Categories
pensieri

la nuova multipla

la nuova multipla
sono di nuovo un felice (anche se povero in canna) possessore di una fiat multipla! Unico rammarico (a parte aver distrutto quella precedente…) è che questa non ha più lo stile ed il carisma che la distingueva dalle altre auto :(

ps
grazie a tutti quelli che mi hanno fatto [e a quelli che faranno] qualche donazione ;)

ciuaz

551 replies on “la nuova multipla”

Il discorso è questo :
1) la sesta marcia ci vuole perchè la quinta della multipla è troppo corta ed infatti i consumi autostradali sono elevati. La quinta della multipkla infatti è perfetta per l’extraurbano dove si arriva a fare, in piano, oltre 19 km/l.
2) per quanto riguarda la problematica pdf la soluzione è semplicissima e basterebbe che la fiat ci investisse due lire : la centralina sà quando ha fatto l’ultima rigenerazione del filtro e sà dopo quanti km. farà la prossima. Basterebbe quindi che sul display apparisse la scritta RIGENERARE ENTRO X KM, dopodichè il propietario sà che entro quel chilometraggio deve farsi una corsetta in autostrada.
3) la fiat ormai dovrebbe far uscire un modello di radio dedicato multipla con chiavetta usb.

P.S. Io il tagliando l’ho fatto a 20000 km xchè me l’ha detto il concessionario che si fà a 20000 o a un anno dall’acquisto anche se hai meno km. sennò ti decade la garanzia. Vi risulta? Per il resto la multipla è sempre un piacere guidarla. Io ho un’Emotion 2007 mjet e devo dire che i sedili in pelle meritano e con i cerchi da 17′ e le le gomme + larghe e ribassate, la guida in autostrada e extraurbano migliora di molto.

Ho avuto anche il modello jtd dynamic 2002, che consumava meno, per questo posso dirlo….

ero felice ma ora mi sento preso in giro dalla casa madre . io ho una multipla bipower dinamic in 3 anni mi ha bruciato 2 testate……… premetto che ho tanta cura e tagliandi originali,sono molto deluso ,come è possibile.

ciao,ho una bipower del 2002,ho tolto l’autoradio originale e montato una con bluetooth,usb,scheda di memoria comprata al lidl.mascherina compresa,ho speso 103 euro.

salve a tutti mi chiamo luciano e ho una multijet del 2006, comprata nuova.
a 40.000 km le sospensioni posteriori sono da cambiare.
potreste dirmi chi le ha cambiate e a che kilometraggio?
grazie a tutti e auguri di buon anno.

per quanto riguarda i tagliandi ho fatto il primo a 20.000 km, come da cruscotto (multijet luglio 2006), ora sono a 40.000 ma il cruscotto non mi ha avvisato, navigando nel menù mi dice manutenzione programmata 0 km.
non avrebbe dovuto avvisarmi?
grazie a tutti.

Sospensioni posteriori, le ho fatte cambiare verso i 100.000 KM, spesa 150,00 €

Per Andrea

ANCHE A ME DA IERI SI ACCENDE LA SPIA GIALLA E MI INDICA UMIDITA’ NEL FILTRO GASOLIO. COME HAI RISOLTO?

x luciano : per caso fai il marittimo e lasci la macchina sempre sulla nave con mare mosso? Oppure ci carichi bauli pieni di piombo e ci fai gli sterrati? Impossibile che a 40000 km. le sospensioni siano da cambiare, ma sei sicuro?

x fidel :
scusa se ti rispondo solo ora, ma causa problemi di diverso tipo non ho potuto risponderti prima…
Allora, veniamo al problema :
a me si accendeva la spia gialla sul display (allarme OBD) con il messaggio “recarsi al più presto in officina…”
Dopo aver guidato l’auto in percorsi cittadini per svariato tempo, più o meno due mesi fa ho percorso a ritmo sostenuto 100 Km ed arrivato a destinazione, spenta e poi riaccesa l’auto dopo un ora, il messaggio é sparito e la spia si é spenta.
Il mio meccanico, non autorizzato Fiat, dice che il difetto potrebbe essere stato causato dal FAP, come indicato anche dal suo computer connesso alla centralina dell’auto ma non se l’é sentita di darmi una certezza…
A tutt’oggi, dopo circa 1000 Km e facendo i dovuti scongiuri, non mi si è verificato più il problema, tornando a guidare solo in città.
Se dovesse ripresentarsi il problema ti farò sapere…speriamo di sentirci per altre cose…logicamente positive…

Ciao

Ho accquistato una fiat Multipla 1.6 Natural Power , un meccanico mi ha consigliato di effettuare i primi 2000 km a Benzina , per ovviare a problemi futuri , è vero ? potete darmi un consiglio ?

