Categorie
linux sysadmin

Settare la timezone in un server Centos/Red Hat

Dopo anni di utilizzo di GUI la memoria inizia a fare brutti scherzi. Dopo essermi dimenticato dell’esistenza di fsck la scorsa settimana, oggi ho sbattuto la testa 10 minuti sulla tastiera per ricordarmi come settare la giusta timezone in un server Centos 5 sul quale non è presente nessuna GUI.

Beh, la soluzione è veramente semplice, basta infatti copiare il file /usr/share/zoneinfo/Europe/Rome in /etc/localtime.

Nulla di più! :)

Ovviamente se il vostro localtime è diverso basterà selezionare quello corretto dal path /usr/share/zoneinfo/.

ciuaz

Categorie
ajax pensieri

AJAX e PHP, un buon punto di partenza

Image of AJAX e PHP Tramite il GrUSP (ma soprattutto grazie a Claudio) ho potuto mettere mano su questo libro edito da Packt Publishing che introduce alle tecnologie Ajax strizzando un occhio a PHP.

Devo dire che l’approcio ad ajax mi è piaciuto abbastanza, infatti si concentra più sulle problematiche di implementazione in generale rispetto a trattare singolarmente una libreria o l’altra (anche se c’è un capitolo dedicato a script.aculo.us), dando quindi ad un lettore alle prime armi una buona comprensione dell’argomento.

Peccato solo che l’impaginazione non sia un granchè, spesso il codice si confonde con il testo rendendo difficile la lettura. :(

Comunque, se volete avvicinarvi ad ajax, e capire meglio alcune cosette di XmlHttpRequest, comprate pure il libro non ve ne pentirete.

ciuaz

Categorie
ajax tecnologia webdev

TrimJunction

Che con l’uso massiccio di ajax il Javascript sia passato da linguaggetto utile a fare script a qualcosa di molto di più è indiscusso. Quello che però offre TrimJunction è qualcosa di inimmaginabile fino ad un anno fa.

Questo progetto non è altro che un clone di Ruby on Rails interamente scritto in Javascript. Supporta a pieno l’MVC e permette di scrivere applicazioni di tipo SPA (single page application). Inoltre ha al suo interno un meta-motore SQL per fare il retrieving dei dati presenti nella pagina senza dover disturbare un eventuale DBMS.

Ovviamente se dovete comunicare con l’esterno è possibile sfruttare Json. A questo punto devo veramente iniziare a studiare Js come si deve…

ciuaz

Categorie
di tutto un po' eventi

PubCamp e BeachCamp

Purtroppo, causa motivi che non sto a spiegare, me li perderò entrambi. Sono rattristato perchè entrambi i barCamp rappresentano quello che avrei sempre voluto vedere in una conferenza geek. Birra e Cazzeggio!

Se quindi avete il weekend libero andate ad entrambi i *Camp e fatevi una bevuta anche per me…

Per maggiori info sugli eventi ecco i link al pubCamp ed al beachCamp.

ciuaz

Categorie
di tutto un po' eventi

Contest per la Menabrea!

birra menabreaAltro giorno, altro blog-contest al quale partecipo. Questa volta molto, ma molto, volentieri vista la mia spiccata passione per la Birra.

Onestamente avrei preferito tre casse di Menabrea150° anniversario” (sempre presente in frigo), ma accetterei, in caso di vittoria, molto volentieri le tre casse di birra bionda, ambrata e strong offerte dalla Compagnia del Cavatappi per sponsorizzare lo shop dei Prodotti Tipici.

E visto che con l’ultima estrazione sulla ruota nazionale sono andato in Lapponia.. perchè non ritentare la sorte?

ciuaz

Categorie
di tutto un po'

Geekissimo e Ollo store ti regalano un Nokia N95

Geekissimo e Ollo store ti regalano un Nokia N95 Geekissimo ha fatto partire un nuovo concorso, questa volta insieme ad Ollo Store, non si limita ad un misero iPod Shuffle ma addirittura un Nokia N95.

E siccome il mio lo dovrò restituire presto perchè non partecipare?

Ma come partecipare? Beh, basta andare su questo link e seguire le istruzioni, nulla di trascendentale, anzi.

Beh, in bocca al lupo ai partecipanti e bravi agli organizzatori!

ciuaz

Categorie
di tutto un po' lifehack

Ho cambiato gli occhiali da sole!

I vecchi Ray-Ban Ecchissenefrega, direte voi. Beh, chi mi frequenta sa che soffro di una spiccata “sindrome da cartone animato“, che si manifesta con un armadio di vestiti, a parte pochissime eccezioni, tutti uguali.

Ho scarpe tutte uguali (nike nere in cuoio o blu in tela), jeans (Levi’s 501) e magliette (nere) sempre uguali.

