Categories
pensieri

la nuova multipla

la nuova multipla
sono di nuovo un felice (anche se povero in canna) possessore di una fiat multipla! Unico rammarico (a parte aver distrutto quella precedente…) è che questa non ha più lo stile ed il carisma che la distingueva dalle altre auto :(

ps
grazie a tutti quelli che mi hanno fatto [e a quelli che faranno] qualche donazione ;)

ciuaz

551 replies on “la nuova multipla”

va bene,di dove sei?posso concludere il 27 in quanto mi pagano in quella data.ciao. giorgio

ciao a tutti,volevo sapere se il difetto della multipla bipower anno 2002,difficoltà nell’accensione,è riconducibile a qualche probòlema già avuto da qualcuno di voi.per chi avesse aggiornato la centralina,ne ha avuto beneficio?quale?quanto ha speso?grazie anticipato

giorgio

per pros

una curiosita:quanto vuoi per tutto,sempre che vada bene per la mia multipla?

giorgio

per giorgio, mi spiace ma non c’e’ piu’ il lettore mp3 oltre all’autoradio che hai preso mi resta il vivavoce bluetooth, se lo vuoi con 150 euro + la spedizione ti do il vivavoce e l’autoradio ok?

per giorgio
da quello che mi ricordo si fa passare il filo per il microfono e lo metti dove vuoi, cosi anche per il tasto rispondi/chiama lo colleghi dietro all’autoradio e stop

per pros,ok per tutto,il 27 se sei daccordo,ci vediamo e concludiamo l’affare.

ciao

giorgio

bene quindi devo ritenere impegnati sia l’autoradio che il vivavoce?
se si inviami i tuoi dati a questa mail info@openeye.it cosi che preparo il pacco per la spedizione che effettuero’ dopo il 27 giusto?
ciao

Ciao a tutti, ho socperto da poco questo sito.
Sono un felice possessore di una Multipla Family 1,9 JTD di settembre 2005.
E’ la versione 5 posti con il firgo il dvd il blue tooth e le barre sul tetto di serie.
L’ho acquistata per trainarci la roulotte e devo dire che il motore è una favola.
Un pò deboluccia la frizione ma finora (70mila KM) tutto OK.

La Fiat consiglia di rifare la distribuzione dopo i 100mila.
Secondo le vostre esperienze quando è preferibile fare, distribuzione, altre cinghie, pompa acqua, pulegge ecc ecc.

Ciao

vorrei chiedere a Giuseppe se il problema delle vibrazioni quando accendi l’aria condizionata te lo hanno risolto visto che anche la mia multipla ha lo stesso problema se si potresti scivermi come?

No, non lo hanno risolto a detta del capofficina l’aumento di vibrazione all’accensione del climatizzatore è nella norma.Poi tutto dipende da quanto ti vibra la mia tutto sommato è percepibile ma non particolarmente fastidiosa.

ciao volevo sapere quanto costa fare la distribuzione alla multipla

per Giuseppe 54

E’ la stessa risposta che hanno dato a me .Pero’ il piu’ delle volte le vibrazioni aumentano anche senza il clima acceso sopratutto a motore caldo e al minimo.
altri per caso hanno avuto o hanno questo problema ?

Ciao a tutti, sono anch’io un possessore di questa meraviglia chiamata multipla, lo sono dal giugno 2006 e ho scelto la versione MTJ dynamic.
Sono entrato da poco a leggere questo forum e ho deciso di mettere in comune anche le mie esperienze.
La mia multipla ha percorso 43000 km e credo abbia i principali inconvenienti già letti in questo forum: vibrazioni cruscotto; salto CD; consumi non proprio contenuti; accensione spia per il PDF etc., ma nnostante tutto resta un mezzo eccezionale.
– PDF –
Per quanto riguarda il PDF, anche la mia mi ha creato non poche rogne; dopo 4 accensioni di spia, mi hanno riaggiornato la centralina e di tanto in tanto si riaccende, ma se si cammina a velocità costante per qualche km dopo qualche riaccensione motore la spia si spegne automaticamente.
-RIMAPPATURA CENTALINA-
Ho fatto rimappare la centralina nella speranza che i consumi (urbano 11km/l; extraurbano 16,5km/l; autostrada 13,5km/l) si riducessero e migliorasse un pò la spinta, ma ho dovuto far ritornare tutto come prima perchè nonostante le prestazioni erano nettamente migliorate, la spia del PDF si era accesa e non voleva saperne di spegnersi (notavo una notevole emissione di fumo nero dallo scarico).
– AUTORADIO –
Si può sostituire l’attuale radio con una kenwood con porta usb e con interfaccia per i comandi al volante spendendo in tutto circa 270 euro (mascherina e installazione inclusa).
Per quanto riguarda le vibazioni del cruscotto (dovute nella mia multipla per lo più all’autoradio), mi auguro che montando la radio nuova la situazione vada a migliorare.
-CLIMATIZZAZIONE-
Non è il massimo ma considerando la grandezza della vettura e l’ampia superficie vetrata è più che soddisfacente.