Grazie a Tutti

x livio : ho la jtd, ma sò per certo che le bipower vanno ogni tanto guidate a benzina. Mi dicono che sennò si rischia di bruciare, col tempo, le testate.

Ho appena accquistato una fiat Multipla 1600 Natural Power , per dare un giudizio generale forse è ancora presto , le cose più evidenti immediatamente sono un risparmio immediato dal punto di vista dei costi di carburante , dall’altra ho notato che in autostrada la V-MARCIA sembra essere un po corta per cui a velocità di crociera di 130 kmh si viaggia a 4000 giri , in città innesto la V già a 70 kmh , un meccanico mi ha consigliato di cambiare l’ingranaggio della V-MARCIA , con un ingranaggio a un dente in meno . Avete avuto le mie stesse sensazioni generali ? Avete avuto l’idea di sostituire l’ingranaggio ? e se si , come vi trovate ? , non c’è troppa differenza tra la IV e la V , ? Vi ringrazio tutti per i Vostri preziosi consigli – Livio

Se leggi un po’ indietro ti accorgerai che tutti si lamentano della quinta corta….che ci vorrebbe la sesta. Ho già detto che la V della multipla va benissimo per l’extraurbano dove viaggi a 70 km/h. Li tiene bene e fà consumare poco. Mi sembra troppo facile il cambiare l’ibngranaggio… e la garanzia? e l’affidabilità? comunque dipende da cosa ci fai. Se fai tanto extraurbano conviene lasciare così. Ci vorrebbe solo la sesta.

Ciao, ho una multipla con cui dovrei fare un viaggio lunghetto, cosa mi consigliate tra portatutto, freebox o altro? Ringrazio fin d’ora anche se qualcuno ha qualcosa da vendere o solo proposte. Ric

Salve….anche io super fan de la mitica multipla 1.9 JTD .Sono andato in montagna e mi si è accesa la spia del rilevatori fumi co2 e mi dice di recarmi in officina per un guasto al cont.motore.Non ha ripresa la macchina,si affoga un po?Qualcuno ha avuto questo problema?GraziEe …..SEMPRE MULTIPLA (SETT/ 2002 )

ciao qualcuno è riuscito a togliere il dpf dalla multipla multijet? se si ditemi come va fatta l’operazione , a mè nn ha dato mai fastidi fin’ora ho 47000km ma la vecchia jtd che avevo in ripresa era molto più efficace. ho sentito dire però che se si toglie il dpf si può mettere un tubo rigido al suo posto ingannando la centralina inserendo una resistenza al sensore di pressione.fatemi sapere aspetto vs risposte,penso che il dpf sia solo un motivo di marketing , infatti le polveri più sottili che fuoriescono da esso non sono certamente salutari per noialtri ciao

Ho cambiato l’ingranaggio della V marcia nella mia Multipla Np ho montato un 34/39 , di serie era dotata di un 34/37 ,la sceta di usare una v lunga itermedia l’ho maturata dal fatto che frequento poco le autostrade , altrimenti esiste un rapporto ancora + lungo, ma devo dire che sono molto contento della mia scelta la macchina si guida in relax , visto comunque la poca differenza devo dire con la V inserita continua a tenere i 70 km senza problemi , ai 100 km non ti sembra d’avere il motore sotto le orecchie, ho notato inoltre che il comsumo è migliorato , il costo dell’operazione è stato in totale €uro 158,00 coprensivo ricambi, manodopera e sostituzione totale dell’olio del cambio , quando ho accquistato gli ingranaggi dal ricabista mi ha comunicato che controllando la giacenza di magazzino dal 2008 aveva venduto 402 ingranaggi , e il 99,9% sono stati ventuti per la trasformazione .