A questa rassegna della monotonia non potevano non partecipare anche gli occhiali da sole, gli stessi da circa 14 anni e non più prodotti dalla Ray Ban se non in una versione leggermente più grande (che però non mi piace molto).

La scelta degli occhiali nuovi è stata quindi una durissima missione, che mi ha portato a girare, insoddisfatto, dozzine di oculistiottici. Alla fine però li ho trovati, un paio di occhiali della Police perfetti per le mie esigenze ma soprattutto che mi piacciono veramente e senza spendere un centesimo, in quanto li ha usati mio padre per una mezza stagione e poi abbandonati perchè scomodi (secondo lui).

Un cambio radicale quindi per la mia immagine quasi immutata nel corso degli anni.

Nel seguito i nuovi sfavillanti occhiali.

Categorie
di tutto un po' eventi

BlogDinner roMagna

tortellino blog dinner Me ne aveva riparlato Daniele, poi però, come al solito, ce ne siamo dimenticati bellamente ed è passato qualche mese… beh..

Siccome a Luglio non si può non andare a cesenatico a mangiare il pesce (o le alghe se si è vegetariani) direi che la prossima blogDinner roMagnola (la quarta per la precisione) si farà al mare.

Per la precisione il Venerdì 13 Luglio.

Da decidere il posto ed il menù… per ora si fa partire il meme…

ho creato, come la scorsa volta, un sondaggio su Doodle per riuscire a tracciare i partecipanti. Vi prego di iscrivervi qui alla cena.

Lasciate comunque un messaggio a questo post per ricevere notifiche via email

UPDATE
Ho prenotato per 14 persone!

Il luogo scelto è

“Ostaria del Mare”
Via Casette, 5 – Montaletto di Cervia (RA)
tel. 0544 965617 – chiuso lunedì

L’orario della cena è ore 20.30

Per chi viene da Nord (faenza/bologna) o da Sud (cattolina/rimini) il luogo di appuntamento è davanti casello di Cesena Sud (mi fanno presente che i caselli di Cesena sono “Cesena Nord” e “Cesena”, senza “Sud”) alle ore 19.45 19.30 nel parcheggio del metano per partire alle 19.45. Per arrivare al parcheggio del metano usciti dal casello alla rotonda prendete la 3a uscita (quella tutta a sinistra), a 100m vedrete il cartello a sinistra della strada.

Il mio numero di cellulare lo avete ormai tutti, nel caso inviatemi una mail o una twittata e ve lo passo.

ciuaz

Categorie
cazzate eventi SdI

Si laurea “Santana”, chiamata alle armi

Giovedì si laurea Francesco “Santana” Sordillo, la proclamazione si terrà a Cesena all’interno del corso di laurea di Scienze dell’Informazione.

Adesso, se per tale data non avete nulla da fare e, se volete sfogare i vostri bassi istinti verso un povero disgraziato, la cui unica colpa è stata quella di aver collaborato all’esecuzione materiale degli scherzi di laurea fatti al sottoscritto ed a Jatto, fatevi vedere giovedì mattina in S.P.R.I.Te..

Verranno distribuite spranghe ed altri ammennicoli per il sollazzo pubblico.

ciuaz

Categorie
lifehack sysadmin

VMware, ridondanza e backup

Ieri ho partecipato ad un breve corso che illustrava le potenzialità di VMware ESX Server (stupendo prodotto se si ha un ced affollato). Ad un certo punto durante una domanda su come fare copie “a caldo” delle immagini VDMX il relatore ha detto semplicemente che, oltre alle soluzioni “commerciali” (e molto costose), si può semplicemente sfruttare nella macchina virtuale il RAID software di che tutti i sistemi operativi di ultima generazione offrono.

Il principio è molto semplice, nella configurazione della macchina virtuale aggiungo due HD, uno avrà il file che punterà nel nostro server dove gira ESX o Vmware Server, e l’altro su una directory di una macchina remota (montata ad esempio in NFS).

A questo punto all’interno del sistema virtuale configureremo il RAID 1 software tra i due harddisk e ci ritroveremo con una sorta di copia a caldo sempre aggiornata. Se poi vogliamo esagerare possiamo montare un terzo hd virtuale e su questo salvare i backup incrementali dei dati della macchina virtuale.

Ovviamente il tutto era spiegato per l’ESX Server, ma anche su un normale VMware server freeware il ragionamento funziona benissimo e permette di avere un pochino più di sicurezza per chi vuole virtualizzare non avendo a disposizione grossi fondi da investire.

Sempre a riguardo VMware vi consiglio anche un giro qui dove sono presenti una dozzina di macchine virtuali preconfigurate e scaricabili via bittorrent.

ciuaz