Categories
di tutto un po' pensieri

Come diventare un hacker

Da qualche giorno mi arrivano delle email da vari personaggi che mi chiedono come diventare un hacker. Siccome rispondere a tutti mi sembra ormai eccessivo ecco un bel post di riepilogo a tutte le email ricevute e le relative risposte.

Se mi volete scrivere di nuovo a riguardo (indicando una sola delle seguenti domante aspettatevi un RTFM).

Domanda 1:

Per diventare un hacker devo avere un pc dell’ultimo momento

No, puoi anche non avere il pc. Essere hacker è uno stato mentale. Significa essere curiosi ed avere voglia di imparare.

Domanda 2:

Per diventare un hacker che software mi devo installare

Nessuno in particolare. Quali sono i tuoi interessi? Puoi essere un hacker anche al di fuori dell’informatica. Se scopri dei nuovi metodi per far passare 3 cavi audio all’interno di una traccia per 2 cavi elettrici, dopo vari tentativi infruttuosi con quelli tradizionali, considerati pure un hacker

Domanda 3:

Esiste un libro per imparare rapidamente ad essere un hacker

No. Non esiste nessun “Hacker for Dummies“, e se anche esistesse il semplice fatto di comprarlo significa che non sarai mai un hacker. Comprati/Scaricati dei testi seri. Studia. Non esiste una via rapida.

Domanda 4:

Cosa devo fare per diventare un hacker? Devo bucare dei siti?

Se ti diverte fallo, ma sappi che è illegale. In sostanza fai quello che vuoi, ma fallo nel rispetto altrui e fallo solo per imparare qualcosa di nuovo. Bucare il sito di qualcuno, cancellargli i dati e lasciargli un messaggio nella home del tipo “xxx cru3 waz h3r3” non è solo da sfigati ma significa anche non rispettare il lavoro altrui (e sei doppiamente sfigato).

Domanda 5:

Devo impare lo slang? E devo scrivere con i numeri?

S3 t1 g4rb4 f411o pur3… M4 n0n €’ nec3$$4r10… Nè ut1l3…

Domanda 6:

Mi hanno detto che devo installare Linux per diventare un hacker. Non posso semplicemente fare l’hacker con windows?

Non DEVI installare nulla. Se vuoi imparare ad usare Linux bravo, se vuoi imparare ad usare (meglio) windows bravo. Linux non è il miglior sistema operativo del mondo perchè Open Source ed utilizzarlo non ti fregierà di nessun titolo particolare, così come non lo è windows o OsX. Studia, impara, cazzeggia e smanetta con tutto. Fatti una cultura su quello che ti interessa veramente.

Quindi ricapitolando:

  • Mente aperta ad ogni novità ed argomento.
  • Non esistono il bianco o il nero, ma tante variazioni di grigio.
  • Rispetto per gli altri, idee e lavoro. Qualsiasi siano.
  • Essere hacker è uno stato mentale, non una qualifica professionale
  • Studia sempre, e bene, qualsiasi cosa ti interessi. Approfondisci i discorsi.

Se avete ancora dei dubbi leggetevi qualche altro articolo.

caiuz

151 replies on “Come diventare un hacker”

Essere un hacker significa avere la voglia di guardare dentro le cose, spesso per migliorarle.

Questo si può applicare a qualsiasi cosa facciamo nella vita. Nell’informatica significa studiare nei dettagli i sistemi e non coincide, come dici giustamente, nel bucarli.

Linux è un buono strumento proprio perché facilita la comprensione del suo funzionamento interno (puoi lavorare e modificare qualsiasi aspetto del sistema operativo), ed è il sistema che preferisco, ma non è l’unica strada. A mio modo di vedere ogni software ha un suo target ed un suo scopo: “un hacker del design” quasi sicuramente farà altre scelte.

Smanettate amici, smanettate!

Cavolo un post bellissimo, che mi ha fatto ripensare ai miei primi passi nel mondo dei computer.
Ci sono delle perle all’interno.
Il tutto poi è stato arricchito dal primo e unico commento ricevuto.
Se il web è una cosa bella è anche merito di gente come voi.
Grazie. Stefano.

Bello!
Una delle migliori pagine che abbia letto da un bel po’ di tempo. La cosa che ho apprezzato di più è il fatto che è “inclusiva” cioè non restringe il mondo della curiosità di scoprire all’informatica e ai suoi adepti.

E’ una specie messaggio in bottiglia lanciato agli esseri umani con tastiera e senza.
Complimenti davvero,
Mauro

Cerco un hacker che sia in grado di vedere i messaggi sms inviati da un cellulare ad un altro in un certo periodo di tempo.