Livio

Io proprio in questi giorni sto cambiando la guarnizione della testata della mia multipla natural power dinamic acquistata nel maggio 2006 e logicamente con garanzia scaduta per cui nessun riconoscimento da parte della casa madre anche se avevano detto che questi problemi sulle nuove multipla li avevano risolti invece chi mi ha smontato la testata ha detto che sono identiche alle vecchie. Inoltre sto valutando il cambio della macchina in quanto tutto questo risparmio con il metano ora non lo vedo più. Saluti.

Ciao, tra 2 gg ritiro la mia km 0 multipla 1.9 mjt dynamic:
1)qualcuno mi può aiutare a capire cosa serve per montare una ruota di scorta ) ho sentito parlare di verricello da posizionare esternamente nella pancia: quanto costa e DOVE si compra (il venditore non è stato chiaro)?

2)Nella dotazione di serie vi risulta siano compresi, oltre al kit fix&go:
a)set di chiavi smontaggio bulloni ruote?
b)triangolo e giubbottino catarinfrangente?
c)kit lampade sostitutive?

Grazie a chi mi risponderà…..magari prima di dopodomani :-)))

per il problema alla guarnizione della testata della multipla…e si facessimo una lettera congiunta più persone con lo stesso problam…visti i tempi magari la fiat dovrà esaminarla…
saluti

x Piero,
sono proprietario di una mjt dinamic 2006, anch’io ahimè senza ruota di scorta. Non so darti notizie circa eventuali modifiche per avere la ruota di scorta, ma prima mi farei un giro in qualche rottamatore.

La FIAT consegna solamente il kit fix&go; per quanto riguarda:

a)set di chiavi smontaggio bulloni ruote. (avendo il kit fix&go non serve smontare la ruota)

b)triangolo e giubbottino catarinfrangente (cortese omaggio della concessionaria)

c)kit lampade sostitutive. (chi le vuole se le compra) così mi è stato risposto.

x paogno:
ti ringrazio per le risposte.
Ho ritirato la mia multipla km0 (immatricolata settembre del 2008) da 1 settimana e questa è la situazione:
1)mi sono stati consegnati il kit fix&go, contenitore marchiato fiat contenente: giubbotino, triangolo, kit lampade, pila con 2 batterie AA (scariche ma va bene uguale…), guanti per non sporcarsi: tutto ottimo direi.
2)sto facendo ordinare il verricello tramite concessionaria (mi hanno promesso di regalarmi una ruota vera usata): ti farò sapere

AGGIORNAMENTI DOPO 620 KM:
1)si è accesa la terribile spia arancio “Avaria motore – recarsi officina”: pensavo ad un problema agli iniettori (come da manuale) ma l’officina autorizzata ha detto che si trattava di un “banale” contatto elettrico e in una mattinata ha risolto il tutto
2)il nastro telato nero sul bordo del finestrino lato guida ha presentato due piccole bolle che il carrozziere ha sgonfiato con un ago e spianato: mi è stato detto però che nel tempo il problema si ripresenta tanto che altri hanno proprio tolto questo nastro: io fino a che è in garanzia lo farò riparare/sostituire. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

3)Sono in attesa di risposta dall’ispettore fiat per la sostituzione in garanzia dei montanti neri di plastica verticali tra le due portiere: dopo 1 settimana dal ritiro e dopo nemmeno 5 mesi di vita la plastica è scolorita in più punti: secondo me devono cambiarmeli, il carrozziere autorizzato ne dubita.
Voi che esperienze avete?

ciao,ho una bipower del 2002,volevo informazioni sul fatto di farla andare ogni tanto a benzina;serve per non avere problemi alla testata?per quanti km bisogna andare a benzina,e ogni quanto tempo?grazie Giorgio

Ho appena ritirato una multipla multijet. Per il momento (5 giorni, 670Km) ho notato che salta il cd nell’autoradio. Vi è capitato ance a voi?
ciao e a risentirci spero per commentare cose positive di questa macchina.

