchina, sono i consumi. su statale a 80 Km/h sono arrivato a fare oltre i 20 Km/l. in autostrada, io tendo un po’ a viaggiare forte, e non sono mai sceso sotto i 14 Km/l. Però, lo ripeto, a velocità tra i 150 e i 160 Km/h. In città, dove si consuma effettivamente di più, la mia non fa meno dei 15 km/l. Forse la Multijet consuma un po’ di più (peccato), d’altronde ha pure 10 cavalli in più di potenza. Penso però che molto dipenda da come si guida. Con velocità anche sostenuta ma regolare senza troppe “ripresine” i consumi si riescono a contenere alla grande.

Per chi diceva che leggendo il Blog è passata la voglia di comprare la multipla dico questo: credo che tutti quelli che scrivono in queste pagine siano più che soddisfatti della multipla. ciò non toglie che qualche problema ci sia. ma è un bene che i problemi vengano fuori e ci si confronti. bisognerebbe solo che ciò che viene fuori dal blog fosse letto anche dal costruttore onde migliorare il prodotto.
un saluto a tutti

salve la mia multipla multijet acquistata esattamente 2 anni fa è stata in officina per il DPF 6 VOLTE,E 2 VOLTE per la sostituizione,con lettera di richiamo da parte di fiat ,della protezione calore fissata tra il telaio e la marmitta,in tutti e 2 i casi si scioglieva con il caldo della marmitta rischio incendio,infatti ho acquistato subito un estintore che porto sempre dietro..il DPF almeno sulla mia,si intasa ogni 3000-3500 km,va in blocco il motore e non riesce a superare la velocità di 50.ogni volta la devo lasciare in officina 3 giorni.la mia a i freni a disco posteriori,ogni volta che faccio retromarcia e tocco i freni sembra un treno quando frena,fa un rumore assordante,problema non risolto da fiat,lo stereo lo sostituito saltavano i cd,sostituito 2 volte la guarnizione portiera destra,ci pioveva,sostituito 2 volte il fermo della porta,era rumoroso,sostituito lampadini cruscotto,si bruciano,sostituito intermittenza frecce,non lampeggiavano piu,il bello e che oggi finisce la garanzia e ora appena si accende la spia del DPF LA RIGENERAZIONE FORZATA DA PARTE DI OFFICINE FIAT è A MIO CARICO.VOLEVO PROLUNGARE LA GARANZIA ALTRI 3 ANNI MA CI VOGLIONO 970 EURO SE PERCORRI 50000 KM ALTRIMENTI LA CIFRA RADDOPPIAVA.PER I CONSUMI NON NE PARLIAMO CICLO URBANO AD UNA VELOCITà DI MEDIA DI 30 KM LA MIA MULTIPLA FA 12,6 KM CON UN LITO DI GASOLIO,IN AUTOSTRADA SENZA MAI SUPERARE I LIMITI,14,6 CON UN LITRO.LASCIO A VOI DECIDERE COSA PENSO IO DELLA MULTIPLA!!!!!!!!!!!!!!

Ho trovato qualcosa di molto interessante da parte di una persona competente. Ve lo copio pari pari :
Ieri sono andato a parlare di persona con il capo officina di una nota ufficina meccanica autorizzata fiat per avere informazioni a riguardo sui problemi relativi ai DPF.
Innanzitutto vi faccio questa “brutta” premessa su questi “catalizzatori” molto particolari.
Il filtro trattiene le particelle di particolato tramite del gasolio con una sostanza chimica, la cerina (ossido di cerio)., imprigionandole senza farle uscire all’esterno. Ogni veicolo dotato di FAP ha un serbatoio di circa 5 listri di cerina per poter far funzionare il filtro. Questa sostanza è sufficente per circa 150.000km, dopodichè va ricaricato il serbatoio.
Il problema fondamentale è che ogni 400-800 km il filtro deve essere rigenerato, ovvero pulito. Il sistema elettronico in automatico riesce a capire quando è il momento giusto per effettuare questa operazione di pulizia del filtro. Affinchè la rigenerazione possa avvenire si devono soddisfarsi alcune condizioni:
– motore in temperatura
– serbatoio con oltre la metà di carburante
– olio deve avere una buona qualità
– il regime di rotazione del motore deve essere elevato e costante (dai 3000 giri in su)