Ciao a tutti, leggo sempre con interesse i commenti degli altri più o meno felici possessori di questa particolare vettura.
I miei commenti sono a pagina 2 e 3 di questo blog.
Attualmente sono a 58.ooo km., mi hanno tamponato nuovamente mentre ero fermo in coda, sono stato la quarta vettura distrutta ma anche l’unica a ritornare a casa con le proprie ruote, le altre tre tutte col carro attrezzi!!
Danni per 6.ooo euro (seimila!!!!!!!!) e danni fisici ancora in atto (colpo di frusta).
L’ho fatta aggiustare ovviemente e continua ad andare benissimo senza alcun problema, nè di vibrazioni nè d’altro.
La nuova radio è perfetta come avevo già scritto, unico neo i comandi al volante non compatibili, ma non si può avere tutto.
La mia è una Emotion diesel.
Ciao.

CIAO
purtroppo giorgio suo malgrado ha dovuto rinunciare per riparare la sua adorata multipla, all’autoradio ed al vivavoce bluetooth se qualcuno e’ interessato li vendo tutti e 2 a 150 euro oppure 85 l’autoradio e 70 il vivavoce + spese di spedizione, l’assicurazione la offro io
ciao
p.s. se interessati qui oppure su info@openeye.it

Ciao a tutti, sono nuovo del forum: ho una Multipla 120 MJet active del settembre 2006 e confermo che ho avuto problemi con il filtro PDF (risolti da solo marciando per 15′ in autostrada sopra i 3000 giri) le vibrazioni purtroppo stanno aumentando e il consumo medio è sui 14 Km/l.
Ho un problema: mi si è spenta la luce dietro la manopola del riscaldamento; la sostituzione si può fare da soli oppure è necessario portarla in officina?
Grazie per una risposta dai naviganti e GRANDE MULTIPLA!!!!!!!!!!!!!!!
Ciauz
allpet

ciao a tutti,ho rifatto la frizione alla mia multipla bipower del 2002 10 giorni fa,e da quel giorno,quando mi metto in marcia,tutte le volte che metto la prima marcia,la macchina sembra che strappi;ho chiesto al meccanico fiat,e lui dice che è colpa del peso delle bombole.qualcuno mi può aiutare a capire il perchè?

ciao giorgio,

a me dava lo stesso problema un paio d’anni fa appena comprata (usata, bpower del 2001). Il meccanico fiat m’ha detto che era una ‘pasta’ che si creava sulla frizione e sui dischi o ingranaggi dovuta al fatto che la frizione stessa non conteneva più amianto per legge. Mi consigliava di sfrizionare un po’ in autostrada in modo da ‘perdere’ quella pasta. alla fine non ho concluso una minchia e l’ho fatta mettere su di un ponte per pulire la frizione. E’ stato fatto ma dopo poco il problema c’era ancora. alla fine – con il meccanico contrario (!) – ho rifatto la frizione. Adesso funzia.

ciao michele,allora potrebbe essere difettosa la frizione che mi hanno montato ?il difetto lo fa dopo un po che sono partito,diciamo 15/20 minuti,a motore caldo.Come posso fare per farmi cambiare la frizione?grazie

ciao a tutti di nuovo,sempre multipla,sempre bipower 2002;problema di tenuta del minimo.Ogni tanto la macchina non tiene il minimo,ma solo funzionando a gas,mentre a benzina è tutto ok.Aiutatemi

giorgio

Ciao a tutti,
NESSUNA NOVITA’ SULL’EVENTUALE USCITA DELLA NUOVA MULTIPLA, 2009 o 2010 ?
Ciao

Marty hai ragione: anche la mia Multiupla 1900 Mjt ha gli stessi problemi.
La mia incazzatura è che alla concessionaria CAR – Osmannoro Firenze dove ho acquistato 1 anno fa l’auto hanno fatto gli stupiti…
Ma come non funziona il lettore CD??? Non è possibile… Lei è il primo che si lamenta (cambiato 3 volte il modello ed infine acquistato nuova autoradio con lettore USB…)
Il filtro antiparticolato si intasa?? Ma come guida……..la macchina è perfetta è Lei che guida male…………….
Insoma ci prendono per il CULO!!!

eh sì, mi sa proprio che ci prendono per il culo.

se spendessero un pò meno soldi in pubblicità ed un pò di più per cambiare i pezzi ….forse….non sarebbe peggio….che ne dici Marchionne ?

X GIORGIO

anch’io solito problema con multipla del 2001 , con quella nuova ( 2007 ) il problema non c’è più.
Con quella del 2001 ( comprata usata ) ho ammattito parecchio per risolvere i problemi. A 100000 km ho anche cambiato testata , ma non è che ho risolto proprio tutto. se la macchina ha già molti km e pensi di liberartene a breve, forse non ne vale la pena.

il momento, tanto per metterci una pezza, può essere utile fare alzare il minimo del motore.