Ciao a tutti , ma il problema del spia accesa OBD con calo di potenza, si verifica su tutte le Multipla multijet con FAP, o interessa solo alcune vetture?
Dipende dal percorso che si effettua o da altro?
Ho appena ritirato una multijet nuova e percorso circa 1000 km. devo preoccuparmi? quali sono i sintomi di tale anomalia? Le concessionarie sanno come intervenire? ringrazio le persone che mi riescono a dare info utili.
saluti

x Maurizio:
non ho provato ancora il mio lettore CD, ma da letture del forum il problema del cd che salta sembra essere “endemico”, non ci si può far nulla, salvo cambiare autoradio con una che si possa montare con una inclinazione diversa.
In ogni caso perderesti i comandi al volante.
Appena provo la mia ti faccio sapere, ma quella coeva di un mio amico (2008) ha l’identico problema.

x tutti, 2 problemini presentatisi:
1)il nastro telato nero che fa da cornice al finestrino lato guida ha presentato delle piccole bolle che il carrozziere ha bucato e lisciato. Ho sentito dire che col passare del tempo questo nastro salta, si spacca:
Vi risulta?

2) I miei 2 montanti in plastica nera tra la portiera anteriore e superiore sono scoloriti: avendo acquistato una km 0 del settembre 2008 ma acquistata a febbraio 2009 ho chiesto la sostituzione in garanzia: la carrozzeria autorizzata pare che mi abbia ordinato in garanzia i 2 montanti: vi farò sapere se effettivamente me li sostituiranno. Nel caso sarebbe indice di grande serietà per la fiat.

Nel frattempo….qualcuno ha avuto problemi simili su queste parti di plastica?

x Maurizio:
non ho provato ancora il mio lettore CD, ma da letture del forum il problema del cd che salta sembra essere “endemico”, non ci si può far nulla, salvo cambiare autoradio con una che si possa montare con una inclinazione diversa.
In ogni caso perderesti i comandi al volante.
Appena provo la mia ti faccio sapere, ma quella coeva di un mio amico (2008) ha l’identico problema.

quanto al OEBD, a me si è acceso dopo 650 km con grande spavento. L’officina mi ha detto che era un banale problema elettrico.

quanto al DPF/FAP Ho chiesto direttamente in officina e mi è stato detto di far camminare ogni tanto la macchina “su di giri”, cioè di fare un pò di km (20km circa ad andatura costante in 4a marcia un pò tirata in modo da far salire il numero di giri. In questo modo si dovrebbe consentire la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Naturalmente mi auguro/ti auguro che non ci siano mai problemi.

x tutti, 2 problemini presentatisi:
1)il nastro telato nero che fa da cornice al finestrino lato guida ha presentato delle piccole bolle che il carrozziere ha bucato e lisciato. Ho sentito dire che col passare del tempo questo nastro salta, si spacca:
Vi risulta?

2) I miei 2 montanti in plastica nera tra la portiera anteriore e superiore sono scoloriti: avendo acquistato una km 0 del settembre 2008 ma acquistata a febbraio 2009 ho chiesto la sostituzione in garanzia: la carrozzeria autorizzata pare che mi abbia ordinato in garanzia i 2 montanti: vi farò sapere se effettivamente me li sostituiranno. Nel caso sarebbe indice di grande serietà per la fiat.

Nel frattempo….qualcuno ha avuto problemi simili su queste parti di plastica?

x Piero
ciao sono nuovo e dato che da circa un mese sto leggendo di tutto e di più sulla multipla ho deciso di lasciare un commento per aggiungermi ai me alla ormai lunga lista di chi con la multipla ha passato notti insonni.

Che dire macchina fantastica, comodissima, spaziosa e si guida che è un piacere, domini la strada…
arriviamo ai dati molto dolenti:
ho una multipla natural power del 2005, 135.000 km e testa del motore da rifare, installata nuova e adesso dopo l’intervento ho trovato accentuato un difetto di cui mi ero accorto già da un po’ di tempo: avviamenti un po’ lunghi e adesso a metano al minimo il motore borbotta, a benzina tutto ok. Mi hanno detto che potrebbe dipendere dagli iniettori che potrebbero essere sporchi o rilasciare del metano in modo non controllato cosa che spiegherebbe fra l’altro gli avviamenti lunghi specie da freddo.

L’idea di Gianluca della lettera potrebbe essere percorribile, che ne pensate? Da un po’ guardo dei blog e vi assicuro che il problema ha interessato molte persone.

PS: Piero devo confermarti che anche gli adesivi neri delle mie porte avevano lo stesso problema. Risolto togliendo il tutto e verniciando nel colore della carrozzeria, fatto in garanzia (almeno questo). Anche questo credo abbia interessato molti vedendo in giro molte macchine senza adesivi e verniciate!