Sei in grado di aiutarmi?

m. taverna

allora. ho visto le vostre risposte ma mi sembrano tanto banali.
io vorrei essere un vero hacker.
e non sentire le vostre banali cazzate.
e giusto che si deve studiare,,,,, MA COSAAAAAAAAAAAAAAAAA?
e giusto che si deve imparare,,,,,,, MA COSAAAAAAAAAAAAA?
se volete rispondermi io aspetto

P.S. :vorrei risposte serie. GRAZIE MILLE.

Il tuo commento, Luigi, è quanto di più non-hacker ci si possa aspettare.

Cercare qualcosa di pronto, la famosa pappina che risolve tutti i problemi, è proprio il modo per non diventarlo mai.

Studia qualcosa, a fondo, guardaci dentro, fai degli esperimenti cambiando e spendendoci un sacco di tempo.

Un hacker vero può anche non aver studiato nulla degli altri, i primi lo erano perché modificavano le piste dei trenini elettrici per divertimento.

Non puoi dire che questo o quello è un hacker perché conosce Linux, le reti o come installarti un trojan. Se fa quello che fanno tutti gli altri, non lo sarà mai.

Sono sicuro che, con il tempo, lo capirai (e non certo tramite le riviste dei polli che si vedono in edicola, con teschi e bandiere pirata).

vorrei sapere come posso scoprire la password di un indirizzo e-mail…io ho imparato alcune cose da hacker..ma nn ho mai trovato questo..se sapete la risposta contattatemi all’indirizzo andrea_ferrante@hotmail.it

attenzione tutti i commenti di quelli che chiedono come si scopre la password di un’indirizzo email verranno cancellati con infamia…

scusate ma se gli hacker dovrebbero fare tutte queste cose perche sono illegali le cose che fanno?
vorrei diventare hacker anch’io cmq

come possiamo diventare hacker senza passare giornate intere su internet o su programmi decisamente noiosi(mi hanno detto che diventere hacker è divertente)?uso il plurale perchè c’è una mia amica che ha le mie stesse passioni ma è un pò timida…grazie x la risp.matty

Un lamer in sostanza è un idiota ke si spaccia x hacker…si vanta di saper fare tantissime cose…sia belle ke brutte…ma in realtà la sua unica,vera bravura,è qll di saper dire idiozie….eh eh eh.

volevo sapere se qualchuno di voi sà ritrovare il testo di un sms mai arrivanto perchè ho cambiato numero del cel.
l’sms era inviato da un cel vodafone il 10 luglio 2005 e io avevo una scheda 3, ora è anche questa vodafone.
vorrei sapere anche se ci sono dei codici per rendere invisibile nella bolletta una chiamata effettuata con un cel 3(e scheda3)

ciao, io vorrei divventare un hacker e sono da mesi che ci provo ho provato a cercare qualcosa ma vorrei un vostro aiuto, xkè io sono da mesi che ci provo ma nn ci riesco e vorrei avere uno spunto, un punto di partenza. voi dite che devo essere curioso e devo esplorare ma se mi aiutate vorrei sapere cosa incominciare ad esplorare la via che mi conviene x muovere i primi passi in questo ambito. GRAZIE anticipatamente

P.S. complimenti x il post veramente bello.

Salve a tutti sentite a me piacerebbe essere un’Hakers però nn so cm si fa se gentilmente qual’cuno mi insegna gli sarò molto grato. Grazie e aspetto una vostra risposta saluti Dj Enigma87

Fullo ha già detto le cose principali. Perchè, allora, continuate a dire “Voglio diventare un hacker, mi insegni?”. Vi assicuro, se continuate a voler la pappa pronta non diventerete mai dei veri hacker. Se quel che c’è scritto qui vi sembra poco, leggetevi How to become a hacker (ita)…..

Io, per programmare, ho fatto queste 2 cose:
(a – Ho letto codice
(b – Ho scritto codice

Mi sono esercitato finchè non riuscivo a scrivere qualcosa… e, ora, mi trovo a sapere 11 linguaggi. Solo una cosa: IMPARATE TUTTO DA SOLI, SE AVETE QUALCHE DUBBIO, RAGIONATECI SU, SE NON CAPITE QUALCHE PAROLA DI UN LINGUAGGIO, TENTATE DI RAGIORNARCI SU NELLA VOSTRA MENTE, CAPIRE DA COSA DERIVA…. O COSA PUò SIGNIFICARE… CERCATE SEMPRE DI MIGLIORARVI, MAI DI FERMARVI…

E una altra cosa: Se vi proclamate hackers, non siete hackers. Devono essere gli altri a giudicarvi hackers.

ab5000.

ciao, sono un hacker senza basi quindi non sono un hacker bensì un fucker….. ho scoperto con il trucco della mail assistenza una password, ma il mio dubbio è un altro premetto che è stato fantastico un gusto meraviglioso, ma si può far nulla per eludere outlook???