FINALMENTE HO TROVATO CHI PARLA ANCHE MALE DELLA FAVOLOSA MULTIPLA PERCHE’ PENSAVO DI ESSERE UNA MASCA BIANCA

GRANDE FERNANDO

CIAO SONO STUFO DI AVERE I CD IN MACCHINA QUALCUNO MI AIUTI CHE DEVO FARE X ADATTARE USB GRAZIE

Piero, credo che tu faccia prima a cambiare autoradio con una ad ingresso usb, c’è ne sono tante in commercio dalle 100 euro in su, questa legge i cd originali, masterizzati con mp3 ed eventualmente qualsiasi lettore mp3 o penna usb che collegherai ad essa.

Ah pardon il frontalino della Multipla per adattare qualsiasi autoradio costa ca. 15 euro.

Salve ho una fiat multipla multijet del 2007 con DPF qualcuno sa come posso fare per togliere il filtro antiparticolato senza problemi ?ho letto in una rivista medica che il DPF è più dannoso del normale catalizzatore a presto roby

per fiore

ciao,dove trovo il frontalino della multipla per adattare qualsiasi autoradio?

Il frontalino, rigorosamente del colore del tuo cruscotto, lo trovi presso i concessionari Fiat, reparto accessori.

tagliando 20 000 km
MULTIPLA BIPOWER 2007
spesa : 190 EURO

il tagliando alla multipla mjet si fa a 30000km,come riporta il libretto uso e manutenzione,o come si puo vedere dal menu del cruscotto,fa il conta all’incontrario,da 30000 a 0 km,poi si mette a lampeggiare e dice di andare in officina a fare il tagliando,non capisco perchè lo fate a 20000km

x galles70:come funziona la tua multipla?problemi con il filtro del particolato?a me si è accesa la spia per la 6 volta,meno male qusta volta si è accesa dopo aver percorso 15000km,e non come prima ogni 2000 km.portata in officina fiat alle 8 del mattino e ritirata alle 11 del solito giorno,spesa 30,euro.

ciao luca a me il contakm parte da 30000 la mia è del novembre 2005,in autostrada a 120-130 km orari la mia fa 14-15 km con un litro.ciclo urbano 11 km con un litro.problemi con il filtro del particolato?

X FIDEL :la mia ha 33000 km…solo una volta il filtro si e fatto sentire…extraurbano (su statale) mi fa anche i 19 Kml … in autostrada 15 …. piu o meno ci siamo..ma il conta km parte da 20.000 e la fiat (il call center) mi ha detto 20.000
che giudizio hai sull'auto?

Per fidel: ho una multipla mjet…a me il contachilometri per il tagliando parte da 20.000 ….non da 30.000 a me è dicembre 2006…
a voi quanto fa al litro in autostrada a 120-130 km h ???

Salve, qualcuno ha montato o modificato la centralina della multipla mjet per ottenere i famosi 140 cv, che a dire di molti fanno consumare meno e soprattutto danno quel brio in salita che manca alla nostra macchinona ??
Per quel che riguarda i consumi io mi sono limitato ad ad estrapolare una media che va dai 16 ai 16,5 al litro.

Pensavo di accquistare una Multipla 1600 NaturalPover , mi hanno detto che in alcuni casi si sono verificati dei problemi alla testata , potete darmi un consiglio ? è vero quello che si dice ? Grazie a Tutti Livio

succedeva nel 1999 con i primi modelli, a 90 000 km c’era da cambiaRE LA testata , adesso non credo vi siano piùproblemi grossi

fra pochi giorni mi finisce la garanzia…vorrei scrivere alla fiat, sono un po deluso da alcune rifiniture ed imperfezioni che durante il primo tagliando non mi hanno sistemato.. per 24.000 euro erotti mi aspettavo piu qualita ed un motore magari piu parco nei consumi, magari con una sesta marcia..quel dpf ha rotto le scatole , fuori garanzia se si intasa si paga e secondo me non e giusto.
Mi dispiace per la fiat ma… se vogliono sopravvivere devono migliorare.

ciao sono roby, ho una multipla mjt dpf del 2007 io credo che il cambio con la sesta marcia sarebbe ottimo sulla multipla ,ma si viaggerebbe intorno a 2000 giri a velocità autostradali e il dpf si intaserebbe di sicuro, ecco perchè penso che la multipla abbia la 5à marcia e neanche tanto lunga, infatti io a 130 km /ora siamo quasi a 3000 giri ,consumo medio 13,7 km/litro, io penso che in fiat debbano pensare a migliorare il dpf magari anche copiandolo da qualche concorrente, ciao e buon natale a tutti voi

Comments are closed.