Non so se essere contento della fantastica sensazione che provo nel guidare la macchina o se essere amareggiato per questi problemi che per una macchina di questo valore mi sembrano un po’ eccessivi…

Cari multiplari, io il problema del cd l’ho risolto acquistando l’interfaccia di BORTESI che ha un sito internet e che nel giro di 24 ore lavorative invia l’interfaccia…montarlo e semplice,l’ho comprato l’anno scorso, funziona bene. Un commento sulla macchina lo faccio: io l’ho presa KM0 però la mia essendo multijet dynamic, nuova costa sinceramente tanto.. mi aspettavo più qualità e soprattutto non accetto la risposta del capo-officina che dice “devi camminare 20 km di 4^” Ma scusate, di che stiamo parlando, di un’auto sperimentale? di un prototipo? Sinceramente oggi ho 39000 km, mi si e acceso una volta sola e mi hanno aggiornato la centrlina…speriamo bene. Un’ultima cosa, con la mia precedente auto, una renault, la renault italia mi ha chiamato per due anni periodicamente per chiedermi opinioni sulla vendita, post vendita e prodotto.. perchè la fiat non lo fa?? Potrebbe sicuramente acquisire dei dati interessanti. Malgrado tutto ciò a me la mia multipla piace… ne uscirà una nuova nel 2010??

ho acquistato una fiat multipla a km 0 nel 2008, son dovuto intervenire nella parte della carrozzeria, e purtroppo non si riesce a riportare il colore originale … assurdo ma la tonalità del colore della mia multipla è irreperibile….
Sono disperato chiedo di intercedere con la fiat auto, in quanto a me al numero verde fiat, non hanni saputo dare una risposta grazie!!!

io avevo una vecchia multipla sostituita a 130.000 km senza problemi, la nuova del 2005, venerdi il meccanico mi ha diagnosticato km.2000 di vita, problemi alla testata preventivo di spesa €.1.700 compreso il radiatore che a causa della pressione si è danneggiato … aiuto…aderisco protesta alla Fiat e cerco consigli per meccanico economico in bologna e provincia anche fuori grazie

x Gianni
mi pare incredibile il tuo problema del colore:
Nella parte interna del portellone posteriore dovresti avere anche tu un adesivo della PPG (da me è posizionato in basso a dx) che è la ditta della vernice, con il codice del colore (stasera controllo, la mia è color oro).
Credo sia impossibile che una ditta così importante non renda disponibile il colore al carrozziere.
Hai provato a chiedere ad un carrozziere autorizzato fiat?
dal cognome sembri sardo, come me.
Fammi sapere
Piero

x emax
spiegati meglio:
1)auto del 2005 che ha percorso solo 2000km
oppure
2)il meccanico ti ha detto che se non intervieni tra 2000km ti salta la testata?

la testataè già saltata il meccanico mi ha detto che ho 2000 km di vita prima di rimanere per strada con il motore bollito, hai un suggerimento grazie

Montanti scoloriti sostituiti in garanzia!
Complimenti davvero!
Come avevo detto in un post precedente
“2) I miei 2 montanti in plastica nera tra la portiera anteriore e superiore sono scoloriti: (…) vi farò sapere se effettivamente me li sostituiranno. Nel caso sarebbe indice di grande serietà per la fiat.

x emax: mi spiace per la tua sfortuna, davvero non so che consiglio darti: certo che 105.000 km sono un pò pochi per bruciare la testata.

Ciao a tutti.
Volevo sapere da chi ha montato il gancio traino costi ed eventuali problemi con i sensori di parcheggio.
Vorrei trainarci una caravan.
Si accettano suggerimenti in materia.

Grazie a tutti.

Update: Multipla 1.9 mjt
2625 Km: ieri sera seconda accensione della terribile spia “malfunzionamento motore, recarsi in officina”.
La prima volta (avvenne dopo pochi km dal ritiro dell’auto) mi venne detto che si trattava di un falso contatto.
Ora credo si tratti del famigerato problema DPF/FAP filtro antiparticolato.
Speriamo bene. Vi terrò informato

Esperienze in merito?
Avete risolto?

