Categories
lifehack tecnologia

MyBook World Edition II, il NAS che ho sempre sognato!

NAS - vista frontale Alla fine il NAS, adatto alle mie esigenze, che ho cercato per anni è stato trovato e comprato. Si tratta del MyBook World Edition II della Western Digital, un gioiellino da 500Gb in Raid 1 (o alternativamente 1Tb in Raid 0) dotato di una porta Gigabit per massimizzare la velocità di trasferimento dei file.

Il NAS in questione funziona grazie ad un sistema linux embedded che sfrutta Samba come protocollo di condivisione dati e gestibile tramite una comoda interfaccia web, grazie alla quale è possibile creare utenti, directory private e pubbliche e gestirne i relativi permessi di scritttura.

Altra cosa veramente interessante di questo storage è la presenza di una porta USB nel retro del case che permette di collegare e condividere ulteriori hd esterni a patto che questi ultimi abbiano un filesystem supportato dal sistema (per ora ho provato con dischi FAT32, ma appena posso provo con NTFS e EXT3).

Il MyBook l’ho messo in funzione in pochi minuti rendendolo attivo tra i vari pc sparsi per la casa, inoltre in Raid 1 le performance sono ottime sia in lettura che in scrittura, merito anche dei dischi da 10.000 7200 RPM.

Unico difetto è la rumorosità delle ventole, non proprio silenziosissime anche se al livello di un vecchio case esterno da 3” 1/2 che uso per uno degli hd di backup, ma comunque sicuramente accettabile visto l’alto tasso di mortalità degli hd esterni over 200Gb senza ventola di raffreddamento.

ciuaz

49 replies on “MyBook World Edition II, il NAS che ho sempre sognato!”

l’ho visto proprio oggi in un negozio… prezzo?
temo anche che due dischi da quella dimesione da 3,5 consumino non poco… giusto?
bell’oggetto comunque…

vero.. prezzo? mi interesserebbe..

ho preso un 500gb della LACIE che fa coppia adesso cin il 250 sempre LACIE.. ma ho bisogno di un NAS e soprattutto di qualcosa di siruro…

fammi sapere che me lo regalo per natale (insieme all’ipod touch che è in viaggio e al macbook della sett scorsa :) )

boia… a quel prezzo mi sembra decisamente troppo, anche perche’ quando muoiono i dischi (che magari saranno anche dei maxtor…) che cosa succede? va buttato l’oggetto??
per quella cifra mi prenderei un’epia fanless con dentro uno o due dischi da 500gb… e quello sarebbe il mio nas. anzi, attualmente, un’epia fanless con un disco da 500gb E’ il mio NAS. :D

Beh, io ne avevo visto uno che aveva la ciliegina sulla torta: uscita composita per collegarlo anche direttamente alla tv :) così oltre che da storage, ti fa da media center per la televisione! Ma non ricordo la marca ed il modello.

ciao,
io ho la versione precedente, da 500gb firewire/usb. La uso da qualche mese e mai dico mai un problema (tocco ferro).

Molto veloce e silenzioso nei trasferimenti, si interfaccia perfettamente sia sotto sistemi windows che sotto sistemi *nix-like. Attualmente lo sto usando come storage di rete (dove son connesse anche macchine debian), via windows al quale è connesso tramite firewire.

Ciao Fullo,

dove l’hai preso? nel sito della WD che linki evidentemente hanno dei problemi perchè quando clicco su Add to Cart crasha tutto…..
Ho dato un po un occhiata ai prezzi online ma per lo stesso modello si oscilla dai 303 ai 450 euro :'(

Ciauz

Molto carino, ma veramente un NAS con FAT32 ? :-) Dato che sei con SMB (quindi trasparenza totale dal FS utilizzato sotto) vai direttamente con un FS enterprise come Ext3 o JFS, altrimenti è inutile avere un NAS.

Ciao

merito anche dei dischi da 10.000 RPM. <- i dischi sono da 7200 :) non esistono dischi da 10000 rpm più grossi di 160GB, e poi non avrebbe senso metterli in un box, perchè viste le interfaccie attuali si crea un collo di bottiglia che non permette neanke di sfruttare a pieno un comune 7200rpm. In più, fare un raid 1/0 con dischi da 10000 rpm ti costerebbe il quadruplo del già esoso prezzo che hai pagato per questo MyBook e tutto l’akkrikko farebbe molto più casino di quanto ne fa attualmente.Fatta questa precisione, il box è carino :) Volevo comprare anche io un mybook FW400/USB da 750Gb x natale (costa sui 210 euri) ma sui forum ho letto che i box wd sono a) in plastica (male male male) b) l’hardware è ottimo, ma il software è penoso; c) danno problemi in daisy-chain (come lo userei io). quindi attendo un altro po’ :) ciao ciao

@paolo: il nas non è fat32 (penso ext3), fat32 è il filesystem supportato per connettere dischi usb esterni.

@eldino: ho corretto, tnz.. avevo preso i 10000rpm da un sito di recensioni, perchè nella confezione non se ne parlava. Cmq il software non è malissimo, anche perchè io uso il nas senza installare nulla sui client ma direttamente da Samba e pannello web di gestione.

ke sito di recensioni è? così lo evito :-D per quanto riguarda il software della WD (mi riferisco al driver per gestire i led ke ti indicano quanto spazio hai, e al firmware), le critiche di cui parlavo sono relative solo a quello in dotazione dei modelli firewire, e non è cosa di poco conto se usi mac e adori questa intefaccia, almeno per un power-user mediamente esigente. Quindi, se uno vuole il massimo (come me), tende spesso ad aspettare qualche settimana in più e prendersi, invece di una soluzione già pronta, un abbinamento box FW400/USB+ disco, dove il box è dotato di un chipset della Oxford Semiconductors, che rappresenta lo stato dell’arte dei chipset in questo settore. Spendi 30-40 euro di più e fai 2 ordini invece ke 1, ma hai 2 garanzie distinte (su un disco Seagate è di 5 anni!), ti scegli la marca del disco che preferisci e non vai alla cieca (quindi non rischi di beccarti un Maxtor), e sei tranquillo.
Cmq, ritornando a noi, I NAS, WD o Lacie o Iomega che siano, hanno tutti le stesse funzioni e spesso puoi anche pimparli con firmwares alternativi, quindi penso sia un discorso diverso.
Saluti

Come fa notare eldino una cosa interessante di questo nas è la possibilità di sostituire rapidamente il firmware http://martin.hinner.info/mybook/ per poter accedere via ssh al dispositivo. E dopo aver abilitato ssh l’unico limite è la fantasia… webserver, server subversion, ctorrent,ecc…
Una versione del mybook we con poco disco (e a basso costo) visti i consumi (sotto i 10W in idle) sarebbe perfetta per farsi un piccolo server casalingo, io per ora aspetto qualche offerta su dispositivi tipo dlink dns-323 o conceptronic ch3snas, dove è un po’ più semplice abilitare l’accesso al sistema, il processore è più performante (arm 500mhz, rispetto a quello a 200 embedded nel chipset oxford del mybook) e che soprattutto mi permette di scegliere i dischi che preferisco.

ciao, volevo sapere se il software di back-up lato client supporta il back-up incrementale, e se è possibile fare il back-up di intere partizioni anche di sistema. Grazie

non saprei dirti perchè personalmente ho montato il disco tramite fuse ed uso rsync e dar per fare i backup

mi trovo bene, inoltre ho trovato un po’ di hack per installarci sopra il mondo.. [sul mio delicious c’è una nutrita sfilza di url a riguardo].

cmq io il mybook lo uso come unità di backup sicura per il lavoro. Raid 1, nessun film, niente bittorent-ammazzahd, niente cose del genere insomma.

Solo rsync, con sincronizzazione fatta in notturna via ssh. :)

mitico, grazie mille

ma credo che mi farò abbindolare dal maxtor… oltre alla doppia porta usb per la stampante m’intriga la funzione di file serving remoto che pare rilasceranno a marzo…

la funzionalità c’è anche sul seagate, inoltre c’è una usb aggiuntiva per montare ulteriori hd da condividere in rete. Forse con il giusto hack (ie installando cups) penso si possa gestire anche le stampanti.

e cmq i dischi maxtor non sono molto affidabili..

Ciao a tutti a lavoro abbiamo comprato My BooK World Edition II della western Digital (da 500 gb disco di rete), e siccome avevamo problemi di formattazione con il software che gestisce l’ HD, il mio collega ha staccato i dischi e formattati tramite partition magic.
Facendo così ha anche cancellato il software che gestiva li gestiva, quindi ora non riusciamo nemmeno ad avere l’accesso. La cosa peggiore che formattando i dischi in quella maniera è saltata anche la garanzia, quindi io volevo tentare di reinstallare il software che li gestiva. Ma non so proprio come fare. Ho guardato nel sito ufficiale ma di software di gestione disco nemmeno l’ombra.

Vorrei sapere se è necessario installare il software, o se i PC in rete riconoscono il NAS come unità di rete senza bisogno di nessun drive

Raga … ho comprato anche io il gingillo in questione… modello da 1 T!!!!
Nessun problema (o quasi) per l’installazione e la messa in opera … ma ho due domande … posso fare in modo da usarlo solo come Hard Disk di rete senza necessità di essere collegato in internet? Qualcuno sa spiegarmi perchè ogni volta che cerco di trasferirci documenti, dopo qualche minuto mi dice che ho terminato lo spazio o i file sono in uso? Mi tocca spegnere il mybook e riaccenderlo

Come performance non sarà il top ma una volta che gli abiliti ssh puoi installarci di tutto!!! Intanto gli disabiliti i servizi inutili in modo da aumentare un po le performance e poi ci installi amule o torrent e va che è una bomba :D .. senza contare che puoi installarci mysql,server ftp,server irc,server di posta, server web ecc.. ecc… ecc..

rockrock:
ma installandoci torrent non muore per eccessivo consumo di RAM? io installai openwrt su un router wifi asus wl500gp e rtorrent andava senza problemi, ma dopo un paio di torrent cominciava a swappare perche’ aveva consumato tutta la RAM…
come si comporta questo?

ho il MyBookWorld Edition 500 MB mi si inchioda dopo circa 6-8 minuti di trasferimento.
ho aggiornato il firmware ed ho già provato a sostituirlo, qualcuno ha risolto questa problematica?

Salve , io ho un MyBookWorld 1TB, per prima cosa ho aggiornato il firmware , poi l’ho settato per la gestione MIRRORING RAID.

Avevo letto che per l’inizializzazione ci avrebbe impiegato qualche ora.
Ora non capisco come mai continuno a lampeggiare circolarmente tutte e due i LED, da manuale sembra un problema di integrità RAID.

Qualcune ne sa qualcosa ?
Grazie
Jesus

E’ proprio un dilemma.

Western Digital o Lacie o…?
Integrato o Box+HD?
Se c’è qualcuno che ha una visione panoramica, vi prego darmi una dritta:
vorrei prendere un sistema di storage di rete (casa) per:
– condividere in lan i files che voglio disponibili su tutti i pc,
– 1 TB
– anche file multimediali (è proprio necessaria la compatibilità up’n’p per lo streaming??) quindi alta velocità di trasferimento in streming in lan
– accesso al disco in lettura e scrittura come in una normale unità (ho visto il Lacie “home edition” e mi sembra che la cosa non sia scontata)
– raffreddamento silenzioso
– probabilità di smadonnamenti bassa e possibilmente risolvibile autonomamente.
– consumo intelligente
tutto il resto è un plus gradito (prestazioni su internet ecc.)
Ah dimenticavo: di mostri in commercio ce ne sono, ma vorrei stare sotto i 300 euro. Chiedo la luna?

La ricerca per un profano è difficile: ricercando per parole chiave ottengo solo Lacie o WD. Già sapere cosa scegliere tra i due sarebbe un bel passo. Leggendo alcuni forum c’è da avere paura: hd che si bruciano in pochi minuti, plastiche sciolte e fumanti, servizi assistenza latitanti…

Grazie a tutti ciao

se a qualcuno può interessare io sto vendendo un mybook da 1TB con 6 mesi di vita praticamente passati a dormire nella scatola su kijiji a 200€.

questo è il link

http://milano.kijiji.it/

Ciao a tutti , ho acquistato oggi My Book® World Edition™ II da 1 Terabyte. A parte che mi sono accorto che avendo un sistema a 64 bit i file di WD non li posso installare …ho comunque configurato via web l’unità…unico problema la velocità di upload….max 4,6 MB/S…eppure ho una gigalan….se invio qualunque file alla cartella condivisa nella rete interna vado a circa 25/40 MB/S …qualcuno sa se copio dei file nel MY Book va così piano….?? è normale…?? Grazie

Ciao, eccomi di ritorno.
Nel mio post precedente (vedi sopra) ero smarrito nella ricerca.
Ce ne ho messo, ma ho trovato la soluzione e sono molto soddisfatto.
Synology Diskstation DS207.
Comprata, ci ho messo dentro 2 hd da 500Gb.
Ho attivato le funzioni:
Raid 1
webstation (giusto per sfizio)
photostation (da internet con username e password posso vedere foto e farle vedere agli altri, settando i privilegi sulle directory)
torrent (solo materiale non protetto da copyright)
La uso come server per TUTTO.
Via usb ci ho attaccato anche il mio vecchio hd esterno da 350 che accendo solo quando devo fare i backup di documenti dei PC.
Collegandomi in rete alla diskstation riesco a leggere in streaming 2 film diversi da 2 pc diversi contemporaneamente. E t’hoddettotutto.

orangeek

Ciao,
ho un mac e il router asus wl-500gp v2.
Mi potresti aiutare per configurazione FTP,NFS,SAMBA?
Sembra facile ma non tutto torna negli accessi.
Tu l’hai già configurato per questi servizi??

Grazie!

ciao ascolta,io ho comprato il tuo stesso hard disk ma ho un piccolo problema, usando il softwer MIONET e una cosa impossibile perche non mi fa condividere tutto cio che voglio io….quindi cosa devo fare?quale altro programma posso utilizzare e come faccio a utilizzarlo?

Grazie di tutto

Ciao Carlo Brena,

contattami per email io dò via il mio MyBookWorldEdition II da 1Tb con 2 dischi da 500 usato veramente POCHISSIMO!!
Ti aspetto lì

ne abbiamo un sacco a lavoro.
sconsigliatissimo la scheda di rete dura al massimo 3 4 mesi.
ha un problema sul controller.
io mi diverto a recuperare i dischi e fare piccoli server di storage in modo da non dover buttare tutto…

Comments are closed.