Se le condizioni elencate sopra sono veritiere può avvenire il lavaggio del filtro altrimenti no.
Che cosa avviene quando parte la fase di pulizia del filtro? La centralina pilota una iniezione post-combustione per innalzare molto la temperatura del catalizzatore.Si devono raggiungere tra i 600 e gli 800 gradi nel DPF per poter bruciare le particelle di particolato senza emissioni nocive.
Queste post-combustioni fanno si che parte del gasolio si mescoli con l’olio motore sporcandolo e diminuendo la sua qualità.
L’operazione può durare dai 15 minuti alla mezz’ora e durante questo intervallo di tempo le codizioni di prima devono essere sempre verificate altrimenti il lavaggio viene sospeso.
Durante il lavaggio l’auto va un poco di meno e consuma molto di più (per via delle iniezioni post-combustione).
Se la centralina non riesce a fare il lavaggio in automatico entro un determinato kilometraggio e se falliscono i 4 tentativi, la ecu accende la spia di avaria motore sul cruscotto.
A questo punto portate l’auto in officina ed effettuano, se riescono, il lavaggio manuale del filtro. Questa operazione però non è il massimo per tutta una serie di motivi:
– il motore è sottoposto ad un elevato stress termico poichè viene tenuto ad alti giri, fermo in posto chiuso, per parecchio tempo
– l’elevata temperatura del catalizzatore può provocare incendi in officina

Ecco i consigli:
– almeno una volta ogni 800km percorrere una strada rettilinea, esempio tangenziale oppure autostrada, ad andatura costante tenendo il motore su di giri, dai 3000 ai 3500 rpm, utilizzando una marcia adeguata per non violare il codice della strada, per almeno 30 minuti
– ricordatevi che la temperatura raggiunta dal catalizzatore varia dai 600 agli 800 gradi centigradi, quindi prestate attenzione. A quella temperatura si scioglie anche l’asfalto.
– sostituire l’olio motore e tutti i filtri quando previsto dal piano di manutenzione ed eventualmente anche prima.

P.S.:
– se utilizzate l’auto per percorrere brevi percorsi il problema si presenterà sempre
– purtroppo non c’è nessuna spia che indica l’operazione di lavaggio
– il problema è di tutte le auto dotate di DPF anche di altre marche

spero di aver dato qualche delucidazione in più.

Bene, avete capito? Se lo avessi saputo prima non avrei mai ordinato la nuova macchina euro 4 con fap/dpf.

ciao
rileggendo buona parte dei post credo veramente di essere quasi una mosca bianca………
Qualche problemino l’ho avuto anche io ma in confronto delle stupidaggini…
La mia e’ ma Multijet di fine 2005, di dicembre per la precisione, allestimento dynamic con aggiunta di vivavoce bluetooth antifurto (lo stesso che monta la fiat ma acquistato e montato in seguito a 90 euro invece di 400 circa) comandi al volante dell’autoradio, cassettino sotto sedile del passeggero esterno ( 10 di 10 euro) kit gonfiaggio gomme al posto del ruotino, sensori di parcheggio anteriori (perche non li montano) montati da me, doppio tetto apribile elettrico.
Non credo di avere altro o almeno non ricordo anche perche’ gli optional sono veramente pochi pochi.
Non ho preso l’esp in quanto non mi ispira avere il circuito frenante interamente idraulico, un po’ di sana meccanica credo non guasti.
Considerando che sono alto 193 cm e peso 130 kg e’ l’auto perfetta per posizione di guida.
Tornando ai problemi, bhe, il principale e’ dato dall’aria che entra dalle maniglie di apertura delle porte posteriori quando apro uno o tutti e due i tetti, dalla precoce e veloce usura dell’interno dei pneumatici anteriori che indurisce progressivamente il servosterzo, cosa che e’ un difetto del progetto fiat.
Quindi amici mettiamoci l’anima in pace.

Infine vorrei darvi un piccolo consiglio per il riscaldamento che credo sia come il mio essendo molto grande l’abitacolo e con ampie vetrate.