è la cosa piu seria sugli hackers che abbia mai letto, dovrebbe essere messa come home page in tutti i siti che trattano hacking

fabio prova con un cacciavite sul monitor.. e poi con un martello dacci qualche botta.. ti assicuro che buchi il sito che è una meraviglia.

Cmq per essere un h4ck3r bisogna studiare dall’inizio,non si parte direttamente da come scoprire password o bucare siti….Ricordate questo:

Lamer si nasce, Hacker si diventa!
Per Info conttatate su msn: Mike01@hotmail.it

in pratica da quello che ho capito l’ hacker è colui che vuole superare i limiti della conoscienza non importa quali siano.

vorrei sapere se qualkuno è disposto ad impartirmi lezioni per aver una maggiore conoscenza di pc….io ne ho gia un po!!!
se per favore puo accogliere la mia domanda…..mi mandi una mail..
grazie fin da ora

volevo sapere come posso imparare il linguaggi C,C++ ecc
grazie

A tutti quelli che vogliono essere hacker un’informazione (da un non hacker) si diventa hacker(per computer) quando è un’altro hacker a definirti tale.Io sono d’accordo sulla ricerca, lo studio ecc. però ho anke notato che non sempre ce la si fa con le proprie forze, soprattutto se si è agli anizi quando non sai neanche cosa sono i server POP3,SMPT o non sai cos’è telnet(o roba simile); quindi al posto di dire”ma come si diventa un hacker weee weee”, chiedete cose dove non riuscite e dove non trovate soluzioni tipo”perkè se scrivo rcpt to:mail@oo.it mi da il cazzo di numero 550 al posto del 250??”.Credo che queste domande siano più gradite dagli hacker(che probabilmente si sentirebbero più motivati nel rispondervi.

volevo sapere come posso imparare il linguaggi C,C++ ecc
grazie

ci sono dei libri di parecchie centinaia di pagine per spiegarti il C, io ci ho rinuciato dopo la 35°pagina di 1700circa.

io nn capisco nulla di tutto ciò!!!volevo solo dirti se potevi procurarmi delle cheat per swat4!!cheat da usare mentre gioco online!!
grazie

ciao a tutti… io sono un pò piccolo per diventare hacker e avere tutte le risorse per farlo e vorrei diventare un hacker per farmi un pò lo spaccone a scuola tra i miei amici e sarò grato a chiunque sia disposto almeno a darmi qualke piccolo truketto e consigliarmi qualche programma…vi prego contattatemi

ciao, molto interessante questa discussione…io sono completamente all’oscuro dal mondo dell’hacking,mi piacerebbe analizzare ed esplorare tutto,qualcuno ha postato una frase con scritto “leggo codici, e scrivo codici”…scusate l ignoranza…ma dove vanno letti? e dove vanno scritti? magari per voi e’ scontato ma non credo lo sia per tutti…mi basterebbe sapere questo…poi proverei a cavarmela da solo. grazie

Premetto di non essere hacker

Simone ha scritto:
ciao a tutti… io sono un pò piccolo per diventare hacker e avere tutte le risorse per farlo e vorrei diventare un hacker per farmi un pò lo spaccone a scuola tra i miei amici e sarò grato a chiunque sia disposto almeno a darmi qualke piccolo truketto e consigliarmi qualche programma…vi prego contattatemi

Quello di “spacconeggiare” è il lavoro del lamer, non serve studio o sapere trucchi, comincia a dire che hai hackerato parecchi siti vedrai che otterrai il tuo risultato, per quel che serve a te, direi che il lavoro del lamer è più che adatto ^___^

davide88 ha scritto:
ciao, molto interessante questa discussione…io sono completamente all’oscuro dal mondo dell’hacking,mi piacerebbe analizzare ed esplorare tutto,qualcuno ha postato una frase con scritto “leggo codici, e scrivo codici”…scusate l ignoranza…ma dove vanno letti? e dove vanno scritti? magari per voi e’ scontato ma non credo lo sia per tutti…mi basterebbe sapere questo…poi proverei a cavarmela da solo. grazie

Prova su http://www.sourceforge.net trovi parecchi progammi open source, dove magari puoi leggere i sorgenti, poi gira sempre su google cercando opensource e cose simili, per imparare il PHP io ho iniziato così :)

Ciò che ho letto mi ha fatto riflettere su che cosa significa essere “hacher”.
Quello che credo di aver capito è che NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE e che per il solo fatto che DIO ci ha dato un cervello è che dobbiamo usarlo sempre (possibilmente nel bene).
Dopo questo preambolo religioso-morale, passo al dire che ciò che fino ad ora ho imparato sul pc (5 anni circa), lo devo alla salutare sete di conoscienza che mi ha portato a rompere il mio 1° pc (un 486, ecco il xché del nome) ed altri. Da li in poi ho cercato di documentarmi su internet (ce l’ho da 1 mese e mezzo, tramite cell) perchè il mondo dell’informatica mi affascina.
Sono riuscito a capire che un HACHER è una persona che può divertirsi a superare delle restrizioni informatiche e cosi’ via, però non lo fa MAI per distruggere o rubare. Insomma un hacher è fondamentalmente BUONO.
Chi invece non è BUONO (il cosidetto pirata informatico) va chiamato CRACKER!
Vi prego di correggermi se sbaglio…

Grazie, Gianni

ciao,sono un ragazzo di 19 anni con ottime conoscenze informtiche….ho diploma di perito informatico,quindi di programmazione ne so abbastanza(C,C++,Java,VB,PHP ecc…)in questo momento sono interessato a imparare le tecniche per diventare un buon hacker….ma nn voglio risposte come devi studiare e fonderti il cervello…..vorrei ke mi indicaste dei link dove scaricare delle guide dove iniziare a imparare queste tecniche….me ne potete consigliare qualcuna????
grazie mille

Vorrei essere un haker!!!come ho letto in alcuni interventi x esserlo devo esplorare porgermi domande e essere kurioso cerkerò di fare tutto questo x arrivare ad un buon punto.
CIAO E TNX A TT

Credo che tutti gli hackers e tutti gli aspiranti tali siano accomunati da un’irrefrenabile desiderio di superare i limiti, sia propri che costituiti da altri. Una compulsivita’ che si riflette nella vita quotidiana col continuo tentativo di eludere o aggirare “i problemi”, basandosi e vivendo in una realta’ parallela. Per dirla in termini psicanalitici, un desiderio di onnipotenza. Il mio non vuole essere un giudizio. Trovo solo sia importante essere consapevoli di cio’ che ci accade. Anche per farlo meglio.
Franco

cm si fa per far scrivere cio ke vuoi tu ad 1 altro contatto di msn??

Ciao seniti io vorrei diventare hacker infattimi ci metto a studiare infatti cerco semrpe di imparare cose nuove ogni giorno ke passa.. io vivo in un mondo di lamer c’è solo qualke vero hacker… cmq volevo solo dirvi se mi potevate dare una mano ad usare telnet ke francamente nn sono molto bravo… TnX C|aOz by RaZoR

ciao scusate! ma una domanda un hacker si diventa no ke si ci nasce solo io vorrei solo una semplice risp. dove inparare x fare un’hacker io ne vorrei avere loccasione di imaparare ma mi basterebbe provare per kredere grazie in anticipo.

Miei cari “voglio diventare hacker insegnami”:

Voi non volete essere hacker, ma _cracker_.
E per i cracker c’è la gattabuia.
Che schifo.

Salve, ho letto moltissime guide in italiano, ma ho molte domande.. se qualcuno è disposto ad aiutarmi: anonimo_miki@hotmail.it
resta il fatto che per le cose “niubbose” posso aiutare anche io, quindi non esitate a chiedere!

Ho provato a bucare il tuo sito seguando i tuoi consigli ( martello e scalpello ), adesso però ho un problema. Il mio monitor LCD non funziona più …

Non importa … sicuramente questo fa molto hacker

Fullo, sei il mio “ACHER” di riferimento ….

io x ora mi definisco un vero e proprio lamer…(nn è stata colpa mia se lo sono)…i motivi sono poki
1 ho fregato un accaunt una volta e questo è andato a dire a molti ke sapevo fregare accaunt…
2 vado in giro a cercare programmi hacking, ma la verità è ke x diventare hacker bisogna avere pazienza passione e molta molta determinazione…cmq questo blog è veramente bello
ciao a tutti ^^

ciao, sono una ragazza che usa l’intuito per navigare in Internet…avrei bisogno di alcuni link dove scaricare delle guide dove potrei imparare queste tecniche…..visto che ragiono nn con lo studio ma con l’intuito PREFERIREI non studiare, così potrei evitare di fondere il cranio al cervello insieme al midollo spinale!!!
muchas gracias

Comments are closed.