Categories
php

Zend Eclipse PHP Ide

E’ stato presentato durante EclipseCon l’anteprima dell’atteso Zend PHP-Ide basato su Eclipse.

L’installazione è mostruosamente semplice, infatti basta aprire Eclipse ed aggiungere nel Software Update questa url: http://downloads.zend.com/phpide, a questo punto sarà possibile (dopo un refresh delle informazioni presenti sul server) far partire l’installazione vera e propria del modulo.

Ancora non ho avuto tempo di testare il tutto (la macchina su cui uso Eclipse è in ufficio) ma conto una volta tornato dalle ferie di testare per bene questo nuovo ide!

[update]
l’ho testato poco sul portatile con Fedora Core 5 ed il risultato è comunque il solito. Eclipse sotto Linux è un mostro mangia risorse e memoria. Ed a causa di questa voracità ne deriva una lentezza nell’usarlo che mi fa venire solo il nervoso.. sigh…

Ciuaz

13 replies on “Zend Eclipse PHP Ide”

A parte che non mi si riesce ad installarlo più.
Poi chiedevo, oltre al riconoscimento della sintassi e alla sua relativa colorazione, ha pure “l’auto”-suggerimento delle funzioni e delle variabile come capita con lo Zend Studio?

come dicevo nell’update del post la lentezza di eclipse mi ha fatto desistere dall’usarlo a fondo. Comunque le funzionalità sono le stesse di eclipse standard al quale aggiungi la gestione della sintassi php, un mini debug e del manuale di riferimento del linguaggio.

a me per esempio non serve uno Zend Studio.. troppe funzionalità inutili per me..
uso mac os x e mi serviva un editor che abbia la gestione della sintassi php, un check parse error continuo ed un autocompletamento della scrittura delle funzioni e delle variabile stile zend studio… possibile che chiedo troppo ? :(

+ certificazione.. nel senso che te lo danno subito .. oppure devi superare un esame col rischio che non lo prendi la certificazione ? :D

Anche all’università ci vai col rischio di andare fuori corso, ma mica tutti ci vanno per forza.

Poi comunque fallire col php bisogna essere veramente n00b.

Io ho preso zend studio, certificazione, libri ed esercizi a 168€. Solo Zend studio costa 299€.

Inoltre con la certificazione mi presento dai clienti, che sgraneranno o_O? gli occhi e ne sapranno quanto prima, ma fa fico.

per avere la certificazione devi ovviamente passare il test, e comunque anche se non lo passi lo zend studio è tuo…

Esiste un libro o un manuale IN ITALIANO che insegna a usare Zend Studio ?

vorrei capire: Zend Studio genera automaticamente il codice PHP e HTML o e’ solo un editor avanzato con completamento automatico e cose simili ?
Io lo sto provando e non sono riuscito a generare niente.
Che rapporto c’e’ tra Zend Studio e Zend Eclipse ?

dario: l’unica guida è l’help del software stesso, ma onestamente non so se esiste in italiano (lo uso solo in inglese). Per quel che riguarda la seconda domanda, lo Zend Studio è un IDE avanzato con possibilità di debugging ed analisi del codice (oltre che autocompletamento) però non genera PHP. Al massimo dal php ti genera la documentazione.

Zend Eclipse è la versione free e meno potente dello Zend Studio.

Ho tirato giu’ la trial di SCRIPTCASE
Qualcuno lo conosce o lo ha gia’ provato ?
Dario

Comments are closed.