Quando accendete l’auto mettete la temperatura su 30 gradi, questo fa si che l’acqua scaldata dal motore invece di circolare prevalentemente per scaldare il motore entri invece nel radiatore di riscaldamento dell’abitacolo, ve ne accorgerete in quanto all’interno dell’auto in un paio di minuti iniziera’ ad arrivare aria tiepida e poi calda ma la temperatura del motore ci mettera’ piu’ tempo a salire.
Regolate inizialemente sulle bocchette del solo parabrezza, chiudete la mega bocchetta che butta aria verso il tetto dell’auto, quando l’aria sara’ piu’ calda spostate su testa//piedi oltrepassando di qualche millimetro lo scattino verso il basso, in questo modo arrivera’ aria calda prevalentemente verso il viso e meno sui piedi.
Vi assicuro che in meno di 5 minuti starete gia’ bene, e potrete impostare la temperatura che piu’ vi aggrada.
Ora si che vedrete salire la temperatura del motore molto velocemente
ciao

Rieccomi, ieri ho verificato su un percorso misto, andata in autostrada e ritorno per strade statali e comunali, totale 100 km. quasi perfetti, consumo registarto sul computer di bordo 16.6 km/lt, non benissimo ma nemmeno malissimo.
Ieri sera ho fatto 70 km. su superstrada ad andatura compresa tra 100/130 kmh, registrazione del computer di bordo 14.8 km/lt. Non malaccio nemmeno questo considerando l’eccellente aerodinamica della Multipla.
Ciao.

col metano, in autotrada , con 20 euro faccio almeno almeno minimo minimo 300 km , ed io viaggio sempre sui 130-140 .

quindi , mettendo a confronto con il diesel, ne viene fuori che, in autostrada, con un euro di metano si fanno 15 km abbondanti , cioè gli stessi km che si fanno con un litro di diesel . vale a dire, in soldoni, che con il metano si risparmia un 30 -40 % rispetto al diesel. e quindi un 50-60 % rispetto alla benza.

vabbè, non ho scoperto niente di nuovo, comunque adesso è stato fatto riferimento ai dati reali che abbiamo sperimentato , io con il metano e giovanni ( vedi post precendente ) con il diesel, mica un articolo di giornale !

Porca Vacca……..questa notte mi hanno tirato un sasso sopra il tetto, precisamente sulla parte alta dello sportellone della mia cara Multipla…

scusate ma sono veramente inc…….to.

Per quanto riguarda tutti gli altri discorsi vorrei precisare che non esiste la macchina perfetta. esiste sicuramente quello che si lamenta anche delle lussuose tedesche.
Comunque, tranne personaggi particolarmente sfigati, ripeto purtroppo può capitare, credo che la multipla non abbia difetti particolare che possano inficiarne la bontà…. calcolate che molte volte si discute su cacchiate…me compreso.
alla prossima

Caro MARCO sono daccordissimo, ho fatto più di un milione di km fino ad ora e sempre con macchine straniere, le due multiple sono state le prime italiane che ho avuto, e, posso assicurare, ho avuto problemi con tutti.
Ford, Opel, Renault e Volkswagen.
Con quest’ultima ho chiuso definitivamente nel 1978 e non ho mai più comperato nulla da allora.
Considera che ho avuto sino ad ora 10 auto di cui 4 Ford, 1 Opel, 1 Renault, 2 Volkswagen e ora le 2 Fiat.
In fondo le Fiat sono quelle che si sono comportate tutto sommato meglio.

x Guido.

grazie per le informazioni sulla gestione della pulizia del DPF.

Per come è scritto sembra una cosa catastrofica, tempo fa’ ho dato una letta al libretto di uso e manutenzione, ricordo benissimo il fatto che in corrispondenza della pulizia del filtro la macchina andava su di giri con conseguente aumento della fumosità, non mi sembra di aver letto nulla su procedure e/o accorgimenti particolari da seguire….questa sera per sicurezza riverifico con più attenzione.
Ovviamente sarebbe grave che una casa costruttrice non espliciti azioni, come suggerito nella tua mail, necessarie per la corretta gestione del filtro…..cosa molto strana visto che il libretto contiene anche, ove necessario, i paragrafi relativi alle precauzioni da intraprendere.

Bene……vi faccio sapere.

Ho ritirato ieri sera la mia multipla jtd 2002(110cv) dall’offiicina per sostituzione cinghia distribuzione (100.000 km) costo 380 euro comprensivo di cinghie, cuscinetti, tenditori etc. non è stata sostituita la pompa dell’acqua in quanto considerata in forma perfetta, dopo i suddetti km la cinghia era ancora a posto e non presentava ancora screpolature, avrebbe potuto andare ancora. Per la stessa sostituzione avevo contattato prima due un’officine ufficiali Fiat che mi avevano previsto rispettivamente 500 ed 800 euro di spesa per lo stesso intervento. Ad eccezione delle normal manutenzioni ogni 20.000 km, questa è la prima volta che la mia Multipla entra in officina e riguardo ai consumi io percorro 16/17 km/l. Forse sono stato fortunato ma per me è un’auto fantastica.
Ciao a tutti.

Arrivata due giorni fà la nuova Multipla Emotion. Fatti primi 200 km. senza problemi…ancora deve rigenerarsi il fap. Sostituisco subito la plastica longitudinale destra del profilo portapacchi. Il cd changer mi salta dal 2° al 5° cd…. Certo è proprio elegante la emotion… sono contento.

Con la mia Multipla Natural Power mi avvicino ai 20.000 Km. Quanto avete speso per il tagliando? So che ora si può fare anche nelle officine non ufficiali? Chi mi sa dire qualcosa? Ciao a tutti

Ciao a tutti ho un problema con la mia multipla del 99 la spia del code non si spegne
devo provare per 20 minuti circa prima di riuscire a mettere in moto il motore,
cosa potrebbe essere??
qualcuno mi saprebbe dare una riposta???
Ciao Ciao

dimenticavo e un diesel JTD105
e vivo in Germania.
Un Salutone

Auguri Guido!!!!! e buona rigenerazione ( scherzo).

Facci sapere come Va’ la multiplona…….Hai visto che effetto la Emotion?

Se non ci sentiamo auguro un bellissimo natale e felice anno nuovo a tutti i Multiplisti d’Italia…….e anche d’europa.

Alla Prossima

Auguri a tutti di Buon Natale. Il 29 parto per festeggiare il fine anno in germania. Mi farò circa 1700 km. Monterò per l’occasione cerchi da 15 con gomme invernali. Al rientro vi raccontero….

Ehi ragazzi,

propongo un piccolo mistero circa la nostra amata vettura.
Un mistero tecnico, premetto.

Immaginate di avere, come me, una multipla Bipower del 2001.
Immaginate di partire tranquillamente e fare pochi o tanti chilometri. Improvvisamente sobbalzate per il ‘beep-beeeeep’ del computer di bordo. Pensate: ‘porte aperte’ oppure’ ghiaccio’ ed invece no.
Si accende una minacciosissima spia rossa di rottura al motore, mentre il display dice a caratteri cubitali: ‘AVARIA AL MOTORE’ e poi ‘ RECARSI IN OFFICINA’ .
A parte che i progettisti Fiat potevano scegliere una parola meno tremenda di ‘avaria’ ( e che siamo , in un sommergibile? io leggo avaria e mi viene una paura mi viene…) fatto sta che in quel momento l’auto ha uno ‘strappetto’ e passa da metano a benzina illuminando la relativa spia. Poi prosegue la sua corsa senza problemi sempre con il simbolo rosso del motore guasto acceso.
Tu ti fermi. Spegni ed aspetti un po’. Poi riaccendi e a volte ritorna a posto, altre volte il problema rimane, ma l’auto, volendo, marcia comunque.
Fra l’esercito di meccanici che ho sentito nessuno mi ha dato una risposta soddisfacente. Anche perché la Multipla non lo fa in certe occasioni particolari ma quando vuole lei, a varie velocità ed in varie situazioni (frenata, scalo delle marce, accelerata etc…)

Ah…dimenticavo…il computer dell’officina, una volta collegato sotto la plancia come si fa di solito, non riporta alcun guasto. Solo, se non ricordo male, un qualche calo di pressione ne circuito del gas o di non so quale valvola.
L’unico che mi ha dato una versione diversa è un meccanico Fiat che, lagnandosi degli isolamenti che oggi Fiat produce, dice che forse alcuni fasci di cavi dell’impianto elettrico non sono ben isolati e che in certi occasioni dei campi magnetici possono creare questo fastidiosissimo inconveniente.

Voi che ne dite? Qualcuno ha delle noie simili?
Scusate la lunghezza ma la frustrazione nel non venirne a capo…

Michele

ciao , anche secondo me ha a che fare con l’alimentazione. io avevo una multipla bipower, ed anche a me succedeva non di rado una cosa simile.

in parte era un’anomalia causata dal famoso problema della testata ( sostituita ), in parte sembra che dipenda dal fatto che a giri bassi ( esempio : scendendo da una montagna o in un parcheggio ) il metano non scorre bene, non viene bruciato ed aspirato dalla marmitta e si ingolfa il motore.

SE TI RISUCCEDE prova a mettere l’interruttore su BENZINA e poi fai qualche bella sgassata e magari un pò di chilometri a tutto gas in autostrada.

non credo che tu abbia tutti questi problemi che lamenti quando viaggi a benzina, giusto ?

oddio, una volta lo ha fatto anche mentre era a benzina. Cioé nessuno ‘strappo’ perché era GIA’ a benzina però il solito ‘colpo’ ai miei nervi :-) dato dall’odioso ‘bbbeeEEEeep’.

x rosario,
protrebbe essere che la chiave si è sciupata. c’è una resistenza al suo interno che se si deforma può causare codesti problemi.
prova a mettere in moto con la chiave master (quella che danno di riserva) e vedi se ti da gli stessi problemi.
ciao e buon anno.

Ciao e Buon Anno a tutti i partecipanti al forum.

Da circa sei mesi sono un felice possessore di Multipla jtd 2001.
Stavo pensando di montare dei pneumatici invernali.

Si accettano consigli in merito.

Ciao

x Rosario

Ho anch’io il tuo stesso problema ed abitualmente viaggio con entrambe le chiavi così posso scambiarle quando capita l’inconveniente.

Ho notato però che, a volte, il problema si risolve ‘semplicemente’ ruotando l’asse di inserzione della chiave nel blocchetto.

La causa credo sia comunque dovuta un cattivo contatto e penso che prima o poi dovrò per forza sostituire qualche pezzo.

SCORRENDO SENZA SOSTA QUESTO UTILISSIMO BLOG HO LETTO CHE UNA MULTIPLA PERDEVA POTENZA IN SALITA . A ME è SUCCESSO ED ERA DOVUTO AL MALFUNZIONAMENTO DELLA VALVOLA EGR, HO LA FRIZIONE DURA DA CIRCA 10.000 KM CREDO SIA PROSSIMA ALLA PENSIONE; PER IL RESTO LA MULTIPLA 115 CV ELX CHE GUIDO DA CIRCA 90.000 KM è ECCEZIONALE ANZI DIREI CHE è UN AUTO RIVOLUZIONARIA .
SALUTI A TUTTI

ho aquistato una multipla bipower dell’ 20001 in una concessionaria fiat
cosa ne dite ho fatto un buon affare a multiplarmi come voi.

Salve a tutti.
Possiedo da un anno e mezzo una Multipla 1.9 JTD ELX del 2002. Concordo pienamente con chi, finora, ha elogiato soprattutto questo modello.
Da qualche tempo ho un rumore nella parte anteriore.
Mi era già successo ed il mio meccanico aveva sostituito i braccetti.
Sapreste dirmi qualcosa in più a riguardo?
Un’altra cosa: mi è stata venduta con il kit di riparazione.
Ho comperato un ruotino d’occasione adatto. Ho fatto bene?
Grazie per eventuali risposte.

x filippo…
anche a ne fa qualche rumore nella parte anteriore destra, soprattutto in ripresa. credo che sia anche un pochetto l’età (150.000 km) comunque ho cambiato braccetti e sospensioni e lo fa ancora d’inverno (magari d’estate con il calore qualche profilo si dilata e lo fa meno).

per Filippo
non so se può esserti di aiuto, ma quando ho acquistato la mia multipla (usata) nella parte anteriore destra sentivo un rumore metallico ogni volta che facevo una curva. Il meccanico mi disse che era un problema di assestamento dell’ammortizzatore, dato che l’auto era stata, probabilmente, ferma per diverso tempo. in effetti dopo poco tempo il rumore è scomparso, salvo riapparire sporadicamente una o due volte. in ogni caso non ha mai dato particolari problemi, e soprattutto non ho dovuto sostituire nessuna parte meccanica.
Ciao.

Salve, ho appena ordinato in concessionaria una multipla multijet 1.9 nero
metallizzata nuova di zecca.
E’ sono convito che sarà un’auto che mi darà grandi soddisfazioni.

ciao a tutti,avete mai cambiato la luce di posizione posteriore della nostra amata multipla? non ho il libretto di istruzioni e non so da che parte inizare!
aiutooooooo!!!

Ciao ragazzi lavoro alla Fiat Mirafiori dove la Multipla nasce e vi posso garantire anche se non la posseggo che e’ davvero, ancora a tuttoggi una vettura innovativa e’ curata nei minimi particolari.La vettura viene prodotta in circa 300 esemplari nei due turni lavorativi quindi ha ancora un ottima richiesta.Si presume che dopo le ferie 2008 intervengano sul restyling, e purtroppo assomigliera probabilmente alle classiche monovulumi estere.(esempio opel)Saluti Diego

Comments are closed.