Categories
altri linguaggi webdev

OpenSearch per WordPress

OpenSearch e blogBabel Ho realizzato un piccolo plugin per abilitare l’autodiscovery di OpenSearch su questo blog e sulla blogBabel. In teoria il tutto dovrebbe funzionare sia con Firefox 2.x che con IE 7, quest’ultimo però ancora non l’ho potuto provare.

Aggiungere l’OpenSearch alla quicksearch del browser non è molto difficile infatti basta inserire un tag all’interno del head del proprio sito dove si specifica l’indirizzo del file XML contenente la descrizione del plugin stesso.

Nello specifico per WordPress ho creato il file opensearch.xml all’interno della directory del mio tema e ho poi inserito nel file header.php della template la seguente riga per dire al browser come trovarlo:

[code]
Full(o)bloG
Il motore di ricerca di Fullo.net, cerca nel blog i vecchi articoli
UTF-8
https://www.fullo.net/blog/images/fullonet.gif

http://www.fullo.net/search/

[/code]

Il tag ShortName sarà quello visualizzato all’interno del quicksearch di FireFox, mentre quello Description comparirà come tooltip quando selezionato il metodo di ricerca.

Image invece è l’icona che verrà visualizzata all’interno del quicksearch, i formati compatibili sono gif, png ed la versione encoded a 64bit (potete generare il codice tramite la URI kitchen).

Url è il tag ufficiale di OpenSearch per specificare l’indirizzo dove dovrà essere fatta la ricerca, e {searchTerms} rappresenta appunto dove andranno ad inserirsi i termini della ricerca. In realtà si potrebbero specificare altri 2 parametri utili alla paginazione della ricerca se fatta tramite A9.com, ma ho preferito soprassedere per garantire la compatibilità piena con i browser.

Infine moz:SearchForm è l’unico tag proprietario di Mozilla/Firefox (ma non potevano restare sullo standard?) che viene utilizza allo stesso modo del tag Url senza però l’uso di {searchTerms}.

Il risultato finale è quello che vede nell’immagine qui sopra per la blogBabel o cliccando direttamente nella quickbar adesso ;).

Maggiori informazioni le potete trovare sul sito di Mozilla Developer e su quello dello stesso OpenSearch.

3 replies on “OpenSearch per WordPress”

Bellizzimo. L’ho scopiazzato pure io. Però ho messo come icona la favicon con mime-type image/ico. Su firefox funziona comunque.

Comments are closed.