Per ube
Io ho installato il gancio traino di serie FIAT.
E’ un westfalia, è ben fatto e la multipla è un’ottima macchina per il traino di una caravan.
Io la caravan la uso come un camper ovvero oltre alle ferie lunghe appena ho un w.e. disponibile aggancio.

Quando non traini devi rimuovere il gancio, quando traini i sensori di retro dovrebbero annullarsi, nel mio caso non avviene ma io ho modificato l’impianto elettrico a mio piacimento.

Se vuoi altre info chiedi pure

Invece se vuoi farti una cultura sulle caravan leggiti il forum di http://www.tuttocaravan.net

Update n. 2: Multipla 1.9 mjt
>2625 Km: seconda accensione della terribile spia “malfunzionamento motore, >recarsi in officina”.

Riscontrato lo stesso problema della volta precedente: malfunzionamento del sensore temperatura gasolio: l’assistenza ha ordinato il sensore in garanzia, azzerato la segnalazione del problema (spia gialla) e restituito l’auto in attesa del pezzo di ricambio.
Speriamo bene
esperienze in merito?

Ciao a tutti, gentilmente sapreste dirmi che tipo di pile ci vogliono per la chiave di accensione della Fiat Multipla?
Io ho la Serie Speciale del 2002!
Grazie
P.S.
XPiero:
Non è che ti si accende la spia solo quando fai un po’ frettolosamente l’accensione, senza attendere che si spenga la spia delle candelette?
Se così fosse, ti assicuro che è tutto nella norma!
Ciao

XFlavio:
no, il problema si è presentato durante la marcia (accensione della spia EOBD): l’assistenza ha riscontrato il problema già manifestatosi dopo pochi km: malfunzionamento sensore temperatura gasolio:la prima volta l’ha azzerato, stavolta ha ordinato il pezzo per sostituirlo, nel frattempo mi ha detto che potrebbe riaccendersi la spia ma posso stare relativamente tranquillo.

Quanto alle pile, dopo controllo se nel manuale c’è scritto qualcosa, ma la mia è una dynamic mjt 1.9 del 2008.
A dopo.
Piero

X Piero:
Bisognerebbe aprire la chiave e guardare la dicitura sulle pile………
Saresti proprio gentile……..!
Ciao

Sig. Buongiorno, sono a chiedervi un parere
Quando accedno la multipla 2005 bifuel da fredda o comunque dopo un po che e’ ferma, fa un rumore metallico nella parte sinistra del cofano (guardando il cofano da davanti) e dopo qualche minuto 1/2 non lo fa piu’…. potrebbe essere qualche cinghia? qualche pompa?? non e’ un cigolio e proprio un rumore metallico non regolare. Grazie aiutoooooooooooooo

Mi ero già ampiamente sfogato a novembre scorso. Ora dopo 39000 km sono di nuovo alle prese con il famoso filtro particolato – Il meccanico non è riuscito a fare l’operazione di rigenerazione (pare che il filtro si sia rotto???) ed essendo scaduta ad Aprile la garanzia dei 2 anni, dovrò pagare il filtro nuovo (costo ca 2000 euro!!!) – Insomma Mamma Fiat non riconosce le tante magagne che questa benedetta auto ha presentato fin dall’inizio (autoradio, filtro, cigoliii, portiere che non chiudono etcc…).
Alla faccia della serietà e…….poi si domandano come mai si compra straniero!!! Marchionne pensaci!!!

Cari colleghi, ho mandato una lettera alla fiat dove si mi lamentavo di alcune magagne della nostra cara multipla ma dove anche lodavo il prodotto… dopo parecchie settimane mi è arrivata una email senza riferimenti, probabilmente preregistarta che mi invitava ad andare presso un concessionario Lancia (!!!) boh…non si lavora così, questo si chiama post vendita….mi dispiace ma così non ci siamo. La renault mi ha sempre contattato e chi mi contattava si qualificava e mi indirizzava presso il concessionario che veniva avvisato quando c’erano problemi.
Peccato che la fiat non è in grado di fare tutto ciò..

ho appena sostituito le gomme (facendo equilibratura e convergenza ) ma ho notato che a una certa velocita’ il volante vibra cosa puo’ essere? in piu’ il meccanico mi ha detto che bisogna rifare la frizzione a 60.000 km il difetto e che raschia x la retromarcia

Comments